Beati i puri di cuore
Se dovessi fermare un centinaio di persone per strada, non ne troveresti nemmeno una che non vorrebbe essere felice. Ma non tutti sono disposti a fare tutto il necessario per ottenere un cuore puro.
Le persone beate sono persone felici. Coloro che hanno un cuore puro sono felici perché non fanno entrare nulla nel loro cuore che li renda infelici.
Invece di avere un cuore pieno di impurità, ingratitudine, incredulità o cattivi pensieri su un altro, queste persone hanno dei pensieri puri, buoni, sani e pensano come possono essere di benedizione per gli altri. Hanno anche una stabile resistenza, senza compromessi nel loro cuore contro tutti i pensieri egoistici, impuri e i pensieri di dubbio e di ansia che potrebbero tentare di entrare.
Come ottengo e mantengo un cuore puro?
Se dovessi fermare cento persone per strada, non troveresti una sola persona che non vorrebbe essere felice. Ma non tutti sono disposti a fare tutto il necessario per ottenere un cuore puro. Ricevere un cuore puro, e mantenerlo, non avviene per caso. Per ottenere un cuore puro devo avere la mia vita in ordine con Dio e con la gente e chiedere perdono, se necessario. Ma non è l’intenzione che la purezza finisca lì.
Sta scritto in Salmi 119:9: “Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola.” La parola di Dio è la guida per aiutarmi a mantenere il mio cuore puro, per tutta la mia vita. Non è complicato iniziare a condurre una vita pura. Per cominciare puoi iniziare semplicemente prendendo un versetto e obbedendovi, come questo versetto in 1 Ts. 5:18: “In ogni cosa rendete grazie! Perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi”.
Pensa a quanto sarò felice se per tutto il mese sono grato per tutto! E un anno dopo? Dieci anni dopo? Immaginati come sarà alla fine di una lunga vita con un cuore puro che è pieno di gratitudine, se ho iniziato a fare le scelte giuste quando sono giovane!
In tutte le situazioni della mia vita devo fare delle scelte, come reagisco con gli altri, cosa faccio nel mio tempo libero, quali pensieri possono occupare la mia mente. Obbedire alla parola di Dio mi dà la direzione nella mia vita e mi aiuta a fare le scelte giuste in tutte le situazioni che incontro.
La conclusione di una vita nella purezza
Davide disse in Salmi 23:6: “Certo, beni e bontà m’accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del SIGNORE per lunghi giorni.” Questa è una descrizione di una vita con un cuore puro – una persona del genere diventa solo più felice! Non solo bontà e la grazia mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita, ma ricevo pure una gioia eterna e una benedizione insieme a Gesù e a tutti i santi. Questa vita è veramente degna di essere vissuta, una vita in cui non c’è posto per nulla di male nel mio cuore, una vita senza rimorsi!
“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.” Matteo 5:8.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.