Conoscere la debolezza del tuo nemico

Giacomo ha scritto di questo incredibile segreto che rivela la debolezza di Satana.

Scritto da Tim van Stralen
Conoscere la debolezza del tuo nemico

“Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.” 1 Pietro 5:8.

Fin dall’inizio dei tempi, Satana ha avuto molto successo nel causare ogni tipo di dolore, pena e sofferenza in tutto il mondo. Lo fa ingannando le persone a pensare che seguire le loro passioni carnali porterà soddisfazione e appagamento.

Viene come un angelo della luce, ma solo per rubare, ammazzare e distruggere. (Giovanni 10:10.) Viene descritto come un ingannatore, un assassino, un bugiardo, un astuto, un grande drago e il sovrano dell’oscurità di questi tempi. In 1 Giovanni 5:19, leggiamo: “Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.”

Per dirla in parole povere, è un essere estremamente potente.

Eppure, è completamente possibile che io, un giovane o una giovane “comune”, possa conquistare, sopraffare e schiacciare Satana sotto i miei piedi! La chiave per vincere un essere così potente, che ha tenuto il mondo intero sotto il suo controllo da quando ha ingannato Eva nel Giardino dell’Eden, si trova in Giacomo 4:7: “Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.”

Trovo che questo versetto sia un sorprendente e meraviglioso segreto che rivela la debolezza di Satana!

Quando resisto a Satana, rispondendo con un radicale e violento “No!” a tutti i pensieri e le inclinazioni che non vengono da Dio, allora perde il potere e fugge. (Matteo 11:12.) Quando resisto a Satana preparandomi alla battaglia e armandomi di versetti in cui credo e su cui so di poter contare, allora lui incontra una forte resistenza e perde il potere su di me e fugge. (Efesini 6:11.) Quando io, con la potenza dello Spirito Santo, obbedisco alla voce dello Spirito proprio nel momento critico della tentazione, allora Satana perde immediatamente il suo potere e posso ribaltare tutto questo scenario. Improvvisamente questo essere estremamente potente, che ha il mondo intero nel suo dominio e controllo, scappa da me il più velocemente possibile! Sa di non avere alcuna possibilità!

La definizione di “fuggire” è scappare da un luogo pericoloso. Il fatto che quell’essere potente, Satana, sperimenti un luogo di pericolo quando incontra un uomo o una donna che gli resiste è una cosa sorprendente! Che arma che abbiamo a disposizione quando crediamo a questo versetto e lo usiamo ogni volta che lui viene a bussare alla nostra porta.

Naturalmente, Satana tornerà strisciando per riprovarci. Ma incontrerà sempre la stessa resistenza e fuggirà ogni volta di nuovo fino a quando non ci penserà più, sapendo cosa dovrà affrontare.

Sono estremamente grato per il potere che otteniamo attraverso la fede nelle promesse di Dio e per come questo garantisca la piena vittoria in ogni situazione! Crediamo tutti nella parola di Dio con una fede semplice, la stessa che aveva il giovane Davide quando affrontò il gigante Golia, così possiamo tutti dire come lui, “Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa.” 1 Samuele 17:46.

Non c’è da stupirsi che Satana fugga quando incontra quel tipo di fede!

 

Potresti essere interessato a saperne di più sulla nostra pagina tematica sulla vittoria sul peccato, o negli articoli seguenti.