L’eccezionale promessa che Dio ci ha riservato

Conosci la promessa che abbiamo e che persino la persona più fedele nel vecchio patto non aveva?

L’eccezionale promessa che Dio ci ha riservato

Ebrei 11:39-40

Ebrei 11 riguarda gli eroi della fede. È molto interessante leggere della loro fedeltà e della fede che hanno avuto. Ma sta scritto che Tutti costoro, pur avendo avuto buona testimonianza per la loro fede, non ottennero ciò che era stato promesso”. Ebrei 11:39. Quindi, qual era la promessa che questi eroi di fede non hanno ricevuto? Questi uomini e queste donne che stavano così fermamente nella loro fede e nel loro ardente amore per Dio, fino alla morte. Qual era la promessa di Dio che non hanno ricevuto, ma che noi possiamo ottenere? Perché sta scritto nell’ultimo versetto: Perché Dio aveva in vista per noi qualcosa di meglio, in modo che loro non giungessero alla perfezione senza di noi.” Ebrei 11:40

Questo perché quando venne Gesù, un tempo completamente nuovo giunse sulla terra, con nuove possibilità. Lui venne con il vangelo. E il vangelo è che possiamo essere trasformati, possiamo essere resi conformi all’immagine del figlio. (2 Corinzi 3:18, Romani 8:29) Possiamo prendere parte ai frutti dello Spirito, che sono le virtù di Gesù Cristo.

Le possibilità in Cristo!

Ed era questo ad essere impossibile prima di Cristo. Allora, potevano ottenere benedizioni terrene attraverso il timore di Dio. E naturalmente ricevettero la vita eterna e il perdono dei peccati. Ma era completamente diverso da quello che possiamo ottenere ora. Prima avevano bisogno di venire a Dio e portare sacrifici di animali per ottenere il perdono per i loro peccati. Ma avevano bisogno di tornare volta dopo volta, perché non potevano sfuggire alla loro natura. Questo era impossibile per la legge. Ma quando venne Gesù, allora ciò che era impossibile per la legge divenne possibile. (Romani 8:1-4) Questo è un messaggio incredibile.

Ora posso venire a Gesù e bere l’acqua viva che era nel suo Spirito. E io stesso posso ricevere questo Spirito dentro di me! Può fluire verso la vita eterna per le persone che mi ascoltano e mi vedono, così che può esserci una fine al peccato. Gli ebrei avevano grandi promesse nel tempo in cui vivevano. Ma noi abbiamo ricevuto promesse ancora maggiori nel tempo in cui viviamo! Molte persone non lo vedono in questi giorni. Ma Pietro scrisse di questo già 2000 anni fa, sulle “le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza.” 2 Pietro 1:4 È incredibile, e questo avverrà anche in noi!

E Dio ha preparato una città nell’eternità per quegli eroi della fede, così insieme a noi raggiungeranno ciò che non potevano raggiungere nel vecchio patto. Saremo insieme a loro per un’eternità e realizzeremo ciò che non potevano ricevere allora. Quindi c’è un’enorme gloria che ci attende in Gesù Cristo! E quando Gesù ritorna e inizia una nuova epoca, allora la gloriosa pienezza dello Spirito riempirà tutta la terra e sarà una benedizione per le persone e gli animali. Persino gli animali non si divoreranno più! Un bambino sarà in grado di avvicinarsi a un leone, e così via. Uno spirito dei tempi completamente nuovo verrà sulla terra.

Allora il principe del mondo sarà finito; sarà legato da catene. Lo Spirito di Gesù Cristo verrà avanti, e insieme a Gesù aiuteremo ad asciugare le lacrime e rendere le cose buone per le persone per l’eternità. Questa è la nostra grande speranza, ed è quello per cui viviamo.


Questo articolo è basato su un discorso di Kaare J. Smith
 del 13 Marzo, 2019.

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.