Fede, speranza, amore: Queste tre cose durano!

Nella battaglia quotidiana che un cristiano deve combattere contro il peccato, è necessario sapere come rimanere in piedi!

Fede, speranza, amore: Queste tre cose durano!

Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore”. 1 Corinzi 13:13.

Non possiamo fare a meno di essere dei perdenti senza “queste tre” nelle svariate prove della vita, ma con queste tre non possiamo fare a meno di rimanere in piedi. È impossibile piacere a Dio senza fede, e senza amore non siamo nulla. Non abbiamo speranza senza fede o amore. Ma con fede e amore possiamo sempre rallegrarci nella viva speranza che non ci farà mai svergognare.

In Luca 21:36 Gesù dice, “Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo”. Le Scritture ci dicono che ci saranno tempi difficili prima che Gesù ritorni. L’amore di molti si raffredderà e il cuore degli uomini verrà meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo. (Luca 21:26) Gesù continua, “Badate a voi stessi, perché i vostri cuori non siano intorpiditi da stravizio, da ubriachezza, dalle ansiose preoccupazioni di questa vita e che quel giorno non vi venga addosso all’improvviso come un laccio”. Luca 21:34.

Una persona può essere abbattuta da tutte le cose che vede e sente intorno a sé. Non possiede quella fede che lo sostiene in una speranza viva. Il Figlio dell’Uomo rimane in piedi in tutto. Niente e nessuno può vincerlo, e noi possiamo stare nello stesso Spirito di fede e di amore assieme a lui, sia su questa terra che in tutta l’eternità.

Per la potenza di Dio siamo custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi. (1 Pietro 1:5) Con gli occhi di fede possiamo vedere questa grande salvezza e la gloria per cui siamo tenuti. Allora possiamo soffrire, tollerare e sopportare ogni cosa “fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio”. Ebrei 12:2

Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere”. Efesini 6:13.

La nostra lotta è contro i poteri del male, e dobbiamo essere ben armati per poter resistere, anche nel giorno malvagio, dopo aver vinto tutto. Con fede, speranza e amore noi resteremo in piedi!


Quest’articolo è stato tradotto dal norvegese, ed è stato pubblicato per la prima volta con il titolo “Questi rimarranno” nel periodico della BCC
Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel marzo del 1980 © Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Potresti essere interessato a leggere di più sulla fede and la speranza, o in questi articoli selezionati:

/31-versetti-biblici-sulla-speranza-per-giovani-cristiani

/sperando-contro-speranza

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.