Cos’è il frutto dello Spirito?
Il frutto dello Spirito è la natura divina (amore, pazienza, bontà, ecc.) che diventa la mia natura quando muoio al peccato.
Cos’è il frutto dello Spirito?
Alcuni frutti dello Spirito sono descritti in Galati 5:22-23, “Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo".
Il frutto dello Spirito è essenzialmente l’opposto del peccato e dell’egoismo. Il frutto dello Spirito è la vita di Cristo, è natura divina. È la vita nuova e fresca che diventa parte della mia natura quando, in ubbidienza allo Spirito, lascio che io sia purificato e che muoia al peccato. Il frutto dello Spirito è il risultato di camminare nello Spirito. (Galati 5:16-26)
Qui puoi leggere di più sulla croce e sul morire al peccato.
Come ottengo i frutti dello Spirito?
“In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto.” Giovanni 12:24.
Affinché questo frumento o frutto possa crescere, deve morire qualcosa. Ma quando muore, allora viene la nuova vita – riceviamo sempre più frutti dello Spirito man mano che mettiamo a morte la nostra natura peccaminosa tramite l’ubbidienza allo Spirito – camminando nello Spirito.
Per esempio, bontà è uno dei frutti dello Spirito. Vogliamo mostrare bontà verso la nostra famiglia, i nostri colleghi e coloro che incontriamo sulla nostra via, ma poi qualcosa non va nel modo in cui pensavamo sarebbe andato o qualcuno dice qualcosa in un certo modo e provo l’opposto della bontà in me. Qualcosa di sgradevole vuole fuoriuscire. Questa è la mia natura peccaminosa, o “carne” e questo è quello che deve morire per ottenere i preziosi frutti di bontà!
Qui puoi leggere di più sul vincere il peccato.
“Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. … Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda…” Colossesi 3:5,12-13.
Ottenere il frutto dello Spirito: un processo che dura tutta la vita
Questo è un processo continuo: qualcosa di me deve sempre morire per far spazio alla natura divina. Più “muoio”, più posso ricevere pensieri, parole e azioni genuinamente buoni e posso diventare sempre più giusto e santo. (2 Pietro 1:3-9)
Lo stesso vale per amore, gioia, pace, pazienza e tutti gli altri frutti dello Spirito. Questo è un processo che dura tutta la vita. C’è sempre più natura divina a cui puntare. Dobbiamo avere continuamente questa brama e questo desiderio ardente nei nostri cuori, “devo ottenere più dei frutti dello Spirito, devo essere più pulito e purificato, devo essere riempito di natura divina!"
“Ma ora, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, avete per frutto la vostra santificazione e per fine la vita eterna". (Romani 6:22)
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.