Svegliarsi per la giustizia, prendere sul serio la Parola di Dio!

Questo è come si definisce un cristiano che è serio riguardo alla sua fede.

Svegliarsi per la giustizia, prendere sul serio la Parola di Dio!

Giustizia – serietà

In 1 Corinzi 15:34, sta scritto: “Ridiventate sobri [seri*], per davvero e non peccate…”. Cosa significa ridiventare sobri?

Ridiventare sobri è la stessa cosa che essere seri nell’osservare tutta la Parola di Dio; essere consapevoli di mettere in pratica la Parola di Dio in ogni campo della mia vita.

Prendere sul serio la vita non significa che ho questa facciata e un aspetto molto serio. Questo funziona solo fino ad un certo punto. La serietà non deve essere confusa con la pesantezza, o con un aspetto cupo e malinconico. Posso essere serio mentre sono nel bel mezzo della gioia. Posso essere serio nel bel mezzo della festa più allegra.

Vivere secondo la luce che ho

Essere serio significa che vivo secondo la luce che ho, e che raggiungo e mi sforzo per ottenere di più. Dio ci ha comandato di osservare diligentemente i suoi precetti e comandamenti. Solo allora ci potrà essere santificazione, crescita e sviluppo. Questa è serietà.

Paolo vedeva così chiaramente questa serietà della vita. In Atti 20:31, sta scritto che esortava notte e giorno con lacrime. Questo è il modo in cui vedeva la serietà della vita. Anche le cinque vergini avvedute hanno preso le cose molto sul serio. Le cinque vergini stolte erano sul cammino, ma purtroppo non avevano preso sul serio la vita e quindi non raggiunsero lo sposo. (Matteo 25:1-13)

Agire secondo i suggerimenti di Dio

Quando sento che Dio per esempio mi spinge a dare qualcosa, o a dire qualcosa, e lo faccio immediatamente senza negoziare avanti e indietro e senza aspettare, allora sto prendendo la vita sul serio. Non sto lasciando che i miei sentimenti o i miei ragionamenti mi ostacolino. Quando sono in grado di agire quando si tratta delle cose che dovrei fare, senza rinviarle, allora sto prendendo la vita sul serio.

Noè ha costruito l’arca per fede. Per lui, ci sarebbe stata la perdizione se non avesse costruito. Costruire era la vita stessa per lui. È così che dovrei pensare quando Dio opera in me: o è perdizione e distruzione, o è partecipazione alla vita.

Anche Noè doveva fare le cose con esattezza e precisione, affinché l’arca fosse idonea alla navigazione e rimanesse a galla. Devo lavorare allo stesso modo alla mia salvezza, come è scritto in Filippesi 2:12, con timore e tremore. Questo è ciò che significa prenderla sul serio. In questo modo posso mettermi alla prova in molte cose, per scoprire se prendo sul serio o meno la vita.

Prendere sul serio tutta la Parola di Dio

La Parola di Dio è per te e per me personalmente. Sarà un giudizio eterno per me se la rifiuto, e la salvezza eterna se la ricevo e la pratico. La mia vita sarà giudicata in base a quello che ho sentito. Ecco perché dovrei davvero prenderla sul serio. Tutta la parola di Dio è seria. Dio ha il suo piano di salvezza per me in tutto questo, quando prendo a cuore seriamente la Parola di Dio.

Punti di riflessione

So di prendere seriamente la vita quando ….

  • Vivo secondo la luce che ho
  • Raggiungo una maggiore pienezza di Dio
  • Osservo diligentemente la parola di Dio
  • Agisco immediatamente quando Dio lo richiede, senza aspettare e senza negoziare
  • Eseguo le opere di Dio con esattezza e precisione
  • Prendendo sul serio tutta la Parola di Dio

 

Questo articolo è stato tradotto dal norvegese e si ispira ad un discorso di Kaare J. Smith del 4 febbraio 2019.
*In norvegese, questo versetto è tradotto così “Svegliati alla serietà, e non peccare ….” – ndr

Potresti essere interessato a leggere di più sulla nostra pagina tematica, “Essere un cristiano.”

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.