Che cosa fa il Padre Nostro con te?

Che cosa fa il Padre Nostro con te?

Per molti ai tempi nostri il Padre Nostro è diventato una forma su cui a stento si riflette.

Il Padre Nostro è una delle parti più note della Bibbia. Tantissime persone conoscono quelle parole a memoria. Una domanda molto importante allora é: che cosa fa il Padre Nostro con te e me nella nostra vita quotidiana?

Qualcosa sulle origini del Padre Nostro

Gran parte della religione ai tempi di Gesù era diventata una forma esteriore. Ecco perché stava tanto a cuore a Gesù di mettere in guardia i suoi discepoli. “Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze.”Che differenza con la preghiera che ascoltavano i discepoli quando Gesù pregava al suo Padre celeste.  Già sin dalla loro infanzia avevano detto spesso delle preghiere che avevano imparato a memoria, eppure Gesù doveva insegnare loro che cosa fosse pregare veramente. (Leggi Matteo 6:1-18).
Diamo un’occhiata ad alcuni versi del Padre Nostro.

Padre nostro che sei nei cieli

Il Dio che ha creato il cielo e la terra. Che ha ogni potenza e sapienza. Che conosce benissimo te e me: quel Dio vuole essere nostro Padre! Veramente un padre, che ci vuole bene e che ha cura di noi. E se preghiamo, allora parliamo con lui e lui ci ascolta.

Sia santificato il tuo nome

Quante persone usano troppo facilmente il nome di Dio nel loro parlare. Forse cantano a quattro voci di lui. Ma se poi nella vita quotidiana vivi una vita che non si addice assolutamente a Dio, allora il suo nome non viene santificato. Il nome di Dio viene sconsacrato quando utilizzi il suo nome senza vivere in suo onore. Pensaci prima di fare e dire qualcosa: “È questo in onore di Dio e del suo nome? Il mio Padre celeste è contento quando vede come, in mezzo a tutti queste milioni di persone, io desidero vivere in suo onore?” Sì, allora il suo nome viene santificato.

Venga il tuo regno

“Io voglio, io ritengo … Purché io possa godere e divertirmi. Basta che io riceva onore e denaro e attenzione”. Quanto è lontano questo dal Padre Nostro! Pensa al tuo padre celeste che ti vuole dare così volentieri una vita riccamente benedetta e interessante. E lo diventa quando lui diventa il re nella tua vita.  Un re pieno di bontà, saggio, giusto e amorevole, che vuole soltanto il meglio per te. Ecco perché lui vuole tanto che tu dia a lui il potere nella tua vita. Se lui diventa il re nella nostra vita, allora già adesso, mentre viviamo ancora sulla terra, entra dentro di noi un regno di giustizia, pace e gioia. In onore a Dio e di benedizione per le persone attorno a noi. E un giorno lui sarà pure il re su tutta la terra. Poi verranno 1000 anni di pace e di gioia in cui non ci saranno più guerre e tristezza e peccato. E poi verrà un’eternità in cui Dio è il re.

Sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra

Gli angeli sanno quanto Dio trovi terribile quando le persone vivono secondo la loro volontà e commettono il peccato. Sanno quanto Dio apprezzi il nobile, il buono, il puro, il giusto. Gli angeli in cielo amano Dio e per questo fanno sempre volentieri e velocemente la volontà di Dio. Perciò pregate, insegnò Gesù ai suoi discepoli, che anche voi facciate allo stesso modo la volontà di Dio qui sulla terra. Questo non va assolutamente da sé. È un combattimento fare ogni giorno qui sulla terra la volontà di Dio così come viene fatta in cielo. Ma quanto ne vale la pena combattere quel combattimento!

Il Signore Gesù insegnò ai suoi discepoli il Padre Nostro, non come una canzoncina da canticchiare, ma perché la religione ai loro tempi era diventata per tanti soltanto una forma esteriore. Quanto è grave che per molti al giorno d'oggi questa preghiera sia pure diventata nuovamente una forma su cui si riflette a stento. Fa’ in modo che non sia così per te e per me!  Lascia che il contenuto del Padre Nostro sia veramente una preghiera dal nostro cuore, una preghiera che ci aiuta ogni giorno nella nostra vita ad amare Dio, a vivere in Suo onore e a fare in ogni cosa la Sua volontà.

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.