Cosa significa per me il “segreto della vita”

Che cos’è la vita? Questa è una domanda che ho sentito fare da molte persone e che mi sono posta spesso.

Cosa significa per me il “segreto della vita”

La vita può sembrare un po’ misteriosa. Succedono cose sia a noi che ai nostri cari che non capiamo, o di cui non comprendiamo il perché. Ci sono cose che vogliamo e chiediamo a Dio, ma per qualche motivo non sembrano andare per come vogliamo. Eppure … tutto il nostro scopo nelle nostre situazioni e circostanze quotidiane non è trovare il “segreto” della vita?

La vita non va come pianificato

Da giovane posso avere ogni sorta di ambizioni e obiettivi per la mia vita: “Quando sarò più grande andrò a studiare, troverò un lavoro, guadagnerò tanti soldi, mi sposerò, avrò una casa, un’auto, la famiglia e la vita sarà bella.”

Ma la vita non va come avevo pianificato e sono nel panico e dubito che a Dio io interessi o che Dio esista. Arriva la malattia, non riesco a studiare come previsto, non ottengo quel lavoro che volevo, non guadagno abbastanza soldi, non posso permettermi quella casa o macchina perfetta. E per di più non sono nemmeno sposata, quando lo sono tutti quelli che mi circondano.

Come reagisco? Mi ritrovo a dire: “La vita non è giusta…?”

Ma più mi interrogo e combatto contro Dio, più difficile e miserabile sarà la mia vita. Quindi, cosa vuole Dio da me?

Io ho una scelta

“Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.” Proverbi 3:5-6.

Dio ha creato la terra e mi ha dato un libero arbitrio, una scelta, e sta a me scegliere. Mi sta portando attraverso qualcosa per rendermi più forte e migliore come persona. Ha in serbo qualcosa di grande per me (2 Pietro 1:3-4) e vuole che io viva la mia vita come un discepolo. Usa le persone e le situazioni cosiddette “difficili” per mostrarmi la miseria che c’è dentro di me. Non sono queste persone o le situazioni ad essere il problema, ma la reazione che scaturisce dalla mia natura – ed è qualcosa che posso scegliere di affrontare! Posso scegliere di fare la volontà di Dio piuttosto che la mia.

Riconoscere questo mi porta ad una sorprendente verità: Questa era l’intenzione di Dio fin dall’inizio…

Il segreto della vita

L’intenzione di Dio per me è che io possa trovare la vera felicità, e ciò avviene rinunciando alla mia volontà e ai miei piani usando ogni opportunità che Dio ha preparato per me. Posso scegliere di ascoltare i miei pensieri razionali, di autocommiserazione e orgoglio o scegliere di usare ciò che mi viene in mente per ottenere il massimo.

La vita può diventare entusiasmante e nuova quando vedo che Dio ha il controllo e il piano perfetto per me. Posso svegliarmi ogni mattina e rallegrarmi di avere un altro giorno. Più tempo per trovare questo segreto della vita; il segreto per essere felici rendendo felici gli altri. Non vivo per me stessa. Sempre grata anche se mi sento esausta o sofferente.

Non credo che nessuno abbia davvero la risposta a “Qual è il segreto della vita?” ma posso usare il mio tempo sulla terra per trovare quel segreto. Questi paraocchi che mi hanno accecato possono essere rimossi quando tolgo il mio “io” dall’immagine e inizio a pensare al lavoro nascosto che Dio vuole fare dentro di me.

Quindi, dovunque io sia nella vita, qualunque siano le mie circostanze, il mio scopo sarà di cercare e trovare quel segreto interiore per una vita felice – proprio come fece Gesù quotidianamente, rinunciando alla propria volontà, alle concupiscenze e ai desideri e vivendo solo davanti al cospetto di Dio. Gesù è il mio esempio e precursore ed è stato tentato in tutti i punti come me, quindi non ci sono scuse per me. In questo modo, vengo trasformata per essere più simile a lui, e questo rende la vita così degna di essere vissuta!

È un segreto, perché nessun altro sa cosa penso, come mi sento, cosa sto passando o come è stato il mio giorno, la mia settimana, il mio mese o i miei anni.

Essere contenti

“Non lo dico perché mi trovi nel bisogno, poiché io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo. Filippesi 4:11.

Non importa quello che abbia passato o quello che dovrò passare, sto imparando ad accettare la mia sorte e credo che sia la cosa migliore per me. Forse non otterrò mai le cose che mi aspetto o che penso dovrei avere, ma posso imparare ad accettare la vita che Dio ha progettato perfettamente per me – una vita che conduce alla natura divina se imparo a prendere le mie situazioni nel modo giusto! (2 Pietro 1:4) Cosa c’è di meglio che avere i frutti dello Spirito come l’amore, la gioia, la pace e la pazienza – in altre parole, la natura divina – che fioriscono nella mia vita cosicché sono sempre nel riposo e sempre grata?

Questo non è solo il segreto della vita, ma il segreto di una vita felice. Quando lascio andare ciò che “voglio” e credo che tutto ciò che mi viene incontro è per il mio meglio, allora avrò una vita felice sia qui sulla terra che per tutta l’eternità.

 

Potresti essere interessato a leggere di più riguardo al cristianesimo in pratica e al “segreto della vita” sul nostro sito alla pagina tematica “Vita quotidiana” o negli articoli selezionati di seguito:

...

...

...

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.