Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
Sono cresciuto in India. Molti ricordi della mia infanzia e della mia gioventù, che hanno a che fare con le sofferenze dell’umanità e degli animali, sono incisi nel mio cuore come immagini indescrivibili di dolore.
Sono cresciuto in India. Molti ricordi della mia infanzia e della mia gioventù, che hanno a che fare con le sofferenze dell'umanità e degli animali, sono incisi nel mio cuore come immagini indescrivibili di dolore.
Ricordo diverse occasioni dove gli animali provavano a cercare il proprio cibo tra i rifiuti. Da un lato c'era un ratto. A pochi metri di distanza c'erano un gatto e un cane. Dal lato opposto c'era a volte un bambino che di solito prendeva la buccia di una banana e la raschiava per ottenere il suo cibo.
Una Valle di Lacrime
Crescendo sentivo anche molte storie di abusi su bambini. Un bambino, di non più di dieci anni, lavorava in un'industria di vetro, trasportando vetro fuso con soltanto dei fini brandelli di stoffa per proteggere le sue tenere mani. Dopo una dura giornata lavorativa, portava a casa 20 Rupie, che equivalgono a 40 centesimi. Una volta tornato a casa con i suoi soldi, il padre del bambino lo prendeva a botte, si prendeva i soldi e li usava per ubriacarsi. Il bambino andava a letto succhiandosi il pollice – pronto per andare al lavoro il giorno seguente.
Questa è una storia ipotetica, ma una che potrebbe essere facilmente stata una vera esperienza di vita per un bambino che cresce nei bassifondi. Storie di questo tipo sono l'esperienza giornaliera di molti milioni di persone. La Bibbia chiama questa terra "La Valle di Lacrime", e la storia dell'umanità, dalla culla fino alla tomba è una routine di fame, dolore, afflizione e abuso. Tutto questo è dovuto al peccato. Molte più volte di quanto si possa credere, questi abusi sono stati perpetrati dai ricchi e dai più potenti.
Abuso di potere e religione
A volte le persone hanno guardato a un leader potente nella speranza di essere da lui guidati e liberati. Sfortunatamente troppo spesso, queste guide hanno usato il loro potere per abusare ulteriormente dei poveri così che, loro assieme alle loro famiglie, potessero vivere nello sfarzo e nell'eccesso. Quando poi il "popolo" si rivolta contro questo abuso, vengono spesso uccisi dalle proprie forze di sicurezza che avrebbero dovuto proteggerli.
L'India è anche un paese dalle molte religioni. Per questo le persone spesso guardano alle persone religiose per trovare una soluzione alla loro miseria. Sfortunatamente questo avviene spesso in vano. Anche le persone religiose di ogni religione e denominazione hanno costruito i loro "imperi". Mi ricordo bene di aver visto la moglie di un famoso predicatore cristiano colpire una ragazza della servitù fino a farla sanguinare dalla bocca. La domenica però, stava davanti all'assemblea, sorridendo nella sua "santità".
Crescendo da bambino e da adulto, mi sono chiesto spesso chi cancellerà le lacrime da questi animali, dai bambini e dagli oppressi.
Il giorno della liberazione è vicino
Una delle promesse più belle della Bibbia è che questa situazione non continuerà per sempre. Fino a quando la gente, schiava del peccato e dei motivi egoistici, avrà il potere e la ricchezza, questo mondo sarà una valle di dolore. La Bibbia però promette che il giorno della liberazione è vicino. Questo è il giorno in cui Gesù stesso tornerà ed erigerà un nuovo regno. Su quella terra non ci sarà più dolore!
Chi regnerà con Lui allora? Queste sono le persone che durante il loro tempo qui in terra hanno seguito Gesù. Non hanno vissuto secondo la loro natura peccaminosa, ma piuttosto hanno rinnegato sé stessi e hanno fatto la volontà di Dio. Non faranno cattivo uso della loro autorità, ma governeranno con giustizia e misericordia.
Vuoi far parte di questo regno?
Quale, possiamo chiederci, sarà il loro compito in questo nuovo regno? Sta scritto che Dio asciugherà le lacrime da ogni occhio. Saranno collaboratori di Dio in questo compito. Tutta la Creazione geme ed è in travaglio per questo giorno (Romani 8:19-23). Quando quel giorno storico arriverà, il giorno dell'eterna estate sarà arrivato – quando i bambini si sveglieranno per godere della loro infanzia e le donne non saranno più picchiate dai loro compagni che abusano di loro. Gli animali e le bestie da soma avranno il loro tempo per riposare. Questo è il regno della pace, governato da Gesù, il Principe della Pace, e da coloro che hanno preso parte alla Sua vita seguendolo.
Vuoi far parte di questo regno? Allora non vivere secondo i tuoi desideri peccaminosi, piuttosto segui il Principe della Pace in silenzio ed umiltà. Vivi una vita timorosa di Dio. Allora anche tu hai la promessa di asciugare le lacrime dagli occhi delle persone e concorrerai a portare questo regno di gioia e felicità.
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.