InformazioniContatto
Sta caricando

Una lezione fondamentale per chi non vuole mai più essere stressato o preoccupato

Gesù stesso ci ha dato la soluzione perfetta con queste semplici parole: "Cercate prima il regno di Dio ..."

3 min ·

Il nostro lavoro, il pagamento delle bollette e il soddisfacimento delle necessità personali e dei bisogni di coloro di cui abbiamo la responsabilità occupa gran parte del nostro tempo nella vita. Tali obblighi sono molto importanti ed è essenziale che siamo fedeli e buoni amministratori. Ma è facile che ci preoccupiamo e che i nostri pensieri ci consumino. Tuttavia, Gesù ci esorta a non preoccuparci, ma a questo "... cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più." Matteo 6:33. Questo ci offre una meravigliosa opportunità per liberare la nostra mente dalle preoccupazioni terrene e concentrarci sui tesori eterni, proprio mentre svolgiamo compiti importanti come far crescere una famiglia, essere un dipendente affidabile e vivere rettamente nella società.

Cercate prima il regno di Dio

In cosa consistono il suo regno e la sua giustizia? E come li cerco?

“O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?" Michea 6:8. La volontà di Dio - il suo regno - è di essere giusto (retto), misericordioso e umile. La nostra inclinazione umana è di vivere per noi stessi e pensare a ciò che ci fa piacere. Essere giusti e misericordiosi ci impone di negare la nostra volontà umana per fare agli altri ciò che vorremmo che facessero a noi. Significa che rinunciamo al nostro egoismo e mettiamo gli altri al primo posto. Cercare il regno di Dio e la sua giustizia significa scegliere attivamente di fare la sua volontà piuttosto che la nostra.

Quando abbiamo questo desiderio di cercare prima il regno di Dio e la giustizia, diventiamo consapevoli della nostra incapacità di vivere altruisticamente. Presto scopriremo che abbiamo bisogno della grazia (aiuto) che Dio dà a coloro che camminano umilmente davanti a Lui. (Giacomo 4:6; 1 Pietro 5:5.)

Ottenere il regno dentro di noi

Quando cambiamo i nostri pensieri in questo modo, allora «il SIGNORE percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui.» 2 Cronache 16:9. Attraverso lo Spirito Santo, Dio si mostra forte a nostro favore rivelandoci non solo il nostro egoismo e la nostra ingiustizia, ma dandoci anche il potere di negarli e di essere invece giusti e misericordiosi.

Quando la nostra visione è sempre più fissa sul regno di Dio, otteniamo questo regno dentro di noi attraverso l'ubbidienza alla volontà di Dio. (Luca 17:21). In questo modo lo conosciamo personalmente e ci liberiamo sempre più dalle preoccupazioni e dall'ansia che derivano dal cercare la mia volontà sulla terra. Allora scopriamo personalmente la verità delle parole di Paolo ai Romani, "perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo." Romani 14:17. Scopriamo anche che Lui si mostra forte per soddisfare i nostri bisogni terreni. Siamo confortati ogni volta di nuovo quando vediamo come Dio apre le porte per darci ciò di cui abbiamo bisogno.

Quando, invece di preoccuparci, cerchiamo prima consapevolmente il regno di Dio cercando di obbedire alla sua parola, scopriamo che Dio è fedele nel mantenere le sue promesse. La vita diventa una ricerca per accumulare tesori eterni mentre le nostre esigenze terrene ci saranno date in più!

Potresti esere interessato a
Questo post è disponibile in

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.

CristianesimoAttivo® della Brunstad Christian Church ha l'obbiettivo di mostrare come la parola di Dio ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere ad una vita di vittoria.
Approfondisci su CristianesimoAttivo
Seguici
Contenuto esclusivo
Sta caricando
Termini di utilizzo: Ad eccezione dell'uso personale, è vietata la riproduzione e distribuzione di contenuti dal sito web CristianesimoAttivo senza la preventiva autorizzazione scritta. © bcc.media foundation