Cosa significa camminare secondo lo Spirito
È semplice giustificarsi dicendo: “Sono solo un essere umano.” Tuttavia, nella Bibbia sta scritto che camminando secondo lo Spirito non adempiremo affatto i desideri della carne. Cosa significa in effetti?
Paolo scrive in Galati 5:16, "Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne." La carne è l'espressione che la Bibbia usa per la dimora di tutto quello che in una persona si oppone a Dio e alla Sua volontà.
Il nostro ego è come un centro di comando, che emette infiniti segnali e azioni. I segnali e le azioni da questo centro di comando girano tutti intorno al prenderti cura di te stesso, preservare il tuo ego, ricevere onore e vantaggi ed esaltare te stesso a discapito degli altri. Questo è il desiderio della carne, che ha infinite pretese ed aspettative. Di solito riusciamo a controllare la nostra carne fino ad un certo punto – almeno quando gli impulsi della carne non portano benefici al nostro ego. Per la maggior parte, comunque, la nostra natura umana è soggetta alle potenze della carne. Pertanto quando i tratti negativi che abbiamo ereditato attraverso le generazioni si presentano, sentiamo spesso dire "Siamo solo esseri umani."
Paolo scrive però che camminando secondo lo Spirito non adempirai più questi desideri. Tu pensi e ti comporti in modo diverso rispetto alle altre persone nelle varie situazioni della vita.
“Camminare secondo lo Spirito!”
Quando cammini, vai avanti. Cammini dal punto A al punto B. Per camminare secondo lo Spirito devi prima ricevere lo Spirito. Lo Spirito di cui parliamo qui è lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è una forza reale – tanto reale come quando una gru solleva un container dalla nave al molo. Se ricevi questa forza nella tua vita, inizia un nuovo giorno; è l'inizio di un capitolo nuovo e immensamente interessante della tua vita.
La maggior parte delle persone che riceve questo Spirito preferirebbe crogiolarsi in esso e divertirsi come un bambino che vuole soltanto giocare. Lo Spirito Santo non è però un giocattolo. Lui è d'aiuto per le persone che vogliono dei risultati nel loro cammino cristiano. Lo Spirito Santo ha tutte le buone qualità immaginabili. Ci dà la forza per sopportare i pesi e le avversità più grandi. Lui è anche una guida. Conosce la via che Gesù ha aperto quando era in terra – la via che ti allontana da tutto quello che è dannoso e negativo e ti conduce verso quello che benedice ed è di beneficio per il tuo prossimo, riempendoti di gioia e di pace. Diventi completamente felice e quelli che ti stanno attorno lo notano.
Lo Spirito ci "farà ricordare…" e ci darà forza
Tutti incontriamo delle avversità. Chi non ha provato che "quello che sta accadendo adesso è tragico e insensato"? Hai perso il tuo cellulare o i tuoi soldi, o forse un caro amico. Forse a lavoro qualcuno ha sparlato di te. Hai fatto domanda per un buon posto di lavoro, ma non lo hai ottenuto. Ci sono molti esempi. Cosa accade se cammini secondo lo Spirito? Gesù dice che lo Spirito ci farà ricordare tutte le cose che Lui ci ha detto. (Giovanni 14:26) Leggi per esempio in Matteo 6:34, "Non siate dunque in ansia per il domani." La preoccupazione è diverso dal programmare la propria giornata; la preoccupazione è ciò che opprime; ti ruba la tua energia e la tua gioia.
Lo Spirito ti fa anche ricordare quello che ha scritto Pietro, "gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi." 1 Pietro 5:7. Quando cammini secondo lo Spirito, queste parole penetrano direttamente nel tuo cuore e nella tua mente e diventano un pilastro di forza tramite cui puoi dire "no" a tutti gli altri pensieri che sorgono e vogliono portarti ansia. Lo Spirito ti dà forza per questo, allo stesso modo in cui una gru solleva diverse tonnellate di merce dalla nave al molo.
Un cammino di ubbidienza
Camminare secondo lo Spirito vuol dire ubbidire allo Spirito – alle leggi e ai comandamenti che lo Spirito ti fa ricordare quando si presentano le tentazioni. Essere tentati non è la stessa cosa che peccare, ma in una tentazione giungi ad un punto di decisione. Quando qualcuno ti dice qualcosa di maligno o rude, tutti sanno che tipo di tentazione viene su: si è tentati a rivalersi, a vendicarsi in un modo o nell'altro. Se lo fai infrangi i comandamenti di Dio. Questo è peccare. Cosa dice però lo Spirito Santo? Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. Se cammini in questo Spirito, tu vinci la tentazione. Tu risolvi la situazione in modo positivo, il che ti dà gioia invece di causare un effetto domino distruttivo.
I frutti del cammino
Camminando secondo lo Spirito, avviene qualcosa di incredibile. Quelli che la Bibbia chiama "i frutti dello Spirito" iniziano a crescere nella tua vita – pace, gioia, amore, fedeltà e benevolenza, tra le altre cose. Galati 5:22. Tu che eri così irrequieto, ansioso, e spesso infelice, avrai una visione più sana della vita. Diventerai stabile e svilupperai l'abilità di creare pace intorno a te. Diventi felice, e questo diventa parte naturale della tua vita. Non sei più invidioso degli altri. L'amore libera i tuoi pensieri dalle infinite pretese del tuo ego in modo che tu pensi piuttosto agli altri e quello che può essere positivo per loro. La fedeltà diventa una parte della tua personalità. Tu diventi affidabile in tutto quello che dici e fai. Diventi una persona nuova. Non è più esatto dire, "Siamo solo esseri umani." Qualcosa di completamente nuovo è nato nella tua vita, tanto che tu pensi e agisci in modo diverso di prima.
Questa è la vita che Gesù ha vissuto in terra e che tu puoi vivere come Suo discepolo. Camminare secondo lo Spirito richiede pratica. A volte le cose possono andare un po’ fuori strada, particolarmente all'inizio del tuo cammino cristiano, non dobbiamo però scoraggiarci o pensare che sia inutile. Lo Spirito è anche chiamato il "Consolatore" in una traduzione. Lui ci consola e ci dà maggiore franchezza e coraggio nuovo quando ne abbiamo bisogno. Lo Spirito è con noi sul nostro cammino e ci dà il giusto nutrimento quando ne abbiamo bisogno, se amiamo la verità.
In 2 Timoteo 1:7 sta scritto, "Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d'amore e di autocontrollo." Cammina in questo Spirito. Allora avrai una vita appagante. Questa non è filosofia o teoria.
Ci sono molte persone in vita oggi che hanno sperimentato questo, e la gente che sta loro attorno può confermare che è vero. Essere un cosiddetto credente, ed essere un membro di una chiesa, di una religione o di un gruppo religioso, non risolverà i tuoi problemi; ma il camminare secondo lo Spirito risolve i tuoi conflitti interiori così come i conflitti con altre persone. Una vita migliore – un'offerta migliore non la si può trovare.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.