Il cristianesimo e la vita da single

Il cristianesimo e la vita da single

È possibile riporre tutta la mia fiducia in Dio. Lui ha la sua mano sulla mia vita.

4 min ·

Guardando Pinterest, una frase interessante cattura la mia attenzione: “Non ti preoccupare se sei single. Dio ti sta guardando in questo momento dicendo… Sto preservando questa ragazza per una persona speciale.” Più avanti c’è qualcun altro che dice: “Signore: riponete il vostro cuore nelle mani di Dio e lui lo riporrà nelle mani di un uomo che Lui crede lo meriti.”

Queste mi fanno davvero fermare e riflettere un po’ su quante ragazze e donne ci sono nel mondo che stanno ancora aspettando al “Principe azzurro”. Mi viene in mente che per molte donne la vita ruoti attorno a quest’unica cosa, sin da quando sono ragazzine. Diventando grandi osservano come i loro amici si sposano e mettono su famiglia, mentre loro rimangono single. Il pensiero viene, “Che cosa sta succedendo Dio? Quando sarà il mio turno?”

Anche io ho l'ho attraversato. Sono cresciuta in un ambiente molto orientato alla famiglia, sono cresciuta pensando che un giorno anche io sarei stata una moglie e una madre. Era esattamente quello che mi aspettavo per la mia vita. Superati i miei vent’anni e entrata nella trentina, guardavo mentre la maggior parte dei miei amici lasciavano dietro di sé la loro vita da single. Osservavo come iniziavano ad avere figli. Mentirei se dicessi che questo non mi abbia mai toccato.

Confida nel Signore con tutto il tuo cuore

Ma ho ricevuto aiuto da queste parole in Proverbi 3:5: “Confida nel Signore con tutto il tuo cuore, e non ti appoggiare sul tuo discernimento.” Quando penso al mio futuro, ho due opzioni. Posso “appoggiarmi sul mio discernimento” e avere tutte queste idee su come andrà la mia vita. Posso sedermi e aspettare Dio che dia inizio alla realizzazione di questi piani. O posso dire, “Dio, rimetto interamente la mia vita nelle tue mani. Credo con tutto il mio cuore che qualunque cosa tu abbia programmato per me, sia esattamente la cosa migliore per me. Indipendentemente da quello che la vita porti sulla mia strada, io confido in te.”

Questo significa che non sarò mai tentata a sentirmi sola? Che alcune volte quando vedo altre donne della mia età con le loro famiglie, non sarò tentata a volere la stessa cosa? Assolutamente no. Ma confido in Dio che mi dà la forza per rinnegare questi pensieri, queste tentazioni, e avere il mio tesoro nelle cose celesti piuttosto che nelle cose terrene. (Matteo 6:19-20)

Filippesi capitolo 4 è pieno di incredibili parole incoraggianti. “Poiché io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo." (Filippesi 4:11) Questo è qualcosa a cui sto veramente lavorando nella mia vita. Che io sia sposata o single, ricca o povera, che attraversi tempi buoni o difficili, quando confido completamente in Dio, divento contenta. Nel versetto 6 dice, “Non angustiatevi di nulla.” Dio ha la sua mano su tutto questo!

La vita non è noiosa!

E la vita non è noiosa! Quando mi do interamente al servire Dio, uso il mio tempo, la mia energia e i miei talenti per benedire gli altri, servire nella mia chiesa, rendere la vita buona per la mia famiglia e gli amici, ecc. Tutto questo riempirà il mio cuore di capacità! L’istinto naturale verso una famiglia, è sempre lì, ma non gli ho permesso di prendere il sopravvento. 

Ho sperimentato che quando la prendo in questo modo, e rinunzio davvero completamente a tutti gli altri pensieri, la mia vita è ricca e piena. Non c’è bisogno che mi preoccupi del futuro. “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza." (v19) Io credo in questa promessa! E questa è una promessa per ora e per l’eternità!

Queste sono alcune delle mie frasi preferite dal nostro libro dei canti, Le Vie del Signore:

Passato il vecchio; il futuro venire può!
È tuo da pianificare, guidare, curare.
Ma il Tuo amore mi hai dato “oggi”;
Ripongo in Te tutta la mia fiducia, Signore.

Quindi non mi consolo con parole vuote su come Dio stia aspettando di darmi una persona speciale. No, la mia consolazione è nel fatto che Dio guidi ogni passo della mia vita. Indipendentemente dalle circostanze, Dio ha programmato tutto in modo che sia la cosa migliore per me. E se sono fedele nel confidare in Lui in ogni passo della via, Lui mi preparerà una ricca ricompensa eterna. È sicuramente una battaglia, ma è l’unica cosa che mi dà riposo e pace nel mio cuore. E la mia vita è ricca e felice!

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.