Un incoraggiamento irresistibile a ricercare la giustizia!

La giustizia dovrebbe aumentare nelle nostre vite. Ma c’è un solo modo per farlo.

Un incoraggiamento irresistibile a ricercare la giustizia!

Ricercare la giustizia è la strada per la vita, perché “la giustizia libera dalla morte”. Proverbi 10:2.

Il primo passo verso la vita è che noi, per fede nell’espiazione, riceviamo la giustizia messa in conto senza aver compiuto una sola opera giusta. (Romani 4:3-6)

Ricercare la giustizia

Ma poi l’intenzione è che cominciamo a prendere parte ad una giustizia personale: una giustizia nella vita, natura divina, che è anche una natura giusta. Se questo deve diventare realtà, il vecchio uomo deve essere crocifisso; deve morire, perché il vecchio uomo è e rimarrà sempre ingiusto e incorreggibile. Tuttavia, anche se è incorreggibile, non fa alcuna differenza, perché per fede può essere crocifisso e messo a morte, o spogliato, come dice la Bibbia. (Efesini 4:22-24; Colossesi 3:9)

Solo allora possiamo cominciare a operare la giustizia, poiché l’uomo nuovo è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. (Efesini 4:22-24)

Ogni passo sulla via della vita è un passo nella giustizia. Progredire sulla via della vita equivale a progredire o a crescere nella giustizia. Perciò sta scritto,”Si ritragga dall’iniquità chiunque pronuncia il nome del Signore. 2 Timoteo 2:19. “Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui. 1 Giovanni 2:29. “Chiunque non pratica la giustizia non è da Dio. 1 Giovanni 3:10. E,  “…ricerca la giustizia. 2 Timoteo 2:22. Tutte queste esortazioni non possono significare altro che una giustizia personale nelle nostre opere.

Quando la nostra ingiusta vita personale viene messa a morte, la giusta vita di Dio aumenta in noi. Per ogni crescita nella giustizia deve esserci una corrispondente diminuzione dell’iniquità. Con ogni nuova luce che riceviamo da Dio scopriamo una nuova ingiustizia nel pensiero, nelle parole e nelle azioni. Per fede partecipiamo quindi ad un corrispondente aumento della giustizia. Facciamo un ulteriore passo avanti sulla via della giustizia, che, in verità, è la via della vita. “Praticare la giustizia e l’equità è cosa che il SIGNORE preferisce ai sacrifici. Proverbi 21:3.

Vera giustizia

Non basta semplicemente pagare le bollette, restituire ciò che hai rubato o preso in prestito, dichiarare tutti i tuoi guadagni nella tua dichiarazione dei redditi, ecc. e fare le cose che rientrano nella categoria della giustizia come comunemente inteso. Ricercare la giustizia significa percorrere il secondo miglio; rinunciare ai propri desideri e alle proprie pretese per fare il bene e benedire gli altri. Tutto sommato, significa che fai agli altri come vorresti che facessero a te. Comprende la condivisione con i poveri, i malati, i deboli – coloro che possiedono meno forza e hanno meno capacità – quando, secondo la volontà di Dio, ne hai la forza, la capacità e l’opportunità. (Efesini 4:28; Salmi 112:9) Infatti “Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? 1 Corinzi 4:7.

C’è un intero oceano di giustizia in Dio; giustizia in tutte le direzioni e in tutti i gradi possibili! Quindi obbediamo all’esortazione: Ricerca la giustizia!”

 “Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano. Salmi 92:12-15.


Questo articolo è stato tradotto dal norvegese, ed è una versione modificata di un capitolo intitolato “La via della giustizia” nel libro “La vita della vita”, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1935.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Sono stato crocifisso con Cristo

Questo opuscolo è basato sulle parole di Paolo in Galati 2:20: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me…” Qui Elias Aslaksen spiega cosa significa e come il lettore possa avere la stessa testimonianza di Paolo nella propria vita.