"Se voi mi amate osserverete i miei comandamenti"

"Se voi mi amate osserverete i miei comandamenti"

Qual è lo scopo di Dio per me? Qual è la volontà di Dio per la mia vita?

2 min ·

Qual è lo scopo di Dio per me? Qual è la volontà di Dio per la mia vita?

Dio dice, “Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti.” (Giovanni 14:15) La volontà di Dio è nella Sua parola, i Suoi comandamenti. Nel nuovo patto, Dio scrive i suoi comandamenti nel mio cuore, e, per la maggior parte, questi comandamenti hanno a che fare con la mia vita interiore, non con le mie circostanze esteriori. In questo modo, sia che io sia sposato o sia single, indipendentemente da dove lavori o viva – l'ubbidienza alla Parola di Dio è la cosa più importante.

Ognuno ha diverse abilità, che lo pongono in differenti occupazioni e diversi percorsi di vita, ma qualunque sia la mia situazione, mi trovo di fronte alla mia volontà che va contro la parola di Dio.  Dio è in cerca di persone che Lo amano abbastanza da obbedire a Lui invece di fare la propria volontà. Naturalmente è facile essere così preoccupato con quello che sto facendo fisicamente che mi dimentico di obbedire ai comandamenti di Dio.   Per esempio, Dio mi comanda di mettere via “ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva…” (Efesini 4:31) Se faccio costruzioni stradali o giro degli hamburger o fornisco supporto vitale ad una persona gravemente malata, e mi arrabbio con il mio collega in mezzo a tutto questo, sono uscito fuori dalla volontà di Dio.

La volontà di Dio è che io diventi libero dalla mia natura umana, la mia volontà, e che segua i comandamenti che Lui scrive nel mio cuore. “Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda…" (Efesini 4:32). Non è la mia tendenza naturale, ma Dio mi ha comandato di vivere in questo modo – la volontà di Dio per me è una vita dove il peccato non ha alcun potere su di me!

É impossibile fare la volontà di Dio con la mia propria forza, ma quando tutto il desiderio del mio cuore è obbedire alla Sua voce invece che alla mia, Lui è lì e mi dà la forza per compiere la Sua volontà!

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.