Passa al contenuto

Mansuetudine non è debolezza

La mansuetudine è spesso incompresa e denigrata, ma Gesù dice che dobbiamo imparare la mansuetudine da lui, e i mansueti erediteranno la terra ...

La mansuetudine è una virtù gloriosa che ha molti effetti buoni e benefici, di grande importanza per noi nel nostro servizio e nelle relazioni con il nostro prossimo. La pazienza ci rende capaci di agire nel modo giusto in ogni genere di tribolazioni e difficoltà. La mansuetudine ci rende capaci di fare ciò che è giusto nel nostro servizio e qualsiasi cosa facciamo.

Gesù ci invita ad andare a lui e imparare da lui, perché dice, “io sono mansueto e umile di cuore …” Matteo 11:29. La mansuetudine era diventata carne in Gesù.  Era diventata parte della sua natura. Questa può essere anche la nostra esperienza se siamo diligenti nell’andare a lui e imparare da lui. Sia lodato Dio!

Come si manifesta la mansuetudine

Essere troppo frettolosi in parole e azioni sono probabilmente due delle debolezze più frequenti tra le persone. Parlano e agiscono prima di averci riflettuto e una delle conseguenze è che dicono e fanno cose di cui si pentono poco dopo, cose che feriscono loro stessi e altri. Manca loro la mansuetudine se si comportano in questo modo. La mansuetudine è la motivazione per cui una persona valuta le sue azioni prima di agire di fretta. Perciò, cosa dice una persona e cosa fa sarà detto e fatto in un modo completamente diverso da come sarebbe stato se avesse agito d’impulso. Molto spesso si fermerà dal fare tutto ciò che aveva pensato di dire o fare. Ciò che leggiamo in Giacomo 1:19 ci dà un suggerimento di come la mansuetudine si manifesti: “Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all’ira …”

Certamente lo sappiamo, ma prendiamolo profondamente a cuore: pronto ad ascoltare, lento a parlare! Abbiamo questo vantaggio se siamo mansueti. Molto spesso possiamo vedere (per esempio in una conversazione) che una persona non si prende il tempo per ascoltare, per attendere, e per essere in silenzio finché l’altra persona abbia finito di parlare. No, lui interrompe, e molto spesso entrambe le persone parlano contemporaneamente. Questo è quello che significa pronto ad ascoltare? Questo è essere mansueti? Niente affatto! Le persone si comportano così perché manca la mansuetudine.

Molte cose nella Bibbia ci raccontano che Gesù era mansueto. Un esempio prezioso è quando i farisei vennero a lui con la donna che era stata colta in adulterio. (Giovanni 8:1-11) Gesù non rispose immediatamente alla loro domanda di cosa pensasse dovessero fare con lei. Si piegò e scrisse a terra. Era pronto ad ascoltare e lento a parlare. Tuttavia, dopo aver sentito la voce del Padre parlò con autorità e la risposta che diede era un “colpo diretto.” Che effetto glorioso e benefico che venne da un cuore mansueto!

Agendo nel modo giusto al momento giusto

Possiamo fare un uso particolarmente buono di questa virtù da servi del Signore. “La lingua che calma è un albero di vita …” Proverbi 15:4. Dobbiamo essere mansueti per potere ascoltare la voce di Dio e avere cibo spirituale da dare. Dobbiamo sempre essere pronti a render conto della speranza che è in noi “con mansuetudine e rispetto.” 1 Pietro 3:15. Se una persona è sorpresa in colpa, noi dobbiamo aiutarla “con spirito di mansuetudine.” Galati 6:1. “Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente. Deve istruire con mansuetudine gli oppositori …” 2 Timoteo 2:24-25 La mansuetudine ti permette di essere tranquillo in modo che puoi aiutare l’altra persona nel modo giusto secondo ciò che lo Spirito opera, e ti permette di agire al momento giusto in modo che l’effetto della tua azione possa avere il miglior risultato possibile. Quanto è benedetto essere calmo e ascoltare cosa l’altra persona abbia da dire quando sei contraddetto! E quando ha finito, con calma e tranquillità dire alcune parole che danno luce. “Chi è lento all’ira piega un principe.” Proverbi 25:15.

La mansuetudine è parte della saggezza. Ascolta cosa ci spiega Giacomo in modo semplice: “Chi fra voi è saggio e intelligente?  Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza.” Giacomo 3:13. La mansuetudine presta dignità alla saggezza e questo rende più semplice agli altri di ascoltarti.

“Beati i mansueti, perché erediteranno la terra.” Matteo 5:5. Sì, i mansueti hanno certamente dimostrato che ne sono degni!

Questo articolo è tradotto dal norvegese ed è stato pubblicato la prima volta col titolo “Mansuetudine” nel periodico della BCC “Skjulte Skatter” (“Tesori Nascosti“) nel marzo 1961.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.

Seguici