Nato di nuovo ad una speranza viva

Nato di nuovo ad una speranza viva

La risurrezione di Gesù e la venuta dello Spirito Santo hanno acceso la speranza per tutti i suoi discepoli – compresi te e me! Leggi di più!

“Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi…” 1 Pietro 1:3-4.

Sembrava molto buio quando Gesù fu crocifisso e lo portarono al sepolcro. Pietro pensava che fosse tutto finito. Aveva giurato di non conoscere Gesù, e certamente gli faceva male nella coscienza, perché in realtà amava Gesù con tutto il cuore. Ma era debole; non aveva ancora ricevuto alcuna forza dello Spirito su di lui. Ma poi le donne giunsero al sepolcro e Gesù non c'era! E poi corsero dai discepoli e dissero: "Gesù non c'è, è risorto! Al che si accese la speranza in Pietro e nei cuori degli altri discepoli. Gesù aveva vinto la morte! Il Maestro aveva vinto la morte! Poco dopo si mostrò a loro e una viva speranza entrò nel cuore di Pietro e dei discepoli, la speranza che ora anche loro avrebbero potuto seguire il Maestro.

E poi, quando ricevettero lo Spirito Santo, vediamo che Pietro divenne un uomo completamente nuovo. Era audace e professò loro la parola della verità, tanto che molti di loro tremavano e furono "colpiti al cuore". Era un Pietro completamente nuovo che stava di fronte a loro: un uomo di Dio, pieno dello Spirito Santo. Non aveva ancora fatto molti progressi sulla nuova e vivente via, ma aveva ricevuto lo Spirito Santo, ed era come se ogni vigliaccheria e scoraggiamento fosse stato scosso via da lui. (Atti 2)

Paolo scrive anche che Dio non ci ha dato uno spirito di scoraggiamento e di paura, ma lo spirito di forza. È stato lo spirito di forza che ha colpito Pietro e gli altri fratelli. E non solo lo spirito di forza, ma anche lo spirito d'amore e di autocontrollo per poter dire la parola della vita alla gente. (2 Timoteo 1:7.) Perché lo spirito di forza, di amore e di una mente sana è la saggezza di Dio che ci aiuta e ci illumina affinché possiamo progredire sulla nuova e vivente via.

Così, grazie a Dio, siamo stati generati di nuovo ad una viva speranza.

“La morte è stata sommersa nella vittoria”. 
O morte, dov'è il tuo dardo?
O morte, dov'è la tua vittoria?” 
1 Corinzi 15:54-55.

Questa è la viva speranza che Dio ci ha dato!


Questo articolo è basato su un discorso di Kaare J. Smith
del 22 Ottobre, 2018.

 

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.

CristianesimoAttivo® della Brunstad Christian Church ha l'obbiettivo di mostrare come la parola di Dio ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere ad una vita di vittoria.
Approfondisci su CristianesimoAttivo
Seguici
Sta caricando
Termini di utilizzo: Ad eccezione dell'uso personale, è vietata la riproduzione e distribuzione di contenuti dal sito web CristianesimoAttivo senza la preventiva autorizzazione scritta. © bcc.media foundation