Passa al contenuto

Siate gentili gli uni con gli altri

Un cuore tenero è molto raro, ma scopri perché abbiamo tutti un’ottima ragione per mostrare compassione!

Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.” Efesini 4:32.
“La dolcezza di un amico rallegra il cuore.” Proverbi 27:9.
Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri…” Romani 12:10.

Alla fine dei conti la persona comune, il peccatore medio, è piuttosto crudele. Prima che una persona possa essere misericordiosa verso gli altri è necessaria una profonda e completa salvezza dal peccato, una trasformazione radicale; per esempio, fratelli con i propri fratelli e le sorelle con le sorelle.

In parole semplici, avere un cuore tenero è qualcosa di molto raro. La fonte per essere misericordiosi è la comprensione e la compassione.

Il fatto è che abbiamo le stesse tendenze peccaminose dentro di noi come gli altri e abbiamo sperimentato che è difficile vincerle. Questa è la ragione per cui dovremmo avere compassione verso gli altri quando cadono.

È assolutamente inopportune dire, “Non riesco proprio a capirlo!” Al contrario, è del tutto appropriato dire, “È davvero triste, ma lo capisco molto bene e ho buone ragioni per mostrare compassione.” Sì, pensa se fossi stato tu o io!

Tutti noi abbiamo una buona ragione per essere radicali nella ricerca della salvezza da ogni traccia di durezza, in modo che essere misericordiosi verso gli altri diventi una cosa comune nella vita quotidiana. Possa essere così.


Questo articolo è stato tradotto dal norvegese ed è apparso per la prima volta col titolo “Misericordia” nel periodico della BCC “
Skjulte Skatter(“Tesori Nascosti”) nel febbraio del 1966
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.

Seguici