Come una vendetta contro il peccato può fare di te un conquistatore
Sei stanco e stufo di essere uno schiavo delle tue passioni, anche se sai che è sbagliato? Hai bisogno di una vendetta, un puro e profondo odio contro il peccato nella tua vita!
Hai un peccato che ti ha tormentato per mesi o persino anni? Sei stanco e stufo di essere uno schiavo delle tue passioni, anche se sai che è sbagliato? Hai bisogno di una vendetta, un puro e profondo odio contro il peccato nella tua vita!
“Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.” 1 Pietro 5:8.
Sappiamo che il cristianesimo è guerra. Sappiamo che l'unico obbiettivo del nostro nemico è uccidere, rubare e distruggere. E si è esercitato per migliaia di anni in questo. Tutti di noi come cristiani abbiamo subito perdite per mano del diavolo in un modo o nell'altro.
Molti di noi hanno perso tempo della nostra vita che non riavremo mai più indietro, tempo perso in schiavitù al peccato e ubbidendo alle passioni e i desideri con i quali Satana ci tenta. Alcuni di noi hanno perso amici e familiari per l'influenza del diavolo quando coloro che ci sono vicini hanno scelto di volgere le spalle a Dio per vivere secondo la propria volontà e i desideri. Satana prende e prende e prende quanto può. Lui è un ingannatore che vuole fare allontanare tutto il mondo da Dio. Ma è completamente possibile fermarlo nei suoi piani e farlo fuggire nella direzione opposta.
Cambia le sorti della battaglia
Le sorti della battaglia possono cambiare nell'istante in cui ti rendi conto della verità contenuta nella parola di Dio.
"Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere." Efesini 6:13.
"Ma grazie siano rese a Dio che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza." 2 Corinzi 2:14.
Un cristiano è un soldato di Dio con tutti i poteri del cielo a suo sostegno per schiacciare e conquistare il nemico fino al punto in cui non è altro che polvere sotto ai suoi piedi. Un cristiano può armarsi per la battaglia leggendo la Bibbia e pregando a Dio in timore e tremore e così guadagnare le armi di cui ha bisogno per cambiare le sorti della battaglia contro Satana e fare che sia lui ad essere sconfitto.
Se hai subito perdite e sconfitte per mano del diavolo, prendi la tua Bibbia e armati per la guerra. Impegnati all'ubbidienza a Dio ad ogni costo. Decidi che farai tutto per rimanere in piedi e poi rimani in piedi. Non è l'intento di Dio che noi spendiamo la vita nella sconfitta, schiavi dei nostri peccati. Ma possiamo condurre una guerra contro il diavolo, una guerra vittoriosa, una guerra di completa libertà da ogni peccato consapevole!
"Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale per ubbidire alle sue concupiscenze… infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia." Romani 6:12,14.
Una vendetta contro il peccato
Adesso è il momento per i guerrieri di Dio di avere la loro vendetta contro il peccato. Pensa a tutto ciò che Satana ti ha preso, tutto ciò che ha distrutto. Non è abbastanza? Non è durata abbastanza? Non hai trascorso abbastanza tempo della tua vita passata nel fare la volontà dei gentili? (1 Pietro 4:3) Non hai pagato un prezzo abbastanza alto al peccato?
"Poiché il giorno della vendetta, che era nel mio cuore, e il mio anno di redenzione sono giunti." Isaia 63:4. Lascia che questo giorno di vendetta venga nel tuo cuore come lo era nel cuore di Gesù. Lascia che lo stesso spirito di ira contro il diavolo venga in te come lo era in Gesù per tutta la sua vita! Basta peccato! Non è nemmeno un'opzione!
Scegli piuttosto di rinnegare le tue passioni peccaminose e i desideri dicendo "no"! Ogni singola volta! Fai un voto a te stesso che Satana subirà la sconfitta per mano tua ogni singolo giorno da oggi in poi! Quando è troppo è troppo. Lui può aver vinto molte vittorie in precedenza, ma adesso ha trovato un nemico in te. Cambia il dolore e la rabbia e la tristezza per tutto ciò che ti ha rubato in determinazione, fede e zelo contro Satana. Una volta che ti riempirai della giusta indignazione e dello zelo divino, quel desiderio ardente di farla pagare a Satana per ciò che ha distrutto, allora la tua vita avrà veramente una svolta. Allora puoi veramente rispondere ai colpi.
Vai al contrattacco
"Infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti." 2 Corinzi 10:4.
Da umani siamo creature molto deboli. Satana è un essere potente, un angelo decaduto che aveva poteri ben oltre la nostra comprensione. È troppo facile dimenticare che anche noi abbiamo accesso a forze. Satana può essere forte e le passioni e le tentazioni che ci tormentano possono sembrare insormontabili, ma Dio è il creatore dell'intero universo e tutto ciò che vi è dentro. Lui ha il potere di fare tutto ciò che vuole. E ciò che vuole è aiutarci a sconfiggere il diavolo.
Allora vai al contrattacco contro Satana. Fai che paghi tutto il dolore e le sofferenze che ha portato in questo mondo. E il modo in cui lo puoi fare è combattendo contro il peccato nella tua propria vita. Mettiti all'opera nello sradicare tutti i pensieri cattivi e i desideri che si elevano in te e dici "no" in modo che non crescano. (Colossesi 3:5)
Riempiti con la Parola di Dio. Passa del tempo a leggere la Bibbia. Pensa agli altri. Prega per gli altri. Prega per te stesso. Diventa un guerriero della preghiera, lottando per i tuoi fratelli e sorelle con alte grida e lacrime in modo che Satana non abbia il dominio su di loro.
Sii una luce nel buio. Parla della Parola di Dio. Vivi una vita di vittoria sulle tue tendenze peccaminose in modo che ovunque tu vada tu disperda le ombre della corruzione di Satana e diffondi la luce e la speranza del vangelo! Sii qualcuno che, quando tu sei presente, impedisce e manda in fumo tutti i piani e i progetti di Satana. Satana ha solo potere fintantoché le persone cedono a lui.
Ci sono molti modi per essere un guerriero di Cristo. Ma tutto riporta alla stessa cosa. Essere ubbidiente a Dio. Lui è il generale delle armate del cielo e queste includono te, il modesto soldato di fanteria. Senza di lui non avremmo una sola possibilità contro Satana. Ma se seguiamo i suoi ordini, qualunque questi siano, il diavolo non ha possibilità.
"Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.
State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica… " Efesini 6:10-18.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.