Passa al contenuto

31 versetti biblici sulla speranza per giovani cristiani

Dio ci ha dato delle promesse incredibili. Se hai poca speranza, prendi la Bibbia per ricaricarti!
Bible verses about hope
  1. “Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.” 1 Pietro 1:3-5.

Noi abbiamo una speranza incredibile. Ma alcune volte la vita può “mettersi di mezzo” e può essere difficile mantenere quella speranza. Nella Bibbia possiamo trovare molti versetti che ci incoraggiano e ci ricordano quanto possiamo sperare!

La nostra speranza è che dopo aver vissuto questa vita per Gesù saremo come lui e saremo con lui per l’eternità. Noi viviamo per questo.

Ciò presuppone che non ci concentriamo sulle cose terrene, ma che abbiamo gli occhi rivolti ai luoghi celesti.

  1. “Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio.  Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra.” Colossesi 3:1-2.

Alcune volte può essere difficile farlo, poiché le preoccupazioni di questo mondo minacciano di soffocare la nostra speranza e di attirare i nostri sguardi ad un livello terreno.  Ma noi sappiamo di avere una speranza migliore di questa! Ecco una raccolta di versetti sulla speranza che possono essere usati come un’arma per combattere quelle minacce e aiutarci a vedere oltre questo mondo verso l’eterno.

  1. “Egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi.” Efesini 1:18.

 

  1. “Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria, mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono;  poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.” 2 Corinzi 4:17-18.

Qual è la nostra speranza?

Che avremo la vita eterna

La speranza non ci deluderà durante il nostro cammino, né ci deluderà in quel giorno in cui si sarà  realizzato il suo adempimento finale e noi saremo come lui e lo vedremo così come lui è.

  1. “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Giovanni 3:16.

 

  1. “Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio. Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.” 1 Giovanni 5:13-14.

 

  1. “Chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna.” Galati 6:8.
Che saremo simili a Cristo

Ci purifichiamo, siamo santificati e facciamo progressi perché abbiamo speranza. La speranza è ciò che ci spinge a fare ogni passo lungo la via.

  1. “Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand’egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è.  E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica com’egli è puro.” 1 Giovanni 3:2-3.

 

  1. “Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.  Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli.” Romani 8:28-29.

 

  1. “Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.” Romani 8:16-17.

 

  1. “Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri,  cioè Cristo in voi, la speranza della gloria.” Colossesi 1:27.

Le promesse che ci aiutano a mantenere la nostra speranza

La speranza ci induce a non scoraggiarci, a non arrenderci, perché abbiamo qualcosa per cui andare avanti.

  1. “E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un’opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.” Filippesi 1:6.

 

  1. “Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.” Filippesi 3:13-14.

 

  1. “Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev’essere manifestata a nostro riguardo.” Romani 8:18.

 

  1. “Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.” 1 Pietro 5:10.

I pensieri di Dio per te quando la tua speranza minaccia di venir meno

  1. “Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.” Geremia 29:11.

 

  1. “Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno;  quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.” Isaia 43:2.

 

  1. “È una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite.” Lamentazioni 3:22.

 

  1. “Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il SIGNORE, il tuo Dio, è colui che cammina con te;  egli non ti lascerà e non ti abbandonerà». Deuteronomio 31:6.

 

  1. “Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati, egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore, affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.” Tito 3:4-7.

 

  1. “Ma quelli che sperano nel SIGNORE acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano.” Isaia 40:31.

 

  1. “Benedetto l’uomo che confida nel SIGNORE, e la cui fiducia è il SIGNORE!  Egli è come un albero piantato vicino all’acqua, che distende le sue radici lungo il fiume; non si accorge quando viene la calura  e il suo fogliame rimane verde; nell’anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto». Geremia 17:7-8.

La speranza che abbiamo

  1. “Poiché siamo stati salvati in speranza. Or la speranza di ciò che si vede, non è speranza; difatti, quello che uno vede, perché lo spererebbe ancora?  Ma se speriamo ciò che non vediamo, l’aspettiamo con pazienza.” Romani 8:24-25.

 

  1. “Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.” Romani 5:5.

 

  1. “Infatti la legge non ha portato nulla alla perfezione; ma vi è altresì l’introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.” Ebrei 7:19.
Questa migliore speranza è:

 

  1. “Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.” Ebrei 7:25.

 

  1. “Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.” Romani 15:13.

 

  1. “Poiché quanto a noi, è in spirito, per fede, che aspettiamo la speranza della giustizia.” Galati 5:5

 

  1. “Ma Cristo lo è come Figlio, sopra la sua casa; e la sua casa siamo noi se manteniamo ferma sino alla fine la nostra franchezza e la speranza di cui ci vantiamo.” Ebrei 3:6.

 

  1. “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” Ebrei 11:1.

 

  1. “Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.” 1 Pietro 5:10.

 

Potresti essere interessato a leggere di più sulla nostra pagina tematica sulle promesse di Dio, o nei seguenti articoli:

19 versetti nella Bibbia che mostrano i pensieri di Dio verso di noi

25 ragioni per attendere con impazienza l’eternità:

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.

Seguici