InformazioniContatto
Sta caricando

L’effetto della croce di Cristo sulla tua vita

È incredibile quello che può accadere attraverso la forza del messaggio della croce!

“Non sono più io che vivo”

Hai mai incontrato qualcuno che sembri avere un pozzo segreto di bontà, benedizione e gioia da qualche parte dentro di sé? Forse parenti, mentori o collaboratori, persone che hanno un’aurea di felicità e di gioia attorno a sé e che si trovano solo in uno stato di sano benessere generale? Può sembrare un poco misterioso come sia possibile sperimentare una vita come quella, dove si è così felici e si irradi semplicemente la vita di Gesù, creando pace e gioia ovunque si sia.

Forse stai pensando di non aver mai incontrato qualcuno del genere e dubiti che queste persone esistano davvero.

Ma c’è sicuramente un modo molto reale e raggiungibile di sperimentare una vita così ricca e florida. Inizia con due versetti molto noti.

“Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato.” Romani 6:6.

“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.” Galati 2:20.

Cristo vive in me!

Galati 2:20 è una delle testimonianze personali più forti della Bibbia. Non lo è fino a quando non avrai quella testimonianza: “Sono stato crocifisso con Cristo; non sono più io che vivo,” che sei veramente nato di nuovo. Paolo dice di aver vissuto la vita di Gesù. Non avrebbe mai potuto farlo se il vecchio uomo !non fosse stato crocifisso con Lui, come dice in Romani 6:6. Quando il tuo vecchio uomo – il tuo vecchio atteggiamento mentale che serve i tuoi interessi egoistici, le tue passioni e i tuoi desideri – è stato crocifisso, allora puoi vivere la vita di Gesù.

Allora quella vecchia vita si ferma; tutte quelle vecchie, disgustose, miserabili fonti sono chiuse. E allora si aprono le fonti eterne dal cielo. Quando non sono più “io” che vivo, allora puoi vivere quella vita ricca, soddisfatta e benedetta. E allora quella fonte inizierà a sgorgare dalla tua vita sempre di più.

“…ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna». Giovanni 4:14.

Tutto questo è possibile attraverso il messaggio della croce. Essa è la potenza di Dio e la sapienza di Dio. E Lui dimostrò quale fosse quella potenza il terzo giorno, quando risuscitò dai morti. Era quella potenza che poteva risuscitarlo dalla morte. Quella potenza ha spezzato le catene e i legami della morte in modo che nulla potesse trattenerlo. E poi è risorto il terzo giorno, come nostro Salvatore. E più tardi è asceso al cielo. (1 Corinzi 1:18, 24.)

Tutta la potenza di Dio è a tua disposizione

Se avesse vissuto anche una sola volta secondo la carne – secondo la sua volontà umana – e se la croce non avesse operato in lui per tutta la vita, allora la sapienza di Dio non sarebbe venuta fuori da lui. Allora sarebbe venuta fuori la follia. Cedere anche solo una volta sarebbe stato sufficiente. Allora non avrebbe potuto essere il nostro Salvatore. Ma era così fedele che divenne la potenza di Dio e la sapienza di Dio. Il figlio dell’uomo. C’è un solo mediatore tra Dio e l’uomo: l’uomo Gesù Cristo. (1 Timoteo 1:5.) Ricorda che era un uomo. Ed era così fedele. Era così incredibilmente fedele a suo Padre.

Questo è l’amore del primo comandamento, amare Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua mente e tutto ciò che è dentro di te. Questo è ciò che significa essere sinceri. E allora Dio ti rafforzerà con la sua potenza. Non solo con un po’ di potenza, non solo con una potenza esigua. Ma è la sua potenza con cui ti rafforzerà e ti aiuterà.

“Egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, e qual è verso di noi, che crediamo, l’immensità della sua potenza. Questa potente efficacia della sua forza egli l’ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo.” Efesini 1:18-20.

Chi ha mai combattuto contro Dio ed è uscito indenne da quella battaglia? Se Dio è per te, chi sarà contro di te. “Chi sarà contro di noi?” Dice Paolo. (Romani 8:31). Hai una fonte infinita di potere da cui attingere nella tua vita. Quando usi quella potenza per mantenere il tuo vecchio uomo crocifisso e per vincere tutte le concupiscenze e i desideri della tua carne, sarà una benedizione per te e per tutti quelli che ti circondano. Lui ti dà il potere e la grazia a sufficienza, perché non puoi vivere questa nuova vita di alleanza da solo. Non puoi essere sempre felice da solo. Nessuno può riuscirci. Ma mediante la grazia di Dio e la potenza di Dio, la sua potenza divina, puoi vivere una tale vita; una vita del Nuovo Testamento: “Non sono più io che vivo.”

Potresti esere interessato a
Questo post è disponibile in

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.

CristianesimoAttivo® della Brunstad Christian Church ha l'obbiettivo di mostrare come la parola di Dio ci rende capaci di vivere una vita al 100% in accordo con la sua volontà, in modo che non dobbiamo più cadere nel peccato, ma possiamo giungere ad una vita di vittoria.
Approfondisci su CristianesimoAttivo
Seguici
Contenuto esclusivo
Sta caricando
Termini di utilizzo: Ad eccezione dell'uso personale, è vietata la riproduzione e distribuzione di contenuti dal sito web CristianesimoAttivo senza la preventiva autorizzazione scritta. © bcc.media foundation