Battezzato con lo Spirito Santo e con il fuoco
Lo Spirito è grazia e il fuoco è verità, e sono inseparabili. Cosa significa questo per noi?
Giovanni dice,“Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.” Matteo 3:11.
Lo Spirito e il fuoco sono inseparabili
Non si può separare lo Spirito Santo e il fuoco. L'uno non può essere presente se l'altro è escluso. Lo Spirito Santo porta pace e gioia; il fuoco consuma la propria vita e genera dolore. Così come il fuoco abita nello Spirito, così lo Spirito abita nel fuoco, perché Dio è Spirito, ma è anche un fuoco consumante. (Ebrei 12:29.)
Il fuoco farà sentire la sua presenza subito dopo che una persona è stata battezzata con lo Spirito Santo. Se abbiamo conosciuto Lui e la potenza della sua risurrezione, allora seguirà direttamente la comunione con Cristo nelle sue sofferenze. La volontà di Dio è la nostra santificazione, ma colui che vuole fare la volontà di Dio sentirà presto il dolore mentre diventa partecipe delle sofferenze di Cristo. Dio non ha piacere in qualcuno che si tira indietro, che si risparmia. L'immagine di Cristo viene fuori da noi se obbediamo allo Spirito. Cristo si è offerto per noi nella potenza di uno Spirito eterno, e Dio ha portato quel grande Pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù, in virtù della potenza del sangue del patto eterno. (Ebrei 13:20.)
Chi è nemico della croce di Cristo cerca di mantenere la potenza della risurrezione, e allo stesso tempo rifiuta la comunione con le sofferenze di Cristo. Questo è esattamente il punto in cui le persone si smarriscono. Lo Spirito Santo e il fuoco, la potenza e il dolore: sono inseparabili. Dio non permette mai che siano separati. Solo l'ignoranza e il desiderio di conforto carnale porteranno una persona a provare a separarli. Diventa sempre evidente che tali persone si stanno smarrendo.
Lo Spirito Santo e il fuoco: Grazia e verità
Per mostrare la differenza tra lo Spirito Santo e il fuoco, possiamo dire che lo Spirito è grazia e il fuoco è verità. La grazia ci copre e ci mantiene fino a quando il fuoco ha fatto il suo lavoro. La giustizia si manifesterà solo dove ha imperversato il fuoco; la nuova terra nascerà dove abita la giustizia. L'intenzione della grazia non è di coprire e nascondere, ma di conservare per il fuoco. L'ira di Dio non si accontenta della grazia; la sua ira ardente richiede che il fuoco faccia il suo lavoro. Un criminale può essere graziato, ma sopportando la sua punizione, lui ha pagato per il suo crimine, ed è giusto nella questione secondo la legge del paese.
È la stessa cosa nel regno spirituale. Dio ci richiede di portare sacrifici spirituali in Cristo Gesù. Puoi evitare di fare quei sacrifici dicendo che Cristo è il sacrificio al tuo posto. Questo è vero, naturalmente, ma non è la verità che porta alla santificazione. La santificazione richiede il nostro consenso e la nostra obbedienza alla volontà di Dio. Se soffriamo con Lui, saremo anche glorificati con Lui. Se non soffriamo con Lui, non saremo glorificati con Lui. La croce è un'arma nelle nostre mani. Impedirà alla vita personale e ai piaceri carnali di prendere il controllo. Satana non può prosperare a meno che non "risparmi te stesso." Il mondo nutre la carne in ogni modo possibile e ogni sorta di spiriti maligni prosperano dentro e intorno alle persone del mondo.
Come soddisfare Dio
La croce scaccia Satana. Gesù ha vinto sulla croce, e lì vinciamo con lui. C'è potenza nella parola della croce; essa raccoglie e unisce. La chiesa diventa una quando la parola della croce è efficace, ma quando le persone si abbandonano a sentimenti dolci, gli spiriti maligni prosperano.
Perché è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio, da noi. (1 Pietro 4:17). Dio è uscito dal suo santuario per il giudizio, e inizia con i santi, da noi. Il giudizio è stato eseguito in Cristo e adesso viene eseguito in coloro che sono stati battezzati con lo Spirito di Cristo. Così si rivelano la via, la verità e la vita. Tutte le ardenti richieste di Dio verso l'umanità furono soddisfatte nello Spirito di Cristo. Pertanto, se una persona deve soddisfare Dio, deve avere questo Spirito.
Questo articolo è stato tradotto dal norvegese, ed è stato pubblicato per la prima volta con il titolo "Ånden og ilden" ("Spirito e fuoco") nel periodico Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel maggio 1912.
© Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | Cristianesimoattivo
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.