Passa al contenuto

Credere senza dubitare

La fede è un potere illimitato, ma il dubbio esclude Dio. Dobbiamo credere senza dubitare!
Believe without doubting

“Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.  Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.  Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie.” Giacomo 1:5-8.

Il dubbio esclude Dio

Il minimo dubbio fa sì che una persona sia instabile e che l’oscurità penetri nella sua vita. Il principe delle tenebre regna in questa oscurità. Lui regna duramente sui suoi soggetti. Ne abbiamo visto abbastanza a cosa possono condurre i dubbi, l’incredulità, l’ansia e lo scoraggiamento. Siamo lontani da un’esistenza felice. In Proverbi 18:14 leggiamo, “… ma lo spirito abbattuto chi lo solleverà?” E in Proverbi 17:22, “Ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa. Escludiamo Dio dalla nostra vita attraverso il dubbio e l’incredulità e portiamo tutto il peso da soli. Il risultato è che la vita diventa sempre più pesante da portare e diventa sempre più oscura. Siamo spinti avanti e indietro da sentimenti e opinioni ingannevoli. Non possiamo ricevere nulla da Dio quando dubitiamo.

Prega in fede

“Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano. Eb. 11:6. Quando andiamo a Dio, dobbiamo credere che egli è e che ci ricompensa con quello per cui preghiamo. Dobbiamo credere che lui ci vede e che è pieno d’amore, cura e bontà. Lui è consapevole di tutte le nostre difficoltà e piega e trasforma tutto per il nostro bene, se solo lo amiamo e crediamo in Lui. Lui ha contato tutti i capelli sulla nostra testa e fa in modo che nessuna tentazione o prova sia troppo difficile per noi. (1 Corinzi 10:13)

Se preghiamo per lo Spirito Santo, riceveremo lo Spirito Santo. Se preghiamo per la saggezza, riceveremo saggezza. Non dobbiamo dubitare della sua potenza e bontà. La minima scintilla di fede accende la luce della speranza nei nostri cuori e l’oscurità è bandita. Entriamo nel regno della luce dove domina il principe della luce, che si prende ben cura dei suoi soggetti. Fa in modo che diventi sempre più luminoso per noi, fino alla luce di mezzogiorno. Il suo giogo è semplice e il suo carico leggero.

Credere senza dubitare

È stupido dubitare. La saggezza non dubita; è senza ipocrisia, piena di misericordia e di buoni frutti. Illumina gli occhi e rende stabili i nostri passi.

Giuda scrive: “Abbiate pietà di quelli che sono nel dubbio. (Giuda 1:22) È un peccato dubitare dell’amore e della bontà di Dio, perché Gesù ha dato la sua vita per noi.

Pietro ebbe paura quando vide il vento turbolento, e iniziò ad affondare. Allora Gesù disse, “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?” Matteo 14:30-31. La nostra fede deve essere messa alla prova quando arrivano i venti turbolenti, ed è la nostra fede provata che è così preziosa davanti a Dio. Siamo tenuti attraverso la fede, ma affondiamo a causa dell’incredulità. (1 Pietro 1:5-7)

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel periodico della BCC di Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) a giugno del 1966.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Potresti essere interessato a leggere di più sui temi dubbio e fede, o negli articoli selezionati qui sotto:

Stop limiting God!

Perchè è così difficile credere?

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.

Seguici