6 incredibili buoni motivi per leggere la Bibbia
Perché dovresti prendere la tua Bibbia oggi.
C’è un’incredibile forza a nostra disposizione nella Parola di Dio. Fai uso di questo potere nella tua vita?
Qui ci sono 6 motivi per cui dovresti prendere la tua Bibbia oggi.
1. Contiene la volontà di Dio per la nostra vita
“Qual è la volontà di Dio per la mia vita?” Non esiste alcun versetto biblico che ci dica esplicitamente quale professione intraprendere, dove vivere o chi sposare. Ma ciononostante le esortazioni della Bibbia, le linee guida, i comandamenti e gli incoraggiamenti ci danno una visione molto concreta ed infallibile della volontà di Dio per noi in ogni aspetto della vita. “Poiché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate…" 1 Tessalonicesi 4:3.
Paolo scrive che “Ogni scrittura è ispirata da Dio…” 2 Timoteo 3:16. In alcune traduzioni dice addirittura che la Scrittura è respirata da Dio.
Hai mai pensato a questo? La Bibbia è ispirata da Dio stesso! È la sua Parola, contiene la sua sapienza, la sua bontà, le sue intenzioni, i suoi giudizi, il suo cuore. Sei stato così interessato a comprendere la volontà di Dio da passare del tempo con la sua Parola?
2. È il nostro cibo
Immagina di trascorrere una giornata senza mangiare. Poi una settimana. E un mese. Col passare del tempo, diventi sempre più debole… I nostri corpi hanno bisogno di cibo per vivere. Ed è la stessa cosa nella nostra vita spirituale.
È attraverso il nostro spirito che possiamo avere contatto con Dio. Il nostro spirito è quello che entrerà nell’eternità e che ha bisogno di nutrimento per rimanere in vita e per svegliarsi alla volontà di Dio. Gesù disse, “Sta scritto, ‘Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio.’” Matteo 4:4. Lui dice pure, “È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.” Giovanni 6:63.
Se vogliamo ottenere la vita e il nutrimento per il nostro spirito, è essenziale che passiamo del tempo con la Parola di Dio. La Parola di Dio è una fonte di vita! Contiene un aiuto e una sapienza infiniti. E quando la si legge e obbedisce in uno spirito di fede, ci porta ad una crescita spirituale inimmaginabile.
3. Ci dà discernimento
L’autore di Ebrei scrive, “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.” Ebrei 4:12.
Come esseri umani è naturale cercare il nostro proprio interesse (Filippesi 2:21), quindi non è facile per noi discernere tra il bene e il male. I nostri giudizi naturali sono spesso contaminati dalle nostre opinioni personali, dalle nostre emozioni ed esperienze che vanno contro la buona e perfetta volontà di Dio.
Ma, la Parola di Dio taglia attraverso tutto questo; separa ogni ricerca di se stessi nella propria vita e determina ciò che è la verità e la giustizia. “’La mia parola non è forse come un fuoco?’ dice il Signore, ‘e come un martello che spezza il sasso?’” Geremia 23:29. La Parola di Dio è potente; è piena di autorità.
Si tratta di una sacra spada a doppio taglio che divide la nostra volontà da quella di Dio, un fuoco che consuma l’impurità e un martello che ha il potere di demolire ogni peccato innato! Non desideri fare uso di questa Parola nella tua vita?
4. Ci istruisce nella giustizia
“Come potrà il giovane render pura la sua via?” Chiese Davide. “Badando a essa mediante la tua parola.” Salmi 119:9.
“Ogni Scrittura è … utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” 2 Timoteo 3:16-17.
La Bibbia contiene tutte le istruzioni necessarie per arrivare ad una vita di vera purezza e giustizia. Ci insegna come possiamo seguire Cristo in verità. Contiene le parole e gli esempi degli eroi della fede, dei profeti, degli apostoli, di Gesù Cristo e di Dio stesso! Quale migliore insegnamento, quale migliore istruzione per coloro che vogliono vivere una vita gradita a Dio, il nostro Creatore?
5. Contiene il potere per vincere
Dopo aver preso la ferma decisione di servire Dio con tutto il cuore e di astenerci dal peccare contro di Lui, sperimenteremo ancora la tentazione nella nostra vita. Giacomo dice che siamo tentati quando siamo attratti e sedotti dalle nostre concupiscenze e dai nostri desideri. (Giacomo 1:14)
Dalla Scrittura è chiaro che Satana sfrutta queste passioni e di questi desideri naturali. Cerca di farci disubbidire alla volontà di Dio, offrendoci cose che di natura ci attraggono: onore, ricchezza o auto-soddisfazione. Lui ha anche tentato Gesù, cercando di convincerlo a cedere all’egoismo, all’orgoglio e alla ricerca di sé.
Ma, per ogni tentazione che ha dovuto affrontare Gesù, aveva un contrattacco. E ogni singolo contrattacco coinvolgeva la Parola di Dio. “Gesù gli rispose, «È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"». E più avanti, Gesù gli disse, «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"». Matteo 4:1-11.
Anche tu hai un contrattacco per ogni tentazione che devi affrontare nella vita? Ti riempi con la Santa Parola di Dio? Paolo scrive, “Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio…” Efesini 6:17. La Bibbia, la Parola di Dio, è un’arma. È una spada che ci dà il potere e l’autorità per vincere nel mezzo di una tentazione. Perché non raccogliere questa spada?
6. È piena della promesse di Dio
E per ultimo, ma non per importanza, la Bibbia è piena di straordinarie promesse. Parla di tutte le cose che appartengono ai timorati di Dio!
“Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio.” Apocalisse 2:7.
C'è un numero quasi infinito di promesse fatte a coloro che vivono secondo la volontà di Dio. Sei vivamente interessato in queste preziose promesse? Vuoi vedere quello che fa Dio, e che farà per quelli che vivono secondo la sua volontà? Allora prendi la Bibbia! Ti dirà tutte le promesse che possono essere tue, sia in questa vita che nell’eternità, se fai la volontà di Dio.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.