Chi sono i figli di Dio?
Siamo chiamati ad essere figli di Dio e coeredi di Cristo. Ma come possiamo essere chiamati figli di Dio?
“Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui." 1 Giovanni 3:1.
Nel vecchio patto, non avevano questa grazia [di essere chiamati figli di Dio] sulle loro vite. A quel tempo erano chiamati il suo popolo speciale. (Deuteronomio 26:18; Deuteronomio 29:13). Non sperimentarono di essere nati di nuovo. Quando Gesù parlò a Nicodemo della nuova nascita, era qualcosa che disconosceva totalmente, anche se era un maestro in Israele.
Chi sono i figli di Dio?
[I figli di Dio] sono stati rigenerati da un seme incorruttibile, dalla Parola di Dio. (1 Pietro 1:23). “Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità, affinché in qualche modo siamo le primizie delle sue creature." Giacomo 1:18.
Ascolta qui a che vita siamo arrivati attraverso la nuova nascita: “Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio." 1 Giovanni 3:9.
La Parola di Dio è il seme, e mediante la parola sono stato rigenerato. Questo accade quando rinuncio alla mia volontà e alle mie opinioni e credo alla Parola. Per fede la Parola diventa una con me. (Ebrei 4:2). Questa è la nuova nascita. Allora la Parola non deve cedere alle mie opinioni o alla mia volontà, ma devo fondermi con la Parola per fede. Non posso peccare perché il seme di Dio rimane in me.
Il peccato è una trasgressione della legge, ciò che so essere sbagliato. (1 Giovanni 3:4). La persona che è nata da Dio non può farlo. Una persona che vive nel peccato, facendo ciò che sa essere sbagliato, proviene dal diavolo. (1 Giovanni 3:8.)
“Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio!” 1 Giovanni 3:1. Pensa al grande amore che ci è stato donato. Il nostro futuro era morte e perdizione. Vivere significava peccare ripetutamente ed essere ansiosi. Attraverso la nuova nascita siamo diventati eredi di Dio e coeredi di Cristo. Gesù desidera che dov'è lui saremo anche noi nella gloria eterna, e per noi vivere nel mondo è diventata un'opportunità per essere conformi all'immagine del Figlio di Dio. Ora tutte le cose cooperano al nostro bene. (2 Timoteo 2:10; Romani 8:28-29). [I figli di Dio] vivono, combattendo il buon combattimento della fede, gioendo nella speranza della gloria eterna, senza essere ansiosi, senza vivere nel peccato e senza temere la morte. Non dovremmo unirci a Giovanni e gridare: "Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre!"? Questo è il messaggio che Dio ci ha dato da predicare alle persone.
"Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui." Romani 8:17.
Questo articolo è stato tradotto dal norvegese e pubblicato per la prima volta col titolo "Figli di Dio" nel periodico Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel giugno 1953.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | ActiveChristianity
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.