Passa al contenuto

Un guerriero di tutti i giorni

Vivere una vita ordinaria in modo straordinario dà un significato più profondo alla vita.

Page:

La mia amica Rachael è una persona speciale. Vista da fuori, ha una vita piuttosto normale come mamma di quattro bambini piccoli. Ma quando la conosci meglio senti che c’è molto di più in lei di ciò che si vede. La sua giornata tipo sembra la stessa della maggior parte delle persone nella sua situazione. Alzarsi, preparare i bambini, preparare la colazione, lavare i piatti, fare la spesa, ecc. Ma dietro queste situazioni ordinarie, Rachael vive una vita che è ben lontana dall’ordinario. Lei lotta ogni giorno per diventare una mamma migliore, una persona più felice, per essere trasformata nell’immagine di Cristo.

Di recente Rachael ha condiviso con me cosa cambia le cose ordinarie in straordinarie nella sua vita.

Rachael:

“Ogni giorno quando sveglio i bambini e inizio la nostra mattina penso a com’era per l’apostolo Paolo quando era in vita. Lui scrisse ai Filippesi, ‘io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo.’ Filippesi 4:11. Questo versetto è al momento un ‘lavori in corso’ nella mia vita.

“È così semplice per me pensare che se le mie circostanze esteriori, o le situazioni in cui mi vengo a trovare, fossero diverse, allora sarebbe stato più facile per me essere felice e contenta. Incontro pensieri come questi molte volte al giorno. Per esempio, potrei pensare ‘Se i miei figli mi ascoltassero di più al negozio, allora le cose sarebbero molto più semplici,’ oppure ‘se avessi possibilità di dormire di più, allora sarei più felice.’

“Ma Paolo ebbe una grande rivelazione da Dio quando scrisse, ‘Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno’. Romani 8:28. Dio ha pianificato ogni cosa esattamente per il mio meglio. Ogni cosa che avviene, che sia buona o cattiva, è per il mio meglio. Persino ogni piccola cosa che le persone mi dicono, buona o cattiva, Dio l’ha pianificata per il mio meglio. Se lo credo veramente, allora non c’è modo in cui non possa essere assolutamente contenta e felice!”

Cosa significa “tutte le cose cooperano al bene”

“Questo non significa che ogni cosa avviene così che la vita sia sempre facile per me. Significa che ogni cosa che Dio pianifica è la cosa migliore per la mia salvezza. Quel piano di salvezza è che io cresco nelle virtù di Cristo – per esempio; cresco in pazienza e bontà. Nella mia vita quotidiana, i momenti che sono spesso caotici sono quando vedo e credo che ogni cosa avviene per il mio meglio.

“Per esempio, quando sto cercando di fare qualcosa attorno alla casa e il più piccolo è del tutto ingestibile e il secondo mi tira la maglietta, ripetendosi in uno sforzo di ricevere la mia attenzione, quelli sono i momenti che sono pianificati perfettamente. In quelle situazioni, ho l’opportunità di vedere il mio egoismo e la mia carenza di pazienza e amore, e allora posso pregare a Dio di aiutarmi a crescere in pazienza, bontà e amore. Invece delle mie proprie reazioni e tendenze umane possono manifestarsi le  virtù nella mia vita. Significa che deve avvenire una lotta in modo che le passioni della mia carne sono messe a morte, ma il risultato è che la volontà di Dio è fatta e io sono più salvata!

“La volontà di Dio per noi è la santificazione. Lui vuole che noi siamo completamente santi come lui è completamente santo. (1 Pietro 1:16) Dio usa tutte le situazioni esteriori nella mia vita qui in terra per portarmi a questa santificazione.”

La vita di Gesù

“C’è un versetto molto buono che riassume questo in 2 Corinzi 4:10: ‘…portiamo sempre nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo.’ Mi è molto chiaro che questo versetto significa che io devo rinnegare le mie pretese egoiste riguardo a come le mie situazioni esteriori dovrebbero essere e scegliere invece di essere contenta con qualsiasi situazione io abbia. Allora sto letteralmente adempiendo quel versetto: mettendo a morte ciò che non è simile a Cristo (scontentezza, ingratitudine, impazienza) e permettendo alla vita di Cristo di manifestarsi invece in me (essere contenta, grata, paziente).

‘Portando nel corpo la morte del Signore Gesù‘ spesso non è ovvio esteriormente, quindi il giorno in cui Gesù ritornerà sarà molto interessante vedere le diverse persone che sono state fedeli in questo. Sarà straordinario vedere nelle vite nascoste di queste persone che hanno scelto di rinnegare le loro tendenze egoiste e piuttosto hanno permesso alla vita di Cristo di manifestarsi nei loro corpi. Sarà veramente incoraggiante vedere come persone fedeli hanno vissuto lì dove nessuno può vedere al di fuori di Dio.”

Page:

Che modo straordinario di vedere la vita! Guardare a tutti i piccoli momenti che sembrano semplicemente ordinari, eventi della vita quotidiana, come opportunità per essere trasformata dalla natura umana alle virtù di Cristo. Questo dà alla vita un significato molto più profondo. Non c’è da meravigliarsi che io abbia sempre conosciuto Rachael come una persona particolarmente contenta, felice e grata! La conversazione avuta con lei mi ha incoraggiata ad avere la stessa attitudine. L’evidenza che affrontare la vita in questo modo ripaga è proprio davanti a me nella vita di Rachael.

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cristo manifestato in carne

Per noi Gesù portò il peccato nella sua carne cosicché tutto il peccato vi fosse condannato. Lui lo volle fare e lo fece! Il significato che questo ha per noi è incommensurabile. Leggi di più qui riguardo quanto questo significhi per tutti coloro che credono veramente in Cristo Gesù come il Figlio di Dio e il Figlio dell’Uomo.

Seguici