Passa al contenuto

Nessuno vuole essere scontroso

Come posso raggiungere il punto dove il mio volto risplende di luce, anche se non mi "sento" di esserlo?

“Un raggio di sole, un raggio di sole, Gesù vuole che io sia un raggio sole …”

Questa frase può anche essere di una canzone per bambini, ma è stata una linea guida per la mia vita.

Quando sento di essere in una situazione difficile, o sono tentata ad arrabbiarmi, o ho una “giornata storta”, mi viene in mente questa frase di questa canzone e immediatamente cambio la mia attitudine e faccio andare via qualsiasi pensiero miseri. Devo pregare per ricevere forza per combattere contro questa attitudine scontrosa. Certamente non posso cambiare la mia attitudine come un interruttore usando la mia propria forza, ma con la sua grazia Dio mi può aiutare a sconfiggere il peccato che sta causando questo stato d’animo. Che questo sia egoismo, irritazione, testardaggine o qualunque cosa sia.

Un volto che risplende

Ma cosa significa essere un raggio di sole?  A me le parole “essere un raggio di sole” fanno pensare a un volto che risplende di felicità e amore; un volto che risplende di luce. Con una persona del genere è sempre bello stare assieme, qualcuno che rende sempre le cose piacevoli per gli altri. Nessuno deve mai preoccuparsi di offendere persone di questo tipo, o farle diventare scontrose, o dire le cose sbagliate. Questo tipo di persone attira gli altri con il loro spirito. A questo tipo di volto aspiro di giorno in giorno.

Ma come posso mantenere sempre questo aspetto felice? Spesso succedono cose, nascono situazioni e posso “perdere la calma” o posso irritarmi per come sono gli altri. Allora questo raggio di sole va via ed è sostituito da una nuvola grigia. Un volto che mostra i miei sentimenti; infelicità, impazienza o qualunque cosa sia. Forse pensi che sia ipocrisia avere sempre una faccia felice anche quando non ti senti felice. Che sembra solo una facciata per far pensare agli altri che la tua vita vada meglio di quello che è in realtà. Ma è veramente possibile essere sempre un vero raggio di sole?

Per me, essere un raggio di sole significa che sono effettivamente felice indipendentemente da cosa mi dicano i miei sentimenti. Non importa a quali cattivi pensieri sono tentata, o quali sentimenti scontrosi cerchino di elevarsi in me, io posso dire “No, non voglio essere così” e poi decidere di mostrare le virtù di Cristo, amore, gentilezza, pazienza, bontà, ecc. Nessuno deve sapere quali prove stia attraversando che mi possono tentare a cattivi pensieri; loro devono solo vedere che bontà e luce vengono fuori da me.

Non importa che tipo di cose brutte si presentino sulla mia strada – avere a che fare con persone irragionevoli, trovarmi in situazioni difficili, ecc., – non importa che battaglia stia avvenendo nel nascosto, viene fuori solo bontà.

Libera di essere un raggio di sole

Ma come divento una persona del genere? A volte quando ho pensieri miseri non mi ricordo immediatamente della canzone. A volte viene subito quando i pensieri iniziano ad andare nella direzione buia, ma a volte riesco a riavere il controllo di me dopo venti minuti circa. Fintantoché sono diligente nel liberarmi da quei pensieri non appena me ne rendo conto, allora sono ubbidiente a ciò che so essere giusto. Se lascio in vita questi pensieri miseri e lascio che influenzino il mio spirito, allora si spostano dai miei pensieri al mio cuore, e inizio a diventare una persona misera, amareggiata, infelice. Quando lascio che questi pensieri prendano il sopravvento, allora divento un loro schiavo: uno schiavo per i peccati di ingratitudine, lamentela, o altri pensieri cattivi. (Giovanni 8:34)

Ma se sono zelante e desiderosa di vincere nel momento in cui mi accorgo della tentazione, allora il peccato è messo a morte e io divento libera di essere un raggio di sole per Gesù! La vita di Cristo si manifesta in me e altri possono vederlo e lui può essere glorificato attraverso di me. (2 Corinzi 4:10). E più io vinco quando sono tentato a sentirmi misera, più diventa naturale fino a diventare una reazione immediata.

“Voi siete la luce del mondo.  Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa.  Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.” Matteo 5:14-16.

Non appena penso alla canzone, “Un raggio di sole, un raggio di sole, Gesù vuole che io sia un raggio di sole …,” allora il mio cuore diventa più luminoso e tutto cambia. Mi ricordo di essere felice, mi ricordo di essere grata per tutto, e mi ricordo di essere una luce per gli altri.  Non devo necessariamente essere scontrosa e certamente non voglio esserlo. Essere tentata a essere scontrosa è del tutto normale, ma a nessuno piace esserlo. È una scelta.  E possiamo scegliere di essere felici. Possiamo scegliere di essere un raggio di sole.

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.

Seguici