Sai perché Dio ti ha dato un corpo?

Sai perché Dio ti ha dato un corpo?

Gesù aveva un corpo umano, esattamente come uno di noi, e lui comprese che non era in terra per reagire secondo le sue passioni e i suoi desideri.

5 min ·

Il nostro corpo è il capitale personale più grande che abbiamo ricevuto da Dio. Con questo strumento prezioso, abbiamo la scelta di presentarlo per il servizio del Signore a suo onore o distruggerlo cedendo alle nostre concupiscenze.

Che tipo di corpo Dio preparò per Gesù? Non fu creato come gli angeli. Non fu creato come Adamo prima della caduta.

“Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato… Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l'espiazione dei peccati del popolo.”  Ebrei 2:14,17

Il corpo umano

Il corpo umano è creato con passioni e desideri. (Galati 5:24) In altre parole, è programmato per seguire le nostre concupiscenze e commettere peccato – per fare la nostra propria volontà, per mettere al primo posto i nostri desideri, per essere preoccupati del nostro corpo, dei nostri bisogni, di ciò che vogliamo. Questo è il modo naturale di essere umani. Questo è un risultato della caduta nel peccato nel giardino dell'Eden. Quando Adamo ed Eva si concessero di essere ingannati dal diavolo per essere disobbedienti a Dio, il peccato entrò nella natura umana e fu ereditato da tutti i suoi discendenti.

Al contrario, Gesù dice, “Mi hai preparato un corpo…Ecco, vengo” Nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà”.  Ebrei 10:5-7.

Dio diede a Gesù un corpo umano – esattamente come quello di qualsiasi altra persona. Lui ereditò anche passioni e desideri nella carne. Ciononostante, Gesù capì che Lui non era sulla terra per reagire secondo quelle passioni e quelle concupiscenze. Perché Dio preparò un corpo umano per Gesù? Per fare la volontà di Dio, e per renderci possibile di fare lo stesso.

Siamo tentati? Vediamo un’altra legge nelle nostre membra quando vogliamo fare il bene? Sentiamo ancora che il peccato è presente in noi? (Romani 7:21-24) In tal caso, dobbiamo assumere che Gesù ha sperimentato la stessa cosa, dato che Lui è stato “tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato”.  Ebrei 4:15. Il peccato è stato condannato in questo corpo che Dio ha preparato. Lui ha condannato il peccato nella forza di uno Spirito eterno. (Romani 8:3; Ebrei 9:14)

Dato che abbiamo lo stesso corpo umano che aveva Lui, e dato che Lui ci ha mandato lo stesso Spirito eterno che era con Lui nei giorni della sua carne, noi dobbiamo credere che lo stesso è possibile per noi.

Il corpo è per fare la volontà di Dio

“Camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne”.  Galati 5:16.

Le concupiscenze della carne sono insistenti. Il desiderio degli occhi di guardare cose impure. I nostri pensieri facilmente si volgono a cose sbagliate – malizia, invidia, avidità, concupiscenze – poiché queste cose sono naturali per la carne umana. Le concupiscenze sono la causa di tutta la corruzione nel mondo (sia grande che piccola). Ma Dio non ci ha dato un corpo per cedere alla concupiscenza e ai desideri. Lui ci ha dato un corpo per fare la sua volontà e per vincere il male.

"Sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra”. Matteo 6:10.

Qual è la volontà di Dio per noi? La nostra santificazione. Che siamo resi conformi all’immagine di Cristo. E noi non possiamo essere santificati o resi conformi a meno che diventiamo liberi da ciò che è umano. Passo dopo passo, tentazione dopo tentazione, mettiamo a morte le passioni della carne. Diventiamo liberi dalle pretese della carne sacrificando la nostra volontà propria nella potenza dello spirito eterno e cercando deliberatamente di fare la volontà di Dio. In questo modo partecipiamo alla santificazione. Il modo in cui siamo programmati può essere cambiato. Possiamo essere trasformati. Non c’è bisogno di morire esattamente così come siamo nati.

La vita di Gesù

Gesù disse, "Del luogo dove io vado, sapete anche la via." Giovanni 14:4. Puoi iniziare a vivere e camminare secondo lo Spirito iniziando adesso! Forza e saggezza per questo sono facilmente disponibili, gratuitamente. Dovrai consegnare i tuoi interessi egoisti, ma non c'è nulla che valga la pena conservare, è tutto perdita eterna. Cerca Dio e impara ad amarlo più delle tue concupiscenze! La potenza e la sapienza di Dio verranno a te se credi in lui e sei ubbidiente alla sua volontà.

Che vangelo! "Portiamo sempre nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo." 2 Corinzi 4:10. Il corpo di Gesù è stato il primo corpo in cui avvenne questo morire al peccato. Questo è il motivo per cui viene chiamata “la morte di Gesù”. Ha operato così potentemente nel corpo di Gesù che lui non peccò mai. Di conseguenza, la vita che era con il Padre fu rivelata in terra tramite il suo corpo così che gli apostoli potevano vederla, sentirla e toccarla. (1 Giovanni 1:1-4)

La cosa migliore che possiamo fare con questo grande dono che abbiamo ricevuto da Dio è glorificarlo con la nostra vita. La vita di Gesù può essere manifestata nei corpi che Dio ha preparato per noi, così che può essere vista, sentita e toccata.

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.