24 versetti biblici per il ritorno a scuola

However we feel about school, we know it will bring its challenges. Here are some Bible verses to help meet those challenges head on!

24 versetti biblici per il ritorno a scuola

Incoraggianti versetti biblici per il ritorno a scuola

Sei pronto per tornare a scuola?

Tutti noi abbiamo un rapporto diverso con la scuola, alcuni la amano, alcuni fanno un po’ più di fatica, alcuni di noi amano la routine e gli impegni, alcuni di noi si svegliano ogni giorno temendola. Comunque ci sentiamo, sappiamo per certo che porterà le sue sfide. Da discepoli, sappiamo che la scuola è un luogo in cui incontreremo le tentazioni. Ma non c’è nulla da temere – con le armi giuste nelle nostre mani, ogni tentazione può essere una vittoria vinta! Con questo in mente, abbiamo raccolto alcuni versetti della Bibbia per il ritorno a scuola in alcuni ambiti comuni con cui hanno a che fare gli studenti. Speriamo di incoraggiare e rafforzare tutti per quelle opportunità che sappiamo si presenteranno mentre navighiamo nella nostra vita scolastica. Che queste armi ci conducano sempre alla vittoria in Cristo!

“Ma grazie siano rese a Dio che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza.” 2 Corinzi 2:14.

Timore degli uomini

Il timore degli altri è fondamentalmente preoccuparsi di ciò che la gente pensa di te. Da cristiani, a volte, la nostra fede significa che dobbiamo andare fortemente nella direzione opposta a ciò che accade intorno a noi. Sparlare. Immodestia. Tolleranza per le cose che sono contro la parola di Dio. Vanità. Arroganza. Queste cose possono essere la norma per i non cristiani, e per noi prendere una posizione contro di loro, anche solo andando via, può essere difficile da fare. Che ci sia gente che ci consideri inferiori può essere una pillola difficile da ingoiare. Questi versetti della Bibbia ti daranno il potere di fare ciò che è giusto ogni volta che torni a scuola, non importa quello che pensa la gente!

“In Dio ho fiducia e non temerò; che potrà farmi l’uomo?” Salmi 56:11.

“Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai». Giosuè 1:9.

“Vado forse cercando il favore degli uomini, o quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo.” Galati 1:10.

“Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini. Colossesi 3:23.

“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro,io ti sostengo con la destra della mia giustizia.” Isaia 41:10.

“Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d’amore e di autocontrollo.” 2 Timoteo 1:7.

“Infatti il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo: l’uomo guarda all’apparenza, ma il SIGNORE guarda al cuore.” 1 Samuele 16:7.

Stress/Ansia

Da studente c’è molto che può contribuire allo stress e all’ansia. Ottenere buoni voti, gestire il tempo, fare i compiti, le finanze, i piani per il futuro, le attività extra-scolastiche, ecc. Ci sono molte cose che possono impegnarci. Ma è bene sapere che abbiamo una roccia su cui stare anche in queste questioni pratiche. Qui ci sono alcuni versetti della Bibbia per rinforzarti quando torni a scuola:

“Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.” Filippesi 4:19.

“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.” Filippesi 4:6-7.

“Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.” 1 Pietro 5:7.

“Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.” Matteo 6:33.

“Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una voce che dirà: «Questa è la via; camminate per essa!»” Isaia 30:21.

È giusto curarsi di cose importanti come la scuola o il lavoro, ma bisogna stare attenti che queste cose non ti rubino la pace o la gioia.

Pressione dei coetanei

Molti studenti sperimentano la pressione dei coetanei. Queste forti influenze che ci spingono a fare cose che trasgrediscono le leggi dello Spirito e vanno contro la nostra coscienza e le nostre convinzioni. Per poter lottare adeguatamente e difendere la giustizia, dobbiamo essere in grado di vedere e capire quanto sia vitale stare davanti al cospetto di Dio con una coscienza pura e pulita, anche se ciò può comportare di dover sopportare del disonore. Devi aver preso una decisione ferma e consapevole per essere disposto a portare questo per amore di Gesù. Molto probabilmente sperimenterai la pressione dei coetanei quando tornerai a scuola, ma questi versetti della Bibbia possono aiutarti a difendere ciò che sai essere giusto:

“Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.” Romani 12:2.

“Tu amerai dunque il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze. Deuteronomio 6:5.

“Non v’ingannate: «Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi».” 1 Corinzi 15:33.

“Infatti è meglio che soffriate per aver fatto il bene, se tale è la volontà di Dio, che per aver fatto il male.” 1 Pietro 3:17.

“Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra;  poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.  Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria.” Colossesi 3:2-4.

Essere fedele per mantenerti puro dallo spirito del mondo:

Paul ha scritto al suo giovane collaboratore Timoteo: “Fuggi le passioni giovanili.” 2 Timoteo 2:22. Ma quando sei là fuori nel mondo, e ci sono cose di ogni tipo intorno a te, e cose che ti bombardano da tutte le parti, questa semplice direttiva può sembrare travolgente e forse impossibile da seguire. Tuttavia, se leghiamo queste parole di Dio ai nostri cuori e alle nostre menti, avremo armi che ci garantiscono che possiamo fuggire e vincere gli spiriti impuri del mondo. Allora possiamo stare trionfalmente saldi nella purezza in mezzo a questo mondo distorto e perverso!

“Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno. Giovanni 17:15.

“Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. Filippesi 4:13.

“Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.” 1 Corinzi 10:13.

“Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. Efesini 6:10.

“Infatti il SIGNORE percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui.” 2 Cronache 16:9.

“Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno. 2 Tessalonicesi 3:3.

Auguriamo buona fortuna a tutti coloro che tornano a scuola e speriamo che questi versetti della Bibbia siano di aiuto e incoraggiamento per voi! Possa Dio proteggervi, rafforzarvi e benedirvi in tutto ciò che fate. Mettete lui al primo posto e sarete sicuri di avere successo!

Potete trovare ulteriori incoraggiamenti per gli studenti sulla nostra pagina tematica sulla scuola, e nei seguenti articoli selezionati:

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Scritto da Elias Aslaksen

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.