Cosa dimora nel tuo cuore?

Cosa dimora nel tuo cuore?

Se le persone potessero improvvisamente guardare nella tua vita dei pensieri, che cosa vedrebbero?

Dio guarda al cuore e che cosa vede lì?

Ai giorni di Gesù, le persone non vedevano una gloria esteriore nella vita di Gesù. Ma se la porta del suo cuore fosse stata improvvisamente aperta, sarebbero stati accecati dalla gloria estremamente abbondante che si poteva trovare lì. Avrebbero visto il figlio di Dio in giro nel palazzo del suo cuore in forza e in gloria.

Che impressione riceverebbero le persone se potessero improvvisamente guardare nella nostra vita dei pensieri, nelle camere del nostro cuore? Se potessero andare di stanza in stanza, che cosa vedrebbero?

I muri del tuo cuore

I cuori dei tuoi avversari si scioglierebbero se potessero guardare nella stanza della preghiera del tuo cuore e vedere i muri profondamente incisi con nomi, e trovare anche i loro nomi profondamente incisi con amore e interesse? O troverebbero forse solamente i nomi dei membri della tua famiglia e un paio di altri scritti sui muri? Guarderebbero in una stanza buia e fredda dove a stento potrebbero vedere i resti di alcuni nomi che sono stati cancellati? O verrebbero colpiti con stupore entrando nella stanza della pace e proverebbero la pace celestiale e benedetta che vi è lì?

Come sarebbe se guardassero nelle sale della giustizia e dell’amore? Vedrebbero muri coperti con ogni genere di orribili idoli esattamente come gli anziani d’Israele avevano nei loro cuori? (Ezechiele 8:10 e 14:3) O vedrebbero i muri coperti con le leggi dell’amore e della giustizia, incisi dalla mano stessa di Gesù, e vedrebbero il Padre e il Figlio seduti accanto a te mentre hanno comunione con te? (Ebrei 10:16, Giovanni 14:23, Apocalisse 3:20)

Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa

Sfortunatamente, ci sono molti cuori tetri e pericolosi. Se lasci la porta leggermente socchiusa, saltano fuori ogni genere di cose brutte e striscianti. Aspidi velenose tirano fuori la lingua e spruzzano in giro il loro veleno mortale. Sarebbe bene se tali cuori portassero grandi e chiari segnali di pericolo, perché tutti i loro dintorni sono estremamente pericolosi a causa delle loro molte trappole sgradevoli.

È chiaro però, che i nostri cuori non devono essere così. Veniamo invece esortati così: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa,poiché da esso provengono le sorgenti della vita.” Proverbi 4:23.

Un’abitazione di pace

Sì, Dio può fare grandi cose con un essere umano. Lui può salvarci, crearci di nuovo, e trasformarci. Lui può purificare i nostri cuori e adornare ciò che dimora nel nostro cuore con le cose più preziose. Noi portiamo questa casa con noi ovunque andiamo; è un’abitazione di pace in mezzo a questo mondo irrequieto e ansioso. È una dimora in cui nessuna forza sulla terra può entrare o può distruggere contro la nostra volontà.

Quest’articolo è una versione riveduta dell’articolo “La dimora del nostro cuore”, pubblicato originalmente nel 1947 nel periodico della BCC “Tesori Nascosti”.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | brunstad.org

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.