CristianesimoAttivo della Brunstad Christian Church vuole sfidare le persone a vivere 100% secondo la Parola di Dio, guidandole ad una vita di completa vittoria sul peccato.
CristianesimoAttivo della Brunstad Christian Church vuole sfidare le persone a vivere 100% secondo la Parola di Dio, guidandole ad una vita di completa vittoria sul peccato.
La nostra fede nella Parola di Dio ha modellato chi siamo e quello che crediamo. Le Scritture non sono ambigue quando dicono che una normale vita cristiana deve essere una vita di vittoria sul peccato, e noi lo crediamo! Questo è assolutamente possibile attraverso la forza dello Spirito Santo. Ascolta quello che Paolo scrive ai romani: “Infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia. Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? No di certo!” Romani 6:14-15.
In altre parole, giungere ad una vita vittoriosa è completamente possibile – e vivere nel peccato non è affatto necessario! È vero? Migliaia di persone tra di noi possono rispondere con un fragoroso: SI! Non solo lo credono, ma lo sperimentano anche personalmente attraverso l’aiuto dello Spirito Santo.
Noi crediamo la Parola di Dio – questo è quello che professiamo con franchezza – e non abbiamo paura di dirlo ad altri.
Noi crediamo nel Dio Onnipotente, in suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo. Crediamo che la Bibbia è la Parola di Dio ed è l’unico fondamento della nostra fede. Il perdono dei peccati, il battesimo e l’eucarestia (la comunione) sono elementi fondamentali della nostra fede. Secondo la Parola di Dio, dobbiamo “portare frutti degni del pentimento” dopo aver ricevuto il perdono dei peccati. (Matteo 3:8; Atti 26:20)
Noi crediamo che Gesù sia stato concepito dallo Spirito Santo, che nacque dalla vergine Maria, e che risuscitò dai morti il terzo giorno, come sta scritto nella Bibbia. La Bibbia ci insegna anche che Gesù Cristo era un uomo come noi, nato “dalla discendenza di Davide”.
In Ebrei 4:15 dice, “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.” Capire che Gesù negò il peccato quando fu tentato, ci dà la fede nella completa vittoria sul peccato nella nostra vita.
Gesù vinse in ogni tentazione attraverso la forza dello Spirito Santo. (Ebrei 4:15-16) Noi crediamo pertanto, che quando anche noi siamo tentati a fare ciò che è sbagliato agli occhi di Dio, possiamo ricevere forza per rinunciare a noi stessi e vincere. (Romani 6:1-2) Noi crediamo nella vittoria su tutti i peccati consapevoli, e nella crescita spirituale e nello sviluppo in tutto ciò che è buono, esattamente come ci dice la Bibbia.
Noi crediamo che la comunione spirituale che cresce tra coloro che vivono secondo la luce e la guida della Parola di Dio, è la chiesa, anche chiamata il corpo di Cristo, con Cristo come capo. Tutti coloro che vivono la loro vita “crocifissa con Cristo” appartengono a Lui e sono una parte di questo corpo – indipendentemente dal momento storico o da luogo, razza, ambiente, cultura o tradizione. (1 Corinzi 12:27; Efesini 4:15-16)
Il battesimo
Pratichiamo il battesimo dei credenti, il che vuol dire, il battesimo da adulti. Il battesimo è “la richiesta di buona coscienza verso Dio”. 1 Pietro 3:21.
Il battesimo non rimuove il peccato, ma facendoci battezzare testimoniamo davanti a Dio e alle persone che vogliamo vivere una nuova vita. Entriamo in un patto, un accordo con Dio, che da ora in poi non vogliamo più vivere secondo la nostra propria volontà, ma vogliamo vivere per Lui e fare la sua volontà.
La comunione (L’Eucarestia)
La comunione è una riunione dove esaminiamo noi stessi e ricordiamo la grande opera di salvezza che Gesù ha fatto per noi, e l’opera che vuole compiere in noi.
La comunione è anche una confessione. Confessiamo di condividere la stessa morte nella nostra vita quotidiana come fece Gesù; la morte sul peccato che vive in noi “tutti membri di uno ed unico corpo”.
“Il Signore Gesù…prese del pane; e dopo aver reso grazie, lo ruppe e disse: “questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice dicendo: “Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; Fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me.” Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.” 1 Corinzi 11:23-26.
“Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell’unico pane.” 1 Corinthians 10:16-17.
For more detailed information about Brunstad Christian Church, visit the official website bcc.no.
Johan Oscar Smith nacque in Norvegia nel 1871 ed è considerato il fondatore della Brunstad Christian Church. Mentre studiava attentamente la Bibbia, divenne chiaro per lui che i primi cristiani erano afferrati da un amore per Cristo e da una fede in una vita di trasformazione. Questo ispirò Johan Oscar Smith in modo che, duemila anni dopo la morte di Gesù, trovò la stessa fede che c’era al principio.
Johan O. Smith diede la sua vita a Dio all’età di 26 anni. Dal momento in cui Smith iniziò a ricevere queste rivelazioni da Dio, iniziò a parlare con le persone. Lui sentì che era essenziale per lui condividere con altri quello che Dio gli insegnava. I suoi sforzi non produssero risultati immediati; nei gruppi religiosi in Norvegia a quel tempo, c’erano molti predicatori carismatici e popolari che riunivano molte più persone di quanto facesse l’insegnamento di Cristo manifestato nella carne. Smith non era interessato a limitare la verità in modo da attirare molte persone, né tantomeno a mettere su un grande spettacolo per attirare l’attenzione su di sé. “Dio desidera ardentemente avere persone che vivranno davanti al suo cospetto. Ce ne sono già molti di quelli che vivono davanti agli uomini”, scrisse a suo fratello il 29 aprile, 1909.
Alla fine del 1910 si erano unite a lui tra 50 e 60 persone nella Norvegia dell’Est e del Sud. Questo era l’inizio della Brunstad Christian Church. Attraverso i viaggi di Johan O. Smith nella marina, i suoi insegnamenti si radicarono in molti luoghi lungo la costa della Norvegia. Oggi ci sono chiese in circa 20 posti in tutta la Norvegia.
Durante gli anni ’30 la chiesa era radicata in Danimarca e Svezia, e alla fine degli anni ’50 il messaggio della chiesa si era diffuso nella maggior parte dei paesi europei. A partire della metà degli anni ’60, si sono stabilite chiese in Canada e Stati Uniti.
La chiesa giunse in America latina, Asia e Australia negli anni ’70 e in molti paesi in Africa negli anni ’80.
All’inizio degli anni ’70 la chiesa aveva un buon rapporto con cristiani clandestini in molti paesi dell’Europa dell’Est, ma le circostanze in quei paesi resero difficili i viaggi missionari. Dopo la caduta del comunismo all’inizio degli anni ’90, il lavoro di missione nell’Europa dell’Est fu accelerato e la chiesa ha ottenuto solide radici in molti paesi in questa area.
La chiesa oggi ha congregazioni in più di 65 paesi in tutti i continenti.
“Non ho raccolto persone attorno a me stesso, ma attorno a Cristo che è il Capo della chiesa.” Johan O. Smith disse questo al suo settantesimo compleanno, e questa rimane una caratteristica unica della Brunstad Christian Church. Smith si rese presto conto che appartenere ad organizzazioni religiose non assicura la salvezza. Con la Bibbia come suo fondamento, Smith insegnò pertanto che la chiesa è il Corpo di Cristo, dove tutte le membra devono avere una connessione con il Capo – Gesù Cristo – per essere salvate. Quando ogni individuo ha un rapporto personale con il capo, hanno anche unità – comunione – gli uni con gli altri. Attraverso tutti questi anni, le nostre guide non hanno mai provato a costruire qualcosa centrato su sé stessi, ma Dio ha dato sviluppo alla chiesa.