Passa al contenuto

Guardati attraverso gli occhi di Dio

Dio ti vede come una persona preziosa, unica e di grande valore. Come ti vedi tu?

Caro adolescente e ultraventenne,

Conosci il tuo valore?

Sei stato creato con uno scopo

Tu, il tuo corpo, la tua anima e il tuo spirito e ogni giorno della tua vita sono stati dettagliatamente “formati” e “abilmente creati” da Dio come le pagine in un libro. (Salmi 139) Tu – la tua esistenza, le tue caratteristiche e le tue abilità non sono un errore. Dio non fa errori. Ti ha creato e ti ha messo premurosamente in un corpo, una famiglia e un posto su questa terra.

Dio desidera che tutti possano vivere in un ambiente sicuro, amorevole dove viene coltivato un amore per Lui. Alcuni però sperimentano il male e situazioni dannose a causa della mancanza di saggezza da parte degli altri o a causa di peccati evidenti. Il male spesso prevale in questo mondo buio, il che non è l’intenzione di Dio. La sua volontà è che tutti scelgano quello che è giusto e che facciano il bene. Dio vuole guarire i feriti e gli infranti; Lui ha intenzione di mettere fine a tutte le sofferenze e creare una nuova terra senza dolore o tristezza.

Tu sei un figlio di Dio; la Sua gente speciale creata per vivere una vita pura e fedele. “Infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.” Efesini 2:10. Non guardare dall’alto in basso quello che Dio ha creato e che ama! Se dubiti di Dio e ti lamenti del suo operato, del tuo essere e delle tue situazioni, tu ti lasci sfuggire le buone azioni e le benedizioni che esse portano sulla tua vita.

Tu sei perfetto

Non sei perfetto nel senso di un alto quoziente intellettivo, pelle perfetta e una grande personalità. Perfetto però per lo straordinario piano di Dio per la tua vita e per coloro che puoi aiutare sulla via. Perfetto per le buone opere durante la giornata che solamente tu puoi fare: scegliere il bene dinanzi alle tentazioni, pregare per un amico che attraversa un momento difficile, mandare un messaggio di incoraggiamento, benedire un collega o un membro della famiglia. Queste sono opere che hanno valore eterno. Cercare di ottenere un corpo perfetto, un’immagine sui social media, o una vita facile è qualcosa di vuoto e inutile per l’eternità.

Non perfetto nel senso che fai tutto giusto la prima volta, che non sei caduto nel peccato o che non sei tentato a peccare. Ma perfetto perché Dio ti vede con occhi pieni di speranza e amore sebbene veda i tuoi difetti e le tue debolezze. Lui vede quello che puoi diventare se continui a scegliere quello che è giusto e buono, quanto sei prezioso per la sua opera e il regno dei cieli. Tu sei perfetto per l’opera di salvezza che Dio vuole compiere in te. Lascia che Dio ti guidi e ti formi attraverso le prove e tu diventerai “perfetto e completo, di nulla mancante” in tutti i capitoli della tua vita. (Giacomo 1:4).

Tu sei amato

L’amore di Dio è più forte e più profondo dell’amore e delle emozioni umane. In Dio, hai un amico stretto che ti conosce e che ti capisce meglio di chiunque altro. Lui vede il tuo cuore e il tuo desiderio di essere buono; Lui vede le tue difficoltà e come sei attratto dalle cose che non sono buone. Lui è sempre lì per ascoltare e per capire quando preghi a Lui con un cuore sincero e umile. “Gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti al loro grido”. Salmi 34:15.

Altri ti hanno maltrattato? Ti senti solo, insignificante o non voluto? L’amore di Dio ti cura quando metti la tua vita e i tuoi pensieri nelle sue mani. I tuoi piani sono saltati? Un’avversità è avvenuta a te o a un tuo caro? Dio non ti ama meno per questo; il suo amore è incondizionato. Dio non è ingiusto; Lui permette che la tragedia cada sulle persone buone e cattive. Dio ti vuole insegnare qualcosa attraverso le prove e vuole portarti a Lui. Lui è geloso per il tuo spirito prezioso e vuole salvarti dai peccati che ti rendono infelice.

Tu sei unico

Non c’è nessun altro come a te … nel senso migliore! Tu occupi un posto speciale in questo mondo e nell’opera di Dio. Forse non ti piace qualcosa riguardo al tuo aspetto o alcune delle tue caratteristiche personali. Forse non eccelli in qualcosa come ad esempio nello sport o nella musica o sembra che tu non abbia le capacità a confronto con gli altri. Ma chi può essere un miglior esempio e aiuto per i tuoi fratelli e le tue sorelle e i tuoi amici? Chi può esprimere un atto di gentilezza come te? Chi può condividere qualcosa di incoraggiante come te? Chi può colmare i bisogni che ci sono che forse solo tu e Dio riuscite a vedere? Tu sei “fatto su misura” per le buone opere che Dio ha preparato per te. Usa la tua energia, le tue idee, le tue abilità e la tua personalità per il bene esattamente dove ti trovi nella vita, a casa, a scuola o a lavoro, con la tua famiglia e i tuoi amici!

Tu sei il prediletto di Dio

Dio segue attentamente la tua vita come un padre amorevole e attento. Tu sei molto caro a Lui e Lui desidera che vada bene con te. I suoi pensieri verso di te sono di “pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”. (Geremia 29:11) Le tue decisioni sono importanti per Lui. Dio non può prendere le decisioni per te, ma Lui crede in te e desidera ardentemente aiutarti se glielo chiedi. Lui è per te come un protettore, un mentore, un aiutante, un amico.

Sei caduto nel peccato volta dopo volta o hai fatto un errore enorme e ti senti immeritevole? Dio è veloce a perdonare coloro che si pentono e non ti abbandona, né diventa insoddisfatto o impaziente. Re Davide si fidava dell’amore di Dio quando affrontava i nemici. Lui pregò “Abbi cura di me come la pupilla dell’occhio, nascondimi, all’ombra delle tue ali, dagli empi che vogliono la mia rovina, dai nemici mortali che mi circondano.” Salmi 17:8-9. Tu puoi fare lo stesso e rifugiarti nella parola di Dio quando ti trovi davanti pensieri bui di sconforto e di condanna. I sentimenti e i pensieri di inutilità non sono veri! Credi e pratica le verità nella parola di Dio e diventerai libero.

La tua vita ha un valore incredibile

Non c’è nulla di più raro e importante come qualcuno la cui fiducia è nel Signore e che ubbidisce ai suoi comandamenti! Loro sono le vere “stelle” in questo mondo. Loro saranno rivelati come figli e figlie di Dio quando Gesù ritornerà. “Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta”. Matteo 5:14.

Prega a Dio affinché Lui apra i tuoi occhi verso il valore del vivere per Lui, e inizierai a vedere il tuo vero valore e il valore di coloro intorno a te. Vivi con uno scopo, secondo il piano di Dio per la tua vita, e le tue buone decisioni avranno valore eterno. Guarda a te stesso e agli altri tramite gli occhi di Dio e la vita sarà promettente e luminosa!

Ti auguro il meglio!

Da parte di un precedente adolescente e ultraventenne.

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

La grazia in Gesù Cristo

“Quando si pensa alla grazia si pensa perlopiù al perdono. E poiché tutti abbiamo peccato, tutti abbiamo bisogno della grazia.” Sigurd Bratlie apre con queste parole questo opuscolo. Tuttavia, continua col descrivere a fondo che la grazia che è in Cristo Gesù significa molto di più del perdono. Significa anche verità e aiuto. Ci insegna a non peccare, in modo che possiamo essere completamente liberi per vivere una vita di vittoria che conduce a perfezione.

Seguici