29 versetti biblici illuminanti sulla giustizia

Cosa dice la Bibbia in effetti della giustizia?

29 versetti biblici illuminanti sulla giustizia

La parola “giusto” è scritta almeno 558 volte nella Bibbia, quindi è evidente che si tratti di una questione estremamente importante. Qui abbiamo raccolto solo 29 versetti della Bibbia sulla giustizia, per dare un piccolo sguardo nei pensieri di Dio sull’argomento.

La giustizia è qualcosa che Dio vuole da noi

Questi versetti biblici sono la dimostrazione che dovremmo perseguire attivamente la giustizia nella nostra vita!

“O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE,se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?” Michea 6:8.

“Praticare la giustizia e l’equità è cosa che il SIGNORE preferisce ai sacrifici.” Proverbi 21:3.

“Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li avrà messi in pratica e insegnati sarà chiamato grande nel regno dei cieli.  Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli.” Matteo 5:19-20.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia.” 2 Timoteo 3:16.

“Così parla il SIGNORE, il tuo redentore,
il Santo d’Israele:
Io sono il SIGNORE, il tuo Dio,
che t’insegna per il tuo bene,
che ti guida per la via che devi seguire.

Se tu fossi stato attento ai miei comandamenti
la tua pace sarebbe come un fiume,
la tua giustizia, come le onde del mare.”

Isaia 48:17-18.

La giustizia è qualcosa che dobbiamo praticare

Versetti biblici dimostrano che la giustizia è un’azione che, per fede, dovrebbe emergere nella nostra vita quotidiana.

“Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui.” 1 Giovanni 2:29.

“Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l’amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro.” 2 Timoteo 2:22.

“Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata.  Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi». Apocalisse 19:7-8.

“E non prestate le vostre membra al peccato, come strumenti d’iniquità; ma presentate voi stessi a Dio, come di morti fatti viventi, e le vostre membra come strumenti di giustizia a Dio.” Romani 6:13.

“E, liberati dal peccato, siete diventati servi della giustizia.” Romani 6:18.

“In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello.” 1 Giovanni 3:10.

“Allora Pietro, cominciando a parlare, disse: «In verità comprendo che Dio non ha riguardi personali; ma che in qualunque nazione chi lo teme e opera giustamente gli è gradito.” Atti 10:34-35.

“Ridiventate sobri per davvero e non peccate; perché alcuni non hanno conoscenza di Dio; lo dico a vostra vergogna. 1 Corinzi 15:34.

“E ci insegna a rinunciare all’empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo.” Tito 2:12

La giustizia è qualcosa in cui possiamo crescere

Più pratichiamo la giustizia e la perseguiamo, più grande sarà la nostra giustizia, come mostrano questi versetti biblici:

“Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati. Matteo 5:6.

“Ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno. Proverbi 4:18.

“Non sapete voi che se vi offrite a qualcuno come schiavi per ubbidirgli, siete schiavi di colui a cui ubbidite: o del peccato che conduce alla morte o dell’ubbidienza che conduce alla giustizia? Romani 6:16.

“Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia.” 2 Corinzi 9:10.

I risultati della giustizia

E questi versetti della Bibbia mostrano l’enorme risultato che sperimentiamo quando perseguiamo la giustizia. Benefici per ora e per l’eternità!

“Benedizioni si posano sul capo dei giusti La memoria del giusto è in benedizione La bocca del giusto è una fonte di vita Ma il giusto ha un fondamento eterno. Proverbi 10:6-7;11;25.

“Non siate dunque in ansia, dicendo: ‘Che mangeremo?’ o ‘Che berremo?’ o ‘Di che ci vestiremo?’  Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.  Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.” Matteo 6:31-33.

“Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi oda! Matteo 13:43.

“Le armi dell’impostore sono malvagie; egli forma criminosi disegni per distruggere l’indifeso con parole bugiarde, e il bisognoso quando afferma ciò che è giusto. Isaia 32:7.

“Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna.” Matteo 25:46.

“Tu hai amato la giustizia e hai odiato l’iniquità; perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni. Ebrei 1:9.

“Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.  Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.” 2 Timoteo 4:7-8.

Altri versetti biblici sulla giustizia

Solo alcuni versetti biblici in più per ispirare tutti noi a scegliere di perseguire e praticare la giustizia ogni giorno!

Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Ebrei 1:8.

“E di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede. Filippesi 3:9.

“Perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. Romani 14:17.

“State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia.” Efesini 6:14.

 

Se questa raccolta di versetti biblici sulla giustizia ti ha ispirato, potresti essere interessato a leggere di più sul nostro sito sulla pagina tematica riguardo alla giustizia, o nei seguenti articoli selezionati:

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Una tale grande salvezza

Scritto da Sigurd Bratlie

L’apostolo che scrisse il libro di Ebrei la chiamò “una parola d’esortazione” Lo scopo di questo opuscolo è di ampliare ed estendere quella esortazione, portando fede e salvezza a tutti coloro che hanno una vocazione celeste. Tutti coloro che seguono l’esortazione della lettera agli Ebrei possono raggiungere questa grande salvezza.