25 motivanti versetti biblici sulle promesse che ci aspettano

Le promesse di Dio sono per te!

25 motivanti versetti biblici sulle promesse che ci aspettano

Come discepoli e fratelli di Gesù, siamo stati chiamati a combattere il buon combattimento della fede in questa vita. È una buon combattimento, ma è certamente un combattimento. Quindi, se non abbiamo una visione chiara di ciò per cui combattiamo, ci stancheremo rapidamente nella nostra battaglia. Qui ci sono alcuni versetti della Bibbia che apriranno i nostri occhi alle promesse di Dio circa la grande ricompensa che riceveremo se abbiamo combattuto fedelmente. Poi, quando la nostra vita terrena sarà finita, potremo dire insieme all’apostolo Paolo:

“Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.  Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.” 2 Timoteo 4:7-8.

E non solo questo, ma ci viene anche promessa una vita ricca mentre siamo ancora qui sulla terra.

“Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.” Geremia 29:11.

Queste parole incredibilmente promettenti e vivificanti sono un vero incoraggiamento a mantenere la fede e a perseverare nella battaglia!

Le promesse di Dio sulla vita eterna e la gloria

“Perciò, fratelli, impegnatevi sempre di più a render sicura la vostra vocazione ed elezione; perché, così facendo, non inciamperete mai. In questo modo infatti vi sarà ampiamente concesso l’ingresso nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. 2 Pietro 1:10-11.

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Giovanni 3:16.

“Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;   e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?» Giovanni 11:25-26.

“Sapendo che colui che risuscitò il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù, e ci farà comparire con voi alla sua presenza.” 2 Corinzi 4:14.

“Quanto a voi, ciò che avete udito fin dal principio rimanga in voi. Se quel che avete udito fin dal principio rimane in voi, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre.  E questa è la promessa che egli ci ha fatta: la vita eterna. 1 Giovanni 2:24-25.

“Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.” Apocalisse 3:5.

Le promesse di Dio per coloro che sopportano e vincono

“Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.  E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti. Beato l’uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano.” Giacomo 1:2-4,12.

“Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. 1 Pietro 5:10.

“Poiché dunque Cristo ha sofferto nella carne, anche voi armatevi dello stesso pensiero, che, cioè, colui che ha sofferto nella carne rinuncia al peccato, per consacrare il tempo che gli resta da vivere nella carne, non più alle passioni degli uomini, ma alla volontà di Dio.” 1 Pietro 4:1-2.

“Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria, mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.” 2 Corinzi 4:17-18.

Le promesse di trasformazione di Dio

“Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand’egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è. 1 Giovanni 3:2.

“Poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.  Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria. Colossesi 3:3-4.

“Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli. Romani 8:29.

“… La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza.” 2 Pietro 1:3-4.

Le promesse di Dio per vivere l’eternità

“Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia. 2 Pietro 3:13.

“Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio. Ebrei 12:1-2.

“Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi. Giovanni 14:2-3.

“Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».” Apocalisse 21:4.

“A chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio”. Apocalisse 2:7.

“Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.” Apocalisse 21:7.

Le promesse di Dio che sarà sempre con te

“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo…” Isaia 41:10.

“Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.  Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Giacomo 4:7-8.

“Il SIGNORE cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti di animo». Deuteronomio 31:8.


Sei stato ispirato da questa raccolta di versetti sulle promesse di Dio? Potresti essere interessato a leggere di più sulla nostra pagina tematica “Che cosa dice la Bibbia?”. I seguenti post sono anche un incoraggiamento a continuare il buon combattimento della fede!

25 ragioni per attendere con impazienza l’eternità:

10 incoraggiamenti per chi combatte il buon combattimento della fede

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

La sposa e la meretrice e gli ultimi tempi

Un’interpretazione molto chiara delle profezie testimoniate da Giovanni nel libro dell’Apocalisse. Scritto poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, è ancora più attuale nel mondo in cui viviamo oggi. Si focalizza sull’importanza del vivere una vita devota nel tempo prima del ritorno di Gesù.