4 passi per mettere il passato alle spalle

Puoi pentirti del passato, ma tramite il perdono puoi guardare avanti ad un futuro incredibile.

4 passi per mettere il passato alle spalle

Dio ha promesso una nuova vita a chiunque creda in Gesù.Mettere il passato alle spalle ti cambia la vita, e Dio ti aiuterà e ti rafforzerà in ogni passo sulla via.

Passo 1: Confessare, pentirsi e chiedere perdono

Tu vedi i tuoi peccati passati e ti rendi conto che devi cambiare. Pentirsi significa non solo pentirsi per il passato, ma avere un completo cambiamento di cuore, in cui stringi un patto con Dio che non vuoi più vivere in questo modo. Confessi i tuoi peccati a Dio e preghi chiedendo che ti perdoni.

“Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” 1 Giovanni 1:9.

“O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.” Salmi 51:10.

Passo 2: Riceviamo il perdono

Il passato è cancellato e hai un nuovo inizio. La colpa dei peccati che hai commesso nel passato viene rimossa attraverso il perdono. Non devi mai preoccuparti che dovrai rendere conto dei tuoi peccati passati, perché sono completamente perdonati. Ora hai la possibilità di un completo cambiamento di rotta; una vita completamente nuova.

“Egli tornerà ad avere pietà di noi, metterà sotto i suoi piedi le nostre colpe e getterà in fondo la mare tutti i nostri peccati.” Michea 7:19.

“Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In Lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.” Colossesi 1: 13-14.

“Poi aggiunge: ‘Non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità”. Ebrei 10:17.

“Come è lontano l’oriente dall’occidente, così ha allontanato egli le nostre colpe. Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il Signore verso quelli che lo temono.” Salmi 103:12-13.

Qui puoi leggerne di più: Sono andato troppo oltre per essere perdonato?

Passo 3: Otteniamo un nuovo cuore e una nuova mente

Il tuo intero atteggiamento mentale cambia. Anche se sei ancora tentato, hai un nuovo cuore e una mente che Dio ti ha dato, e il tuo desiderio ora è solo per il bene. Invece di perseguire le tue vecchie abitudini e interessi, il tuo interesse è nel regno dei cieli e cerchi le cose che sono lassù con Cristo. (Colossesi 3: 1) Non devi più essere schiavo di commettere peccato solo perché sei tentato. Attraverso il potere dello Spirito Santo puoi vincere le passioni e i desideri della tua natura. (Romani 8:12)

“Non ricordare più le cose passate, non considerare più le cose antiche:Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare; non la riconoscerete?Si, io aprirò una strada nel deserto, farò correre dei fiumi nella steppa.” Isaia 43:18-19.

“Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne.” Ezechiele 36:26.

“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.” 2 Corinzi 5:17.

“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.” Galati 2:20.

Qui puoi leggere di più: Living faith: become a new creation

Passo 4: Avanzare sulla nuova e vivente via

Ora sei pronto per avanzare, lottando per una vita in Cristo. Il tuo amore per Gesù e la tua gratitudine per tutto ciò che lui ha fatto per te, ti spingono a seguirlo come un vero discepolo. (Luca 9:23) Lo scoraggiamento, la pigrizia, la disperazione e cose simili non hanno posto nel tuo cuore perché credi ciò che dice la Parola di Dio. Il passato è fermamente alle tue spalle, non importa cosa Satana possa tentare di dirti, e il futuro è pieno di speranza e fede.

“Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la meta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.” Filippesi 3:13-14.

Ma Gesù gli disse: “Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio”. Luca 9:62.

“Perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete; infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio.” Romani 8:13-14.

Potresti essere interessato a leggere di più sulla nostra pagina tematica su perdono e senso di colpa, o nei seguenti video:

Perdono: Peccato, l’amore di Gesù per noi e un nuovo inizio (1/3)

Perdono: Condizioni, mietitura, gratitudine e amore (2/3)

Perdono: grazia doppia, una nuova creatura e l’eternità (3/3)

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.