Satana schiacciato sotto i tuoi piedi

Satana schiacciato sotto i tuoi piedi

Come Satana può essere reso impotente nella tua vita.

"Dio che dà la pace schiaccerà presto Satana sotto i vostri piedi." Romani 16,20.
Non esistono parole più forti di queste! Non esistono parole più grandi di queste! E la cosa migliore e più grande in queste parole è che sono parole vere. Tuttavia, temo che siano poco conosciute e poco considerate.

Caro lettore, se Satana viene schiacciato sotto i tuoi piedi, ciò non significa che non esista più oppure che non sia più libero. Lui un giorno sarà legato, così da non avere più la possibilità di sedurre le persone e alla fine sarà gettato nello stagno di fuoco. Ma adesso è libero e attivo, seduce, corrompe, governa e distrugge tutti quelli che si lasciano sedurre, corrompere, governare e distruggere, tutti quelli che non hanno ottenuto la grazia di resistere alla sua potenza.

Che lui venga schiacciato sotto i tuoi piedi significa, perciò, che il suo potere seduttore e corruttore è schiacciato per quel che ti riguarda, così che non può più farti cadere; luii non ha più alcun potere su di te.

Questo lo farà Dio!

È possibile per noi

Umanamente parlando – e pensando – è del tutto incredibile che con una povera e debole creatura umana, che era completamente nel peccato e schiava di Satana, potesse succedere qualcosa di così grande. Ma le parole della scrittura sono vere parole di fede e Gesù stesso dice: "Ogni cosa è possibile a chi crede" (Marco 9,23), quindi anche questa, che Satana verrà schiacciato sotto i nostri piedi.

È molto più facile credere che Satana sia stato completamente sconfitto da Gesù Cristo e che sia stato schiacciato sotto i suoi piedi!

È anche una potente consolazione e un aiuto che Satana sia stato schiacciato sotto i piedi di Gesù Cristo; ma quanto più glorioso diverrà per te quando questo maligno avversario, che ti ha tormentato per tutti i giorni della tua vita, verrà un giorno schiacciato sotto i tuoi piedi!

Una promessa certa

Schiacciare è una parola forte! Una parola gloriosa in questo contesto! Ciò deve necessariamente significare che il suo potere corrompente non ha più alcun effetto su di te.

Ripetiamo ancora la parola: "Dio che dà la pace schiaccerà presto Satana sotto i vostri piedi." Questo è parlare chiaro. Succederà. Non ci sono dubbi. Qui non sta scritto alcun "forse". Dio stesso lo farà. E non deve durare 30 anni, ma deve essere fatto presto, quindi all'inizio della tua vita cristiana, oppure poco dopo che ne hai letto o sentito parlare. Non deve essere né un piccolo né un grande aiuto contro il potere e le azioni di Satana. No, Satana deve essere schiacciato. Tutta la frase è chiara e decisa! È come il parlare stesso di Gesù – con autorità, e senza "se e ma" come il parlare dei farisei.

Come Satana riceve potere sugli uomini

Ora viene la domanda principale: Come deve avvenire? La risposta più semplice la troviamo se facciamo anzitutto la domanda contraria: Come ha il potere sugli uomini? Ce l'ha seducendo le persone a peccare. E quando il peccato è compiuto, li accusa giorno e notte. Si ha una cattiva coscienza e si perdono pace, gioia, forza e franchezza.

Ma come riesce ad indurci a fare qualcosa di così stupido come peccare? Come riesce a portarci ad abboccare alla sua esca? C'è solo una giusta spiegazione per questo, e cioè che ci fa immaginare che quello con cui ci tenta e adesca, sia qualcosa di grande e prezioso. Riesce a renderlo ai nostri occhi grande e desiderabile!

Come Satana perde il potere sugli uomini

Qual è quindi la via d’uscita? Come perde Satana il suo potere su di noi? La risposta ci è già stata data: appunto ricevendo occhi aperti riuscendo a vedere che tutto quello con cui ci tenta e ci seduce, tutto quello che ha da offrirci, è poco – sì nulla – sì è meno di nulla, vale a dire un grande ammanco, un danno eterno!

Se questa diviene una personale luce di vita nel tuo interiore,allora Satana perde necessariamente il suo potere su di te. Allora,in spirito e verità, è letteralmente schiacciato sotto i tuoi piedi! Perché chi può essere attratto e sedotto dalla propria concupiscenza, Giacomo 1,14, per fare qualcosa contro Dio, per ottenere un grande ammanco ed un danno eterno? Chi desidera perdere la propria felicità? Chi desidera dolori, piaghe e il fuoco dell'inferno?

Una persona pecca per nessun altro motivo che per il fatto di essere talmente offuscata che ciò a cui è tentata appare come qualcosa di grande. La tentazione consiste esattamente in questo! In questo modo si prende il pesce all'amo e il topo nella trappola.
Una persona è sottoposta al potere di quello che stima e ammira. Quello che è grande ai tuoi occhi ha potere su di te. Ciò ti attira e ti seduce.

Se quello con cui ci tenta Satana è sempre un danno eterno ai nostri occhi, allora Satana perde il suo potere su di noi. Sì, dall’istante in cui ciò diventa vivente per noi, ha perduto il suo potere su di noi. La tentazione, perdendo il suo effetto di richiamo e di fascino, muore: cessa di esistere. La tentazione non è più una tentazione.

Satana è il principe delle tenebre. Appena viene la luce divina, perde il suo potere ed il suo dominio. Sia lodato Dio!

Ricevere la parola di Dio

La parola di Dio chiarisce tutte le cose, perciò possiamo valutare giustamente tutto e tutti. Se Satana ha potere su una persona, questo è causato dal fatto che, il soggetto in questione, non valuta i veri valori. Questo deriva a sua volta dal fatto che non è stata accettata la parola di Dio nel proprio cuore, anche se la si ha ampiamente in testa ed in bocca.

La parola ci mostra chiaramente che nel mondo niente è grande in se stesso. Dio è grande! La salvezza è grande! Fede, speranza e carità sono grandi! Sapienza, giustizia e verità sono grandi! “La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno!” 1 Timoteo 6,6. Quindi: accontentarsi di poco o di nulla, questo è grande! L’esatto contrario di tutti i concetti umani! Perché non la si vede così? Perché non è stata accettata questa parola, questa luce. In questo campo si è nelle tenebre, e là regna Satana. Egli alletta con persistenza un individuo per fargli volere più cose terrene, e poiché, a causa della propria oscurità, si guarda a ciò come ad un guadagno, si abbocca alla sua esca. Questo è chiaro e semplice da capire.

La luce splende nei nostri cuori

Chi è come un piccolo bambino è grande. Secondo la parola di Gesù è così. Ma chi ha accettato di cuore questa luce di vita? Chi l’ha presa seriamente? E poiché questa luce non splende nel proprio cuore, c'è una moltitudine di peccati: arroganza, desiderio di dominio, litigiosità, sete di potere. Per questo Satana ha un grande potere nel mondo.

Le parole di Gesù brillano come il luccichio delle stelle nell'oscurità del cielo serale. Si tratta solo di far brillare questa gloriosa luce nel proprio cuore, per cui le tenebre devono cedere e Satana viene schiacciato sotto i nostri piedi. Poiché questa è l'intenzione di Romani 16,20.

"Chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore." Matteo 20,26. Questo è esattamente il contrario di quello che Satana sussurra alle persone. Tutti vogliono arrivare in alto ed ancora più in alto. Gesù si è abbassato sotto a tutti.

"Poiché quel che è eccelso fra gli uomini, è abominazione dinanzi a Dio." Luca 16,15. Quindi meno di nulla! È una perdita!

Quando ci siamo finalmente resi conto di questo, di quanto sia chiaro ed ovvio che Satana perde il suo potere nello stesso momento in cui la luce della parola di Dio viene accolta e mantenuta. Come Satana ha ingannato e continua ad ingannare le persone! Come ha certamente capovolto tutte le concezioni e tutti i valori! Questo ricorda i bambini piccoli, che rinunciano alla moneta da dieci perché la moneta da cinque è più grande!

Questo inganno terreno

Né denaro, cibi, bevande, abiti, casa, auto, aereo, fidanzata, marito (moglie), onore dagli uomini, “alta” posizione, “grosso” stipendio, "grande" potere qui nel mondo, ossequi da parte degli uomini, molta forza e sapienza umana, “elevato” grado di istruzione, oppure qualsiasi altra cosa di questo mondo è grande! Noi tutti, da questo punto di vista, siamo ingannati sin dall'infanzia. Siamo cresciuti in un inganno.

Unicamente la volontà e la guida di Dio sono grandi. Se si ha un gran bene – per esempio nostro marito (moglie) – non sono grandi l'uomo o la donna in questione, ma la volontà e la guida di Dio. Sposarsi secondo la volontà di Dio è un gran bene, ma rimanere celibe (nubile) secondo la volontà di Dio, non è in nessun caso un bene minore. Tuo marito o tua moglie che, secondo il perfetto calcolo divino, è adatto a te, diventa per te un gran bene. Ma sposarsi contro la volontà di Dio, per non parlare di abbandonare Dio per avere un uomo – è un grande danno, per ora e per l'eternità.

Il potere di Satana schiacciato

Il risultato di questa luce di vita è: Non essere allettati da nulla – non spaventarsi di niente. Quello che potrebbe allettare o spaventare, perde il suo valore e di conseguenza la sua forza. È nulla. Non significa nulla. Ci è indifferente. Non si ha alcuna vera gioia nell'ottenere quella cosa. Così come non si ha alcuna vera tristezza quando si perde quella cosa. Non ci rende né più poveri né più ricchi. Non si ha niente da guadagnare e niente da perdere. Solo quello che è grande ai nostri occhi ha potere su di noi.

Satana perde il suo potere su di te, perché i tuoi occhi si aprono per vedere che tutto quello che ha da offrirti è peggio di nulla. Satana regna nel regno delle tenebre. Non appena questa luce di vita dimora nel tuo cuore, Satana ha perso il suo potere su di te.

Satana è schiacciato sotto i tuoi piedi.
Amen.

Questo è un estratto dal libretto pubblicato la prima volta nel 1942 da Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | brunstad.org

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.