Passa al contenuto

Che cosa dice la Bibbia del Millennio?

Un piccolo sguardo nello straordinario regno dei mille anni di pace che Cristo istituirà alla fine dei tempi.

Un piccolo sguardo nello straordinario regno dei mille anni di pace che Cristo istituirà alla fine dei tempi.

La profezia data nel libro dell’Apocalisse parla di ogni genere di piaghe e tribolazioni terribili che cadranno sulla terra nella fine dei tempi. L’ira di Dio verrà versata in abbondanza sui servi di Satana in un evento noto come la Grande Tribolazione. Questa è la naturale culminazione dello sviluppo del peccato sulla terra. Fino a quando il peccato aveva in pugno la terra, questa diventava continuamente più corrotta e danneggiata. (Leggi di più sulla Grande Tribolazione qui)

Alla fine di tutto questo però, Gesù Cristo ritornerà con gli eserciti del cielo e loro inizieranno un periodo glorioso di guarigione sulla terra. Questo è l’inizio del periodo dei mille anni di pace noto anche come il Millennio.

Che cos’è il Millennio?

Il Millennio è un periodo di pace e armonia sulla terra quando Gesù e i santi governeranno in giustizia. È un tempo quando tutte le ingiustizie saranno rettificate e tutti i mali saranno purificati dalla terra. Isaia 65:20-25 contiene una descrizione più completa della meraviglia e dell’armonia che caratterizzeranno questo periodo.

Nessuno sfrutterà l’altro, nessuno ruberà o ucciderà. Tutta la terra sarà governata da Cristo, la Sua sposa e i martiri. (Apocalisse 20:4) E il loro governo sarà equo ed esattamente secondo le leggi di Dio. Sarà come Dio ha sempre inteso che dovesse essere la terra. Un rifugio di pace, giustizia e gioia. Una creazione in completa armonia con il suo Creatore.

La gente vivrà molto più a lungo di adesso. (Isaia 65:20) Persino gli animali smetteranno di uccidersi per nutrirsi e tutti torneranno a mangiare erba e piante. (Isaia 65:25)

Ci sarà peccato durante il Millennio?

Nonostante tutto questo la natura peccaminosa intrinseca in tutta l’umanità non sarà cambiata. La gente continuerà ancora a nascere con una carne in cui non abita alcun bene. (Romani 7:18) La possibilità per le persone di scegliere di peccare ci sarà ancora.

Dato però che Satana è legato durante questo periodo (Apocalisse 20:2) non riuscirà ad esercitare la sua influenza esterna sulla gente. Sarà molto più facile per le persone scegliere di servire Dio e vivere una vita giusta quando sono circondati da quella stessa giustizia su tutti i fronti. Quando ci sono uguaglianza e giustizia e misericordia e pazienza e umiltà tutte intorno invece di guerra e fame e tirannia e ingiustizia.

Coloro che comunque scelgono di vivere una vita peccaminosa e cedono al loro orgoglio ed egoismo durante questo periodo moriranno prima. (Isaia 65:20) Le leggi di Dio varranno ancora e nessuno riuscirà a peccare senza essere notato.

Gesù, la sposa, e i martiri

Gesù e la Sua sposa, assieme ai martiri uccisi durante la Grande Tribolazione governeranno la terra. Questi sono i servi più fidati di Dio. Gesù, che è stato provato in tutti i punti ma senza peccare, ha autorità assoluta su tutto il peccato e l’ingiustizia. Lui è cento per cento unito con la volontà di Dio.

Coloro che sono nella sposa di Cristo hanno anche sconfitto il peccato nelle loro vite. Anche loro hanno l’autorità di giudicare e governare in giustizia perché hanno lasciato che Dio insegnasse loro questa giustizia durante il loro tempo in terra. Dio li ha provati e loro sono stati purificati dal fuoco, allo stesso modo di Gesù. Gesù e la Sua sposa asciugheranno le lacrime e porteranno gioia e pace alle persone. Loro però non hanno lacrime da asciugare perché sono già pieni della bontà e della gioia di Dio. (Qui puoi leggere di più sulla Sposa di Cristo)

I martiri della Grande Tribolazione sono anche stati testati e saranno anche parte di coloro che governeranno durante il Millennio poiché anche loro hanno dato le loro vite a Dio, sebbene in modo diverso della sposa. (Apocalisse 20:4-6) La gloria e la responsabilità della sposa di Cristo sarà molto più grande di quella dei martiri, perché anche il loro sacrificio era maggiore.

Tutti questi lavoreranno assieme per assicurare che il mondo cresca in pace, armonia, giustizia e devozione durante il Millennio.

Dopo il Millennio

Sebbene il Millennio sarà un periodo vissuto in pace e giustizia, esso non è lo scopo finale di Dio per la Sua creazione. Satana è stato legato, ma non completamente debellato. E nonostante la meraviglia e l’armonia sulla terra, il tutto non è ancora perfetto agli occhi di Dio perché porta la macchia eterna del peccato.

Alla fine del Millennio Satana sarà liberato dalle sue catene per un breve periodo, sebbene non sia chiaro esattamente quanto duri questo periodo. Questa è la sua occasione finale per ingannare tutte le nazioni e fare in modo che le persone lo seguano. Incredibilmente, lui raccoglierà abbastanza persone da tutta la terra per creare un esercito, e loro circonderanno nuovamente Gerusalemme, in un ultimo disperato tentativo di comandare la creazione di Dio.

Adesso però finalmente sarà stato abbastanza, e il tempo di Satana è finito. Dio manderà fuoco dal cielo per divorarli. Il diavolo sarà finalmente gettato nello stagno di fuoco e zolfo dove si trovano la bestia e l’Anticristo, e loro saranno tormentati per sempre. (Apocalisse 20:7-10)

Questo segna la fine del Millennio ed è l’ultimo evento prima che abbia luogo il Giudizio Finale. (Leggi di più sul Giorno del Giudizio qui.)

Prima della fine

È meraviglioso sedersi a pensare quale immensa gioia porterà il Millennio, quando tutte le lacrime e i dispiaceri saranno finalmente lavati via. Ma le persone più felici nel Millennio saranno Gesù e la Sua sposa. Loro hanno la maggiore ricompensa perché hanno fatto il sacrificio maggiore.

Adesso è ancora il momento di scegliere dove tu sarai allora. La gloria di ognuno nell’eternità varierà. Quanto sarebbe terribile scambiare la nostra gloria eterna per i piaceri passeggeri del peccato qui in terra! Perché non scegliere di essere una parte della sposa adesso? Scegli di essere uno di coloro che accettano il giudizio di Dio e la Sua guida nella propria vita. Questo è il Suo modo di formarti per la responsabilità di governare sulla terra durante il Millennio.

Scegli di essere uno di coloro che asciugano le lacrime invece di uno che ha lacrime da asciugare.

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Sono stato crocifisso con Cristo

Questo opuscolo è basato sulle parole di Paolo in Galati 2:20: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me…” Qui Elias Aslaksen spiega cosa significa e come il lettore possa avere la stessa testimonianza di Paolo nella propria vita.

Seguici