La quarta straordinaria promessa: Potere sulle nazioni, una verga di ferro, e la stella del mattino

La quarta straordinaria promessa: Potere sulle nazioni, una verga di ferro, e la stella del mattino

Il quarto articolo di una serie di articoli sulle nostre ricompense eterne.

4 min ·

“A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni , ed egli le reggerà con una verga di ferro e le frantumerà come vasi d’argilla, come anch’io ho ricevuto potere dal Padre mio; e gli darò la stella del mattino.” Apocalisse 2,26-28

Dio ama la sua creazione. Il peccato l'aveva corrotta, ma adesso lui ha un piano per riportarlo al suo stato originale di perfezione, e ricompenserà quelli che lo aiutano a eseguire il suo piano.

Il peccato era nato a causa del desiderio di Satana di porsi al di sopra di Dio, e questo ha distrutto l’armonia del cielo. Adesso Dio ha bisogno che il peccato sia completamente sradicato da tutta la sua creazione, in modo tale che non vi sia alcuna possibilità che accada di nuovo.

Così Dio ha creato gli uomini con l’espressa intenzione che avessero dominato il peccato. (Genesi 4,7) Tutto il suo piano è che gli uomini vivano una vita in cui odiino e resistano al peccato, e dicano si a Lui – per vincere.  Chi vince il peccato nella propria vita dimostra che la via di Dio è perfetta, e fa parte del lavoro di annullamento del peccato per tutta l’eternità. Chiunque fa questo proverà la ricca ricompensa del vivere una tale vita.  Queste promesse si applicano a tutti coloro che vincono.

Potere sulle nazioni – la verga di ferro

Tutti quelli che vincono regneranno il mondo con Gesù nel regno millenario. (Apocalisse 20,6) Sarà qualcosa di molto speciale. Gesù avrà la sua base a Gerusalemme, e la sua sposa sarà sparsa per tutta la terra, per guarire e riordinare. Il mondo è pieno di ingiustizia. Ad esempio si vedono dittatori, crimini di guerra, povertà. Gli innocenti soffrono. L’ingiustizia si sta diffondendo in questo mondo, a tutti i livelli della società. C’è tanta miseria, tante cose sbagliate nel mondo.

E puoi aiutare a mettere ordine in tutto questo! Allora hai bisogno di una “verga di ferro”. Per intervenire nelle situazioni e iniziare a sistemare. Sarai in grado di liberare le persone innocenti che soffrono sotto l’oppressione e abusi. Allora devi “frantumare qualsiasi vaso d'argilla”. Un mondo che crolla comincia ad essere ricostruito.

La formazione è necessaria per ottenere questa verga di ferro. Il campo di formazione è quando inizi a dominare il peccato nella tua vita; è lì che ottieni il potere. Come puoi contribuire a recuperare il mondo, se non hai imparato a vincere il peccato e le forze delle tenebre? La verga di ferro simboleggia l’enorme forza che c'è in una vita vittoriosa!

Quando vedi il dolore e le sofferenze che tanti in questo mondo devono sopportare, non è allora confortante sapere che tu, con la tua fedeltà personale, lavori per essere in grado di sistemare tutto quello che è sbagliato?

La stella del mattino

Pietro descrive la stella del mattino come “…la parola profetica…splendente in un luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.” (2 Pietro 1,19)

La parola profetica è la parola di Dio, e quando lasci che la parola splenda nelle zone buie della tua vita portando alla luce il peccato che vi abita, e sei tanto umile da prendere la grazia e utilizzarla per vincere il peccato che trovi, allora sorge la stella mattutina nel tuo cuore. La luce sostituisce le tenebre, e tutto l'ambiente diventa luminoso. Man mano che sempre più settori della tua vita sono purificati dal peccato, splenderai sempre più chiaramente finché la stella mattutina sarà tua. La pienezza della luce è nella tua essenza. (Proverbi 4,18)

Non si tratta solo di vincere il peccato, ma si tratta di essere liberi. Per diventare sempre più felici. La luce che si ottiene dalla stella mattutina risplende da te, e gli altri possono vedere la vita di Cristo in te. Vedono quanto sia attraente la vita. La tua vita può attrarre le persone a Cristo!

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.