Il cristianesimo è ancora rilevante oggi?
Il cristianesimo ha perso la sua spina dorsale ed è diventata irrilevante? E il cristianesimo che descrive la Bibbia?
Questo è il nostro mondo. Qui viviamo, qui lavoriamo, qui cresciamo le nostre famiglie. Nonostante questo, non riusciamo a smuoverci di dosso la sensazione che qualcosa non vada bene. Il nostro mondo non è perfetto. È lungi dall'essere perfetto. Per secoli, il nostro mondo è stato afflitto da povertà, rapporti rotti, crimini, guerre e malattie. A livello personale, è difficile evitare conflitti, offendersi, o dire parole che feriscono.
La gente si rivolge al cristianesimo per ricevere risposte, ma la maggior parte se ne và a mani vuote. Invece di ottenere una soluzione, trovano una religione che ha, da un lato, abusato del suo potere, e dall'altro è senza spina dorsale e priva di autorità. Nel suo sforzo per restare in piedi l'insegnamento ha perso direzione e chiarezza. Il cristianesimo ha perso la sua spina dorsale. Il cristianesimo è diventata irrilevante.
E il cristianesimo di cui parla la Bibbia? Forse nonostante tutto c'è una soluzione? Forse c'è qualcosa che possiamo fare – qualcosa che TU puoi fare, per distinguerti nel nostro mondo imperfetto!
Da dove vengono i problemi?
"Da dove vengono le guerre e le contese tra di voi? Non derivano forse dalle passioni che si agitano nelle vostre membra?" (Giacomo 4:1) Il male che vediamo intorno a noi è il risultato diretto del cedere a questi desideri di piacere che si agitano dentro di noi. Il cedere a questi desideri porta a guerre, lotte e distruzione di ogni tipo, lasciando sorgere la miseria e l'infelicità! Ponila in modo diverso: Pensi che i modelli di cattivi comportamenti derivino dal fatto che le persone abbiano occupato i loro pensieri, tempo ed energie con come poter benedire le loro famiglie o essere di beneficio per chi sta loro accanto? No, questi cattivi comportamenti vengono dal fatto che le persone sono egoiste e egotistiche, e scelgono sempre di nuovo, di mettere al primo posto i loro interessi rispetto a quelli degli altri.
È facile criticare e scuotere il capo a tutto ciò che è sbagliato nel mondo e nelle persone attorno a te. Se però guardi più attentamente al tuo proprio comportamento ben presto ti accorgerai che anche tu hai questa stessa natura egoista ed egotistica. Riesci a riconoscere che non tutte le tue motivazioni sono completamente giuste? Se sei veramente onesto con te stesso, probabilmente dovrai ammettere che non tutto quello che hai pensato o fatto oggi è stato fatto solo con motivazioni altruiste o oneste!
Altre persone dalle buone intenzioni hanno provato ad aggiustare il cattivo comportamento che vedono nel mondo intorno a loro. Iniziano programmi di auto-miglioramento, diventano membri di qualche gruppo e donano soldi. I giovani sono particolarmente entusiasti dell'idea di potersi "distinguere". Questo è un obbiettivo nobile! Gli sforzi umani esteriori non saranno però mai all'altezza della controcorrente del male che viene dall'egoismo, perché quel male si trova dentro di noi.
Vero cristianesimo biblico
Fortunatamente c'è una risposta. Per coloro che riescono a riconoscerlo, e desiderano cambiare, il cristianesimo diventa rilevante. Perché? Perché il cristianesimo è la sola via per fermare veramente il male nel suo corso. Il vero cristianesimo non offre solamente perdono per i peccati da te commessi, permettendoti di ricominciare, ma ti aiuta anche così da poter smettere del tutto di peccare. Il vero cristianesimo biblico offre alle persone una via d'uscita dal peccato e dall'egoismo che li rendono personalmente infelici e fa sì che si feriscano l'un l'altro.
Gesù ha detto che erano coloro che erano malati ad aver bisogno di un dottore, non coloro che stavano bene. Lui venne specialmente per quelle persone "malate" – coloro che sono stanchi del proprio egoismo e peccato, che sentono che ci deve essere un'altro modo di vivere. Se ti ritrovi in questa categoria, allora il cristianesimo diventa la cosa più rilevante in cui puoi essere coinvolto!
Prendi un semplice versetto della Bibbia come esempio: "Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene." (Romani 12:21) Immagina un mondo in cui tutti vivono secondo questo principio! Immagina cosa farebbe per la nostra vita personale e i nostri rapporti! Come sarebbe se in una coppia ci si impegnasse a trovare modi per benedire il proprio coniuge invece di criticarlo? Come sarebbe se i genitori trattassero i loro figli con pazienza e amore, invece di esigere che i loro figli si comportino in modo tale da non infastidire i loro genitori? Come sarebbe se anche le persone nelle nostre comunità e al lavoro si comportassero in questo modo? Non ci sarebbero più violenze di bande criminali, crimini o abusi di potere. I datori di lavoro non approfitterebbero più dei loro impiegati e viceversa. Pensa a tutta la corruzione, la violenza e l'odio che sarebbero eliminati se, nelle situazioni della vita, le persone resistessero e lottassero contro le loro tendenze umane ad essere offese, invidiose e avide!
In Dio tutto è possibile
"Bada a te stesso e all'insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano." 1 Timoteo 4:16.
Quindi, se vuoi distinguerti in modo positivo nel mondo, sii questo tipo di cristiano. Inizia nella tua propria casa, nelle tue proprie circostanze. Cambierà la tua vita, e tu ti distinguerai nel mondo. Il cristianesimo ti renderà rilevante!
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.