Passa al contenuto

Il significato della salvezza

La salvezza mette tutto in ordine nelle nostre vite-iniziando con il pentimento ed eliminando tutto il peccato e l'impurità.
The meaning of salvation

Il peccato ha fatto una gran confusione nel cuore, nella vita e nella mente dell’uomo. Possiamo veramente dire che tutta la salvezza, dall’inizio alla fine, consiste nel mettere apposto tutta questa confusione. Dio è un Dio di ordine.

Il processo di salvezza

Cristianesimo è prima di tutto essere separati da cattive compagnie e da tutto ciò che è impuro in questo mondo. (2 Corinzi 6:14 – 7:1) Una vita cristiana è incompatibile con una tale vita e con tali persone. Secondariamente, si tratta della Parola di Dio – parole di vita e la luce della vita – che penetra il nostro uomo interiore, costantemente penetrando e separando i nostri pensieri, le parole e le azioni in modo che le nostre caratteristiche peccaminose e umane siano costantemente e sempre più separate. Questa è una continua santificazione. Prima viene la purificazione tramite il pentimento e il perdono, poi la purificazione o il raffinamento tramite l’ubbidienza alla Parola di Dio. (Maleachi 3:2-3) Non purifichiamo le impurità che ci sono attaccate, ma raffiniamo o purifichiamo il nostro uomo interiore dalla rovina che l’ha permeato.

Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.” Ebrei 4:12.

Salvezza: una separazione

Se non prendi la Parola di vita onestamente a cuore– in altre parole, l’accetti veramente – questa purificazione mancherà; questa confusione continuerà. Questa terribile confusione spesso esiste nel cuore della gente e nei loro rapporti, nelle loro case e nelle loro assemblee.

Eppure, come diventa armonioso e benedetto quando la Parola separa l’anima dallo spirito in grado sempre maggiore, giudicando i pensieri e le intenzioni del cuore così che quello che è peccaminoso in noi è eliminato!

Le guide nel vecchio patto vennero rimproverate perché non insegnarono la gente a distinguere tra bene e male, tra santo e profano, ecc. (Levitici 10:10) Possiamo dire che tutto riguarda questa sola cosa.

La quantità di quanto è stato separato nel nostro uomo interiore indica quanto progresso abbiamo ottenuto sulla via della vita.


Questa è una versione riveduta di un articolo pubblicato per la prima volta in norvegese nel periodico della BCC “
Skjulte Skatter” (“Tesori Nascosti”) nel dicembre 1957.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag

Continua a leggere sulla nostra pagina tematica sulla salvezza e la santificazione, o clicca sugli articoli sottostanti.

Insegnamenti chiave

Scopri come la Parola di Dio ci sfida e ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere a una vita di vittoria.

Scarica ebook gratis

Cosa significa essere un cristiano

Essere un cristiano è una vita molto più profonda del semplice chiedere a Gesù di entrare nel tuo cuore e credere nel perdono dei peccati. È una vita di sviluppo e crescita nelle cose di Cristo. Questo opuscolo presenta in modo molto chiaro e semplice le basi di una vita cristiana.

Seguici