Cristo è veramente il sovrano del tuo cuore?
Che tipo di vita condurrà, pensi, una persona se Gesù è sempre il suo vero Signore e Maestro?
Immagina com'è quando Gesù Cristo, il figlio di Dio, siede e regna senza limiti sul trono dei nostri cuori come una potenza che dimora in noi. Che tipo di vita condurrà, pensi, una persona se Gesù è sempre il suo vero Signore e Maestro?
Quante persone possono veramente dire che Cristo è il Signore dei loro cuori? Nel cuore di quante persone regna lui? Gesù stesso dice, "«Perché mi chiamate: "Signore, Signore!" e non fate quello che dico?" Luca 6:46. La vita viene dal cuore. Cristo è la vita, la luce degli uomini. Noi siamo veri cristiani quando Lui diventa l'assoluto governatore sul trono del nostro cuore. Questo è cristianesimo. Ci sono molte cose che vanno sotto il nome di cristianesimo, ma solo pochissime persone sono vere cristiane. Per quanto riguarda la maggior parte dei cosiddetti cristiani, sarebbe blasfemia dire che Cristo è seduto sul trono del loro cuore.
Smetti di peccare!
Una persona non dovrebbe chiedere perdono se Cristo fosse il Signore. Pensaci attentamente! Se Cristo è il solo regnante sul trono del nostro cuore, giorno e notte, per cosa dovremmo allora chiedere perdono? Se tutto andasse secondo la sua guida, la sua volontà, tutto il giorno, per cosa dovremmo allora chiedere perdono? La gente erroneamente lo chiama "Signore, Signore!" senza fare la sua volontà, seguendo la propria strada senza obbedirgli. Cercano Cristo, ma non per renderlo Signore. Lui vorrebbe guidare la tua vita se lo desideri.
La maggior parte delle persone vuole ricevere aiuto nel loro bisogno, perdono per i loro peccati, ma chi lo vuole come Signore? È falso, insensato, ipocrisia e farsa chiamarlo Signore se non vuoi averlo come Signore. Allora devi smettere di chiamarlo Signore. Tuttavia, se vuoi che lui ti guidi, allora smetti di peccare. Cosa perdiamo avendolo come Signore? Abbiamo perso tutto ciò che è male! Abbiamo perso tutto ciò che è senza valore! Cosa guadagniamo? Guadagniamo saggezza e l'amore di Dio e di Cristo. Il nostro amore per Dio comporta che osserviamo i suoi comandamenti. (1 Giovanni 2:5)
Il peccato è la trasgressione della legge, ma c'è il perdono se cadiamo. La ragione naturale umana e la sua intelligenza lo rovinano e lo portano a peccare. Avere Cristo come Signore nella propria vita è il cielo in terra. Immagina quanto è sicuro quando Lui, che è la saggezza, guida i nostri passi, e quando Cristo che è l'amore personificato, siede sul trono del mio cuore. Tutto, sì tutto è buono quando regna l'amore stesso! (1 Corinzi 13:7)
Il potere di avere Cristo come Signore
Questa è la natura dell'amore! Allora Gesù Cristo, il figlio di Dio, siede e regna senza limiti sul trono dei nostri cuori come una potenza che dimora in noi. La vasta maggioranza delle persone lo ha come ospite, e quando il padre e il figlio visitano la terra una volta ogni tanto, la gente prova un poco della sua dolcezza. Questa è la verità riguardo la maggior parte dei cosiddetti cristiani. Questo è esattamente com'è!
Tuttavia, quando Cristo è stato santificato come Signore nel nostro cuore, lui abita lì. Lui ha ricevuto il cuore come residenza permanente. L'amore è entrato e non va mai via. Guida e dirige ogni cosa! Assapori un poco del suo sapore quando l'amore è in visita, ma quando l'amore è Signore, lo possiederai costantemente. Allora diventi qualcuno che pratica l'amore e le sue qualità ti si addicono. Come regola, le persone hanno l'amore in visita diverse volte; per questo le cose vanno su e giù con quelli che cercano Dio. Una volta ogni tanto assaporano la dolcezza della vicinanza del Signore, ma quando Lui si ritira diventano incerti, brancolando nel buio.
La persona che ha ricevuto l'amore di Cristo come una potenza dimorante in lui riceve tutto ciò che descritto in 1 Corinzi 13. Cristo regna in un modo tale che sono sempre contenti. Sfortunatamente, è un dato di fatto che Satana stesso regna nei cuori dei cosiddetti cristiani. Dopo aver lodato Dio per molto tempo, improvvisamente sono pieni di Satana. Cristo regna per un breve periodo e poi? Poi c'è un colpo di stato e si rivela chi governa veramente. Ognuno che vuole andare per la sua strada dice, "Ci deve essere un limite!" Ma che atmosfera celeste nasce in noi e attorno a noi quando Cristo è il Signore!
Credi nella Parola di Dio! Santificare significa separare e rimuovere. Significa potenza illimitata. Un re dovrebbe in effetti essere un re assoluto. Non avviene mai nulla di male quando Cristo è l'assoluto regnante, perché lui ordina solo amore e bontà. Non esiste governo migliore. Quando Lui che è perfetto regna, tutto è perfetto; è verità al cento percento.
Cristo è un Signore rigoroso, ma pensa solo al mio meglio. Voglio consigliare il mio Signore! Ponilo come tuo re! L'amore è tale che non pensa a se stesso; pensa soltanto a cosa è meglio per gli altri. Perciò, vi consiglio di santificare Cristo come Signore del vostro cuore!
Quest’articolo è stato pubblicato per la prima volta in norvegese nel periodico “Skjulte Skatter” (“Tesori Nascosti”) nel 1952 con il titolo “Cristo come Signore”.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.