Devi farti influenzare dallo scoraggiamento?
Satana viene con pensieri scoraggianti che dicono che non riuscirà mai per te. Lo devi ascoltare?
Gesù ti ordina di vivere una vita pura, irreprensibile e senza peccato. (Matteo 5:48) Ma spesso sperimenti che non è così facile come pensi, e Satana viene con pensieri scoraggianti che non riuscirà mai per te.
Fino a quando sei sulla terra Satana farà del suo meglio per impedirti di avere vittoria sul peccato, ed una delle sue armi più importanti per fare questo è lo scoraggiamento. Lui prova ad influenzare la vita dei tuoi pensieri, ti dice che è impossibile ricevere vittoria sul peccato e forse prova persino di farti credere che tu non sei chiamato! Devi necessariamente prestarvi ascolto? Assolutamente no!
Dio non ci ha dato uno spirito di scoraggiamento
Può essere molto facile farsi influenzare dallo sconforto, specialmente perché a volte i pensieri che ti tentano a scoraggiarti possono somigliare alla verità. Facciamo un esempio che tu sei caduto nel dire una bugia. Hai lavorato sodo per porre fine al dire bugie, ma un giorno scegli la soluzione facile e menti per uscire da una situazione. Per esempio, se hai dormito fino a tardi e sei arrivato tardi a lavoro e dici che avevi malinteso l’orario di inizio invece di raccontare la verità. Dopo ti penti di non aver detto come erano andate veramente le cose e che avevi detto una bugia.
Allora il tentatore verrà e dirà, “Guarda il peccatore che sei. Cadi e ricadi nella menzogna. Come puoi essere una persona talmente terribile che non riesci mai a smettere di mentire? Non c’è speranza per te.” Lui prova a farti sentire scoraggiato quando non c’è una singola ragione per esserlo. Hai ancora speranza! Prega a Dio per ricevere perdono e Lui ti perdonerà, e poi devi lasciartelo alle spalle e andare avanti con uno zelo maggiore di prima.
In queste situazioni è importante ricordare il versetto in 2 Timoteo 1:7: “Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza[scoraggiamento], ma di forza, d'amore e di autocontrollo.” Se ti senti scoraggiato allora sta scritto qui nero su bianco che non è Dio che ti rende in questo modo. Viene dal tentatore e tu non devi ascoltarlo.
Ricorda sempre che Dio non tenta nessuno! Secondo te Dio verrebbe con tali pensieri di condanna, scoraggianti se Lui ha sempre voluto riempirti con lo spirito di forza? Con tutto il Suo cuore Lui vuole che tu giunga a vittoria, e ti darà sempre abbastanza forza e potere per ricevere vittoria a patto che tu stesso lo voglia. Lui ha un amore enorme per te e vuole solamente il meglio per te!
Lo spirito di Paolo
“Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.” Filippesi 3:13-14. In che spirito era Paolo! Questo è stato scritto da un uomo che in precedenza aveva perseguitato e ucciso cristiani e che aveva avuto una sincera conversione.
Molte persone hanno difficoltà a lasciar dietro di sè il passato. Forse siedono e si lamentano e piangono su come sono terribili e deboli, e dimenticano completamente di tutte le opportunità che hanno per avere vittoria! Hanno dimenticato che Dio è potente per perdonarli. E questo non è una specie di perdono a metà, ma un perdono completo! Non ti fidare delle tue esperienze, ma riempiti di fede nella Parola di Dio! Certamente dovrai avere la tua vita a posto. Se hai una questione che ti impedisce di avere progresso, devi metterla in ordine dove questo sia necessario. Allora puoi alzare i tuoi occhi e andare avanti in fede!
Tu stesso conosci le tue debolezze, in altre parole che ci sono alcune aree dove è più semplice per te cadere. Allora devi affrettarti e pregare per ricevere la forza di Dio e la grazia per ottenere vittoria nelle situazione successiva. Perché davanti a te ci sono un mare di opportunità per riprovare. Alzati e corri verso la meta! Non lasciare che nulla te lo impedisca mai più! Avrai vittoria in ogni situazione! “Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.” 1 Giovanni 5:4.
“Prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.” Efesini 6:16. Credi nella vittoria! Dio sa esattamente che tipo di persona sei e le debolezze che hai, ma sei comunque chiamato! Lui ha completa fede in te e che tu puoi avere vittoria nelle tue situazioni, se dunque hai preso la tua decisione allora le tentazioni in cui entriamo possono essere viste in un nuovo modo. Non sono un ostacolo; sono un'opportunità!
“Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna alla quale sei stato chiamato e in vista della quale hai fatto quella bella confessione di fede in presenza di molti testimoni.” 1 Timoteo 6:12. Entra nello stesso spirito di Paolo! Hai una vita eterna che ti spetta. Questa è solamente una fase di transizione, perché riuscirà! Credici! Credi in Dio! Lui non ti abbandonerà mai!
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.