Lo Spirito Santo – un potente motore!

“Prima che un cristiano abbia ricevuto lo Spirito Santo, lo si può paragonare ad una macchina senza motore.” Leggi cosa scrive Svein Gilbu in questo articolo riguardo alla pentecoste e alla forza trainante dello Spirito Santo.

Scritto da Svein Gilbu
Lo Spirito Santo – un potente motore!

"Prima che un cristiano abbia ricevuto lo Spirito Santo, lo si può paragonare ad una macchina senza motore." Leggi cosa scrive Svein Gilbu in questo articolo riguardo alla pentecoste e alla forza trainante dello Spirito Santo.

In questi giorni milioni di cristiani in tutto il mondo festeggiano la pentecoste. Perchè festeggiamo la pentecoste? Beh, ricordiamo il momento in cui lo Spirito Santo è sceso sulla terra.

Dopo la Pasqua i discepoli erano riuniti in una grande casa a Gerusalemme. Improvvisamente sentirono un rumore fortissimo dal cielo. Sembrava come una tempesta che riempì l’intera casa. E i discepoli furono riempiti dello Spirito Santo e ricevettero una grande forza in se. Pensa, per esempio, a Pietro che nel giorno di Pasqua aveva negato di conoscere Gesù. Ora si presentava a Gerusalemme e parlava con franchezza di Gesù. Era così convincente che, quel dì, si convertirono 3000 persone.

Quel giorno Pietro divenne un uomo nuovo. Improvvisamente divenne franco. Lo Spirito Santo divenne come un potente motore nel suo intimo. Sta scritto in Ro. 8, 14 “Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio”. Se pensiamo ad una macchina, questa ha un motore che la spinge – non solo in pianura, ma anche su salite ripide. Così è anche lo Spirito Santo. È come un potente motore. Un cristiano prima di aver ricevuto lo Spirito Santo può essere paragonato ad una macchina a cui manca il motore. È difficile essere franchi di fronte agli uomini e professare il nome di Gesù. Manca la forza trainante per la propria vita cristiana. Gli altri devono quasi spingerti in avanti.

Se desideri avere un potente motore nel tuo interiore, segui la ricetta di Pietro. Lui dice che lo Spirito Santo è dato a tutti coloro che ubbidiscono Dio (At. 5, 32). Segui questo suggerimento, tu che desideri vivere una vita cristiana in franchezza e vuoi condurre una vita vittoriosa sul peccato. Sii ubbidiente alle parole di Dio che conosci. Allora sarai riempito dello Spirito Santo. Anche se dovessi incontrare delle salite nella tua vita, il potente motore tirerà la macchina verso su, fin oltre il punto più alto della salita. Prosegui in avanti e diventi inarrestabile.

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Sono stato crocifisso con Cristo

Scritto da Elias Aslaksen

Questo opuscolo è basato sulle parole di Paolo in Galati 2:20: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me…” Qui Elias Aslaksen spiega cosa significa e come il lettore possa avere la stessa testimonianza di Paolo nella propria vita.