Cercare la perfezione
È quasi dato per scontato che nessuno possa raggiungere la perfezione in questo mondo. Dove sta scritto? Nella mia Bibbia dice l'esatto contrario!
«Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.» Romani 12:2.
Cercare il bene o cercare la perfezione?
È normale che i credenti cerchino il bene, ma in una misura tristemente piccola. Si cerca e si spera, e si può anche credere che alla lunga si possa migliorare un po', sia in un settore che nell'altro, ma difficilmente in tutti i settori. Questo è semplicemente riduttivo, rispetto alle grandi e gloriose promesse della Scrittura.
Si cerca qualcosa, debolmente, il bene, ma lontanissimo dalla perfezione, la perfezione in tutti i campi, in termini di mitezza, umiltà, veridicità, gratitudine, saggezza, giustizia, subordinazione, castità, amore, pazienza, ecc. In Rom. 12:2 si parla della buona, gradita e perfetta volontà di Dio. Una cosa è che c’è il bene, in contrasto al male, un'altra cosa è la perfezione! "Chi cerca, trova. Se cerco il bene con tutto il mio cuore, allora trovo il bene. Se cerco la perfezione, allora trovo la perfezione.
Perché non si cerca con tutto l'impegno la perfezione in ogni cosa??? Per il semplice motivo che non si crede minimamente di poterla raggiungere.
E chi vuole fare uno sforzo per ottenere qualcosa – anche se non è mai così meraviglioso - se è convinto di non poterlo mai raggiungere! Nessun essere umano lo farà.
In generale, probabilmente si ha fede in qualcosa. Ma quello in cui si crede di più è la sconfitta! Anche questo è qualcosa in cui credere! E se credi in una specie di vittoria, allora è una vittoria approssimativa!
Dove sta scritto?
È quasi dato per scontato che nessuno possa raggiungere la perfezione in questo mondo. Dove sta scritto? Nel mio libro si dice l'esatto contrario! Se c'è una cosa di cui generalmente si è completamente convinti, è che ognuno ha le sue colpe, e che necessariamente bisogna conservare queste colpe finché ci si trova in questo corpo mortale. Il mio libro dice qualcosa di completamente diverso! E in svedese sta scritto in Giacomo 1:4: "senza errore e senza difetto".
Cerca la perfezione! Se credi che la raggiungerai; allora la raggiungerai pure. "Ogni cosa è possibile per chi crede!" Marco 9:23. Ogni cosa è possibile a Dio!
Questo articolo é stato tradotto dal norvegese ed é stato pubblicato nel periodico Skjulte Stakker (Tesori Nascosti) nel marzo 1960.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | ActiveChristianity
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.