Perché la gente crede in un libro vecchio 2000 anni?

Perché la gente crede in un libro vecchio 2000 anni?

Che cosa dice la Bibbia che è così diverso e che può aiutarci nella vita al giorno d’oggi?

Sebbene sia stata scritta tanto tempo fa, la Bibbia continua oggi a provocare molte reazioni forti e diverse.

Molte persone concorderebbero che parole come “ama il prossimo tuo come te stesso” e “siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda” sono buone linee guida secondo le quali vivere. Anche altre religioni infatti, insegnano cose simili. Che cosa dice allora la Bibbia che è così diverso e che ci può aiutare nella vita d'oggi giorno?

La Bibbia è ancora rilevante oggi?

La Bibbia si occupa della radice del nostro problema più grande come essere umani, il peccato. È la nostra propria volontà che agisce contro la volontà di Dio, che rende le cose così difficili. Pensa alle parole radicali dette da Gesù in Matteo 5:29: “Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.”

L’intenzione di Gesù non era che le persone si facessero del male da sé, ma di evidenziare la serietà del peccato.  Questa affermazione era vera al Suo tempo e continua ad essere vera nel nostro tempo quando ci sono così tanti sbocchi facili verso l’impurità. Le nostre situazioni sono cambiate, ma la nostra natura umana resta la stessa.

Lo spirito del tempo

Nella società odierna, tutti i tipi di peccato sono diventati accettabili e normali. Adulterio, lussuria, avidità ed egoismo sono diventati normali. Pensa alla pressione che una persona può subire per diventare importante in questo mondo, forse pure a spese degli altri. Pensa a tutta l’impurità in televisione, nei film e su Internet. Oggi può essere persino considerato strano quando uno non cede a queste tentazioni alle passioni e all’egoismo, cose contro le quali parla chiaramente la Bibbia!

Ci sono benefici nel seguire questo “spirito del tempo”, sia personalmente che per la società nel suo complesso? Esattamente l’opposto! Quante famiglie hanno sofferto a causa dell’infedeltà? Che tipo di base metti per la tua vita in quest’area e per coloro attorno a te che ti vedono come un modello da seguire? La Bibbia ci mostra la via per cui possiamo ricevere grazia tramite Gesù per resistere queste tentazioni nei nostri pensieri così che possiamo diventare completamente liberi e puri!

La vita di Gesù

Nella Bibbia leggiamo della vita di Gesù il nostro precursore, che rese possibile per noi di vivere una vita senza peccato. “Egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa” (Ebrei 2:17) ed “è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato” (Ebrei 4:15). Non commise mai peccato, sebbene sia stato tentato come noi in ogni cosa!

Morì come il puro Agnello di Dio per il perdono dei nostri peccati, ma questo non è tutto quello che ha fatto per noi. Ha anche lasciato delle orme da seguire (1 Pietro 2:21). Gesù stesso disse “chi commette peccato è schiavo del peccato…[ma] se il Figlio vi farà liberi sarete veramente liberi.” (Giovanni 8:34-36) L’apostolo Paolo esorta “Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale [nel corpo che hai adesso!], per ubbidire alle sue concupiscenze.” (Romani 6:12) È questa una verità che è allettante per te? O vuoi rimanere schiavo del peccato?

Che cosa sceglierai di seguire?

Se vuoi vivere per i tuoi desideri egoisti, avere rancore, o denigrare gli altri per sembrare migliore di loro, allora è molto più conveniente scegliere di non credere nella Bibbia. La Bibbia riprende un tale comportamento egoista. Il costo di mettere la tua vita in linea con la Parola di Dio è di rinunciare completamente alla tua propria volontà. La maggior parte delle persone non sono disposte a pagare questo prezzo, ma scegliere di non credere a qualcosa, non la rende meno vera.

Diventi facilmente ansioso o pauroso? Sei incline all'ira, l’invidia o la gelosia? I tuoi pensieri ritornano costantemente a cose dette o fatte da qualcuno che ti hanno dato fastidio? La Bibbia può aiutarti a diventare libero così che la vita diventa leggera. È possibile essere trasformati quando una persona mette la sua fede completamente nella Parola di Dio. Costa tutto, ma ricevi tutto in cambio. La persona che si lamenta diventa piena di gratitudine. L'avaro diventa generoso. Il bugiardo diventa onesto e affidabile.

C’è un desiderio sincero di vittoria sul peccato nel tuo cuore? Se è cosi, sei disposto a rinunciare a tutto per afferrarlo? Sceglierai di credere alle parole scritte nella Bibbia e lasciare che questa trasformi la tua vita?

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.