11 ragioni per cui vale pienamente la pena essere un cristiano
Questa è una vita ricca e gratificante!
Come cristiano sei iscritto alla scuola di più alto livello che esista – l’università del Monte Sion. La tua educazione e formazione in questa vita ti preparerà a governare il mondo avvenire, insieme a Gesù e ai suoi santi. Non c’è una vocazione o un obiettivo più alto nella vita!
Ma cos’è un cristiano in effetti? Leggiamo nel libro degli Atti degli Apostoli che i discepoli erano chiamati cristiani. (Atti 11:26) Un cristiano è un discepolo. Gesù disse, “Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua.” Luca 9:23. In altre parole, essere un cristiano significa che rinnego la mia volontà e scelgo di fare la volontà di Dio, ogni giorno.
Ma, cos’è che rende questa vita così gratificante? Cos’è che rende la vita cristiana la miglior vita che ci sia? Qui ci sono undici incredibili vantaggi dell'essere un cristiano.
1. Tutti i tuoi peccati sono perdonati all'istante.
Una parte del diventare un cristiano è che devi confessare i tuoi peccati a Gesù e chiedere perdono. Guarda in 1 Giovanni 1:9. Se hai peccato contro altre persone, devi mettere apposto anche questo. Quanto prima lo fai, tanto meglio è. Essere perdonati è una grande gioia e un gran sollievo! Non è necessario che continui a portare un fardello di colpa per i tuoi peccati passati, indipendentemente da quanto siano grandi o piccoli. C’è una gioia enorme nel sapere che hai messo in ordine le tue cose direttamente davanti a Dio e alle persone. Col perdono ci siamo effettivamente liberati dall’eterna perdizione e ci siamo riconciliati con Dio stesso!
2. Tu ricevi aiuto per smettere di peccare consapevolmente!
Una notizia ancora migliore è che la nostra salvezza non si ferma al perdono. In realtà, come cristiano ottieni aiuto cosicché non è mai più necessario che pecchi consapevolmente. Il perdono è un dono enorme, ma quanto più grande è ottenere aiuto da Gesù nel momento della tentazione, prima di cadere nel peccato. Vedi Ebrei 2:18 e Ebrei 4:15-16. Tu puoi liberarti davvero dal peccato!
3. Lo Spirito Santo inizia ad istruirti e a liberarti da te stesso.
Ogni giorno, lo Spirito vuole mostrarti di più della tua natura umana peccaminosa: testardaggine, arroganza, pretese verso gli altri, invidia, pigrizia, ecc. Vedi Giovanni 16:13. Queste cose sono profonde nella nostra natura. Lo Spirito ci insegna a rinnegare noi stessi in queste aree (e altre) e a prendere la nostra croce ogni giorno, proprio come ha detto Gesù. Non appena queste cose cominciano a morire, gradualmente le virtù di Cristo iniziano a crescere e a prendere il loro posto. Che benedizione non essere più controllati dalle nostre passioni! Queste virtù sono parte della natura divina, della vita eterna, che ci è stata promessa! (2 Pietro 1: 2-8)
4. Hai la pace e la gioia che nulla è in grado rimuovere.
Vivendo questa vita di vittoria, avrai pace nel tuo cuore – pace da Gesù stesso. Nessuno e niente può portarla via da te! Le scritture come Romani 8:28 e Salmi 23:1 ti possono aiutare – proprio quando la vita ti sta pressando da tutti i lati. Sai che Dio hai il controllo! Lui guida ogni dettaglio della tua vita con precisione e puoi avere completa fiducia nella sua cura.
5. Gesù è il tuo potente aiutante e amico!
Gesù sa cosa vuol dire avere una natura umana ed esserne tentato – e lui è stato il primo a vincere, ogni singolo giorno. Lui può aiutarti a fare la stessa cosa. Vedi Ebrei 2:18 e Ebrei 4:15-16. Lui sta al tuo fianco, pronto ad aiutare. Anche tu puoi vincere in ogni tentazione che incontri! Puoi gettare tutte le tue preoccupazioni su di Lui. Quanto più apri il tuo cuore a Lui, con tutto ciò che stai vivendo sul momento, tanto più stretto sarà il tuo rapporto. Lui ha promesso di non lasciarti o abbandonarti mai.
6. Si prenderà cura delle tue esigenze terrene e materiali.
The Scriptures promise every disciple that their earthly needs will be met. See Matthew 6:31-33. Does this mean you should quit your job to read your Bible all day? No. Neither is it a guarantee that you will live in luxury. But it does mean that you will always have enough. You should not—and do not need to—be anxious about your earthly needs ever again.
7. La tua vita diverrà stabile.
Credere in Dio e nelle Scritture ti renderà una persona stabile e fondata. Guarda Efesini 4:14. Non verrai portato fuori equilibrio dalle circostanze emotive, persone forti o dall’ultimo ronzio dei social media. Imparerai a non essere un avversario facile. Imparerai ad attraversare situazioni difficili, piuttosto che evitarle o trovare una facile via d’uscita. Le persone ti rispetteranno di più e tu stesso ti rispetterai di più.
8. Avrai sempre qualcosa da fare.
Da cristiano, la noia diventerà qualcosa che appartiene al passato. Vedi Efesini 2:10. La tua missione, ogni giorno, è trovare la volontà di Dio nella tua vita quotidiana. La Bibbia è il tuo manuale ed è piena di istruzioni. Ma devi leggerla e iniziare ad applicarla. Un punto semplice per iniziare è 1 Tessalonicesi 5:16-18, per esempio. Quando fai questo, troverai che hai sempre qualcosa con cui lavorare. Scoprirai pure che la tua missione è portare gioia e benedizione alle persone attorno a te! Questa è una vita per cui vale la pena alzarsi dal letto!
9. Avrete delle relazioni interpersonali significative.
Non sarai solo in questa scuola! (1 Giovanni 1:7) Essere un cristiano in questo mondo oscuro può farci sentire soli alcune volte. Ma c’è un fuoco che arde brillantemente dove i discepoli si riuniscono per essere rafforzati nella loro formazione reciproca. Cerca questo fuoco e cerca la comunione coi discepoli. Troverai conforto e forza e sarà una sfida per te vivere con ancora più fervore per Dio. Questi saranno le relazioni interpersonali più significative della tua vita.
10. Sarai una luce in questo mondo.
Man mano che il male diventa più grande in questo mondo, le cose diventeranno sempre più buie. Ma il potere che è in noi attraverso lo Spirito Santo è più grande di qualsiasi male in questo mondo. Vedi 1 Giovanni 4:4, Giovanni 16:33 e 1 Giovanni 5:4. Sì! Puoi essere una luce per coloro che ti circondano, piuttosto che essere trascinato verso il basso dai peccati dei nostri tempi. Non essere costernato da quello che vedi, sia dentro di te che nel mondo. Gesù ha detto, “Siate di buon animo; io ho vinto il mondo.”
11. Governerai nel mondo avvenire.
La vita cristiana è un intenso allenamento. Richiede di rinunciare a tutto, non solo all’inizio, ma ogni volta di nuovo che lo Spirito Santo ti conduce contro la tua natura peccaminosa. Ma nel mondo avvenire, governeremo e regneremo con Gesù per tutta l’eternità. Vedi Apocalisse 3:21. La fine della tua vita terrena diventerà un ingresso nella gloria che Dio stava preparando per te per tutto il tempo. Tu attraverserai la porta – e accederai all’inizio della vita reale. Questa è la tua vocazione!
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.