Vita da discepolo – Introduzione

Gesù ci esorta a rinunciare a tutto per seguirlo e diventare suo discepolo. Cosa significa essere un discepolo? Perché vale la pena rinunciare persino alla nostra propria vita per questo?

Gesù stesso ci ha chiamati a essere discepoli, suoi seguaci. Questa è la vocazione più grande che una persona possa avere. Questa è una vita che porta a una vita più abbondante ed eterna. è una vita di crescita nelle cose di Dio e trasformazione nell’immagine di Cristo. è una via sulla quale si deve camminare. è un patto per tutta la vita con il nostro Signore e Maestro, per seguirlo sulla via della vita, ovunque questa conduca. Attraverso le tribolazioni e le prove, a gloria eterna e comunione con lui.

La vita di un discepolo è una vita in continuo sviluppo e crescita, per diventare simili al Maestro che non commise mai peccato, nonostante fosse tentato in tutte le cose come noi. (Ebrei 4:15) “Umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome.” Filippesi 2:5-11.

Seguendolo e imparando da lui, i discepoli di Gesù giungeranno alla stessa vita che ha lui. La vita di un discepolo consiste di tribolazioni e battaglie, ma è piena di gioia, fede, speranza e sviluppo. è la vita più interessante da vivere e coloro che vivono una vita da discepolo diventano veramente felici. Immagina per esempio che possiamo imparare da Gesù, il Maestro, a fare tutto ciò che è buono! Possiamo diventare sempre più liberi dalle nostre passioni e dalla nostra natura peccaminosa, da tutte le limitazioni che ci hanno legato e reso la vita difficile prima. Possiamo essere una vera benedizione per le persone adesso e in eternità.

Ovviamente una vita simile ha un costo. Gesù disse: “In verità vi dico che non vi è nessuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figli, o campi, per amor mio e per amor del vangelo, il quale ora, in questo tempo, non ne riceva cento volte tanto: case, fratelli, sorelle, madri, figli, campi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna.” Marco 10:29-30.

Se ti sei impegnato ad ubbidire a tutta la volontà di Dio, allora lui si impegna a rivestirti con potenza (Luca 24:49), a donarti tutto ciò che riguarda la vita e la pietà (2 Pietro 1:3), a scrivere i suoi comandamenti nel tuo cuore e nella tua mente (Ebrei 8:10), a benedirti con ogni benedizione spirituale (Efesini 1:3), e qualunque cosa ti serva per sostenere il tuo corpo terreno ti verrà dato in aggiunta (Matteo 6:31-34). Cos’altro ti potresti augurare?

Esplora meglio in questa sezione questa formazione che dura una vita, oltre ad altri articoli nel sito web, con articoli approfonditi e testimonianze da parte di discepoli che hanno sperimentato e stanno sperimentando personalmente i risultati appaganti del seguire le orme di Gesù!

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

1

Vita da discepolo – Introduzione

Gesù ci esorta a rinunciare a tutto per seguirlo e diventare suo discepolo. Cosa significa essere un discepolo? Perché vale la pena rinunciare persino alla nostra propria vita per questo? Gesù stesso ci ha chiamati a essere discepoli, suoi seguaci. Questa è […]

Continua
2

Chi è un discepolo?

Milioni di persone venerano Gesù come Signore. Ma cosa significa essere un discepolo?

Continua
3

Qual è il costo di diventare un discepolo?

In diverse occasioni, Gesù ha sollecitato le persone a calcolare i costi prima di impegnarsi a seguirlo per diventare suoi discepoli.

Continua
4

Lo sviluppo di un discepolo – perdono e lo Spirito Santo

Uno degli aspetti più interessanti della vita di un discepolo è che consiste di una crescita e uno sviluppo costanti. Gesù stesso dovette imparare l’ubbidienza mentre era un uomo in terra (Ebrei 5:8) e fu sottoposto a una crescita spirituale: “E Gesù […]

Continua
5

Lo sviluppo di un discepolo – La via della croce e costruire la chiesa

Ricevere il perdono dei peccati ci permette di avere un nuovo inizio nella vita. Adesso i discepoli sono equipaggiati per iniziare sul percorso che guida alla meta, essere simili al loro maestro Gesù Cristo. Sappiamo che è possibile diventare come il nostro […]

Continua
6

Fare discepoli tutti i popoli

Come possiamo compiere uno dei compiti più grandi affidatici?

Continua