La spinta dello Spirito

La spinta dello Spirito

Le migliori azioni e i migliori propositi sono vani se non li ha operati lo Spirito Santo.

L'aiuto dello Spirito viene al momento giusto

Dio non opera prima che giunga il momento in cui è veramente richiesto che lui manifesti la sua volontà. Tutto ciò che si fa prima che Dio operi, non viene da lui, anche se l'intenzione possa sembrare buona. Lo Spirito del Signore non fa nulla prima del tempo. Si manifesta nel momento in cui se ne ha bisogno, né prima né dopo. Lo si cerca invano quando ancora non è necessario trovarlo. La sua fedeltà è incredibilmente grande e questa si fa riconoscere nel momento giusto, ma mai prima.

Dio si rivelava nel vecchio patto in tanti modi gettando luce su cose e situazioni. Nel nuovo patto, in Cristo Gesù, Dio ci conduce per fede. I primi hanno ricevuto la loro luce da lontano e potevano rifletterci in anticipo come agire; gli ultimi nella sua conduzione sono sempre dipendenti dal momento divino, che richiede sempre una fiducia e consegna completa. La fiducia infantile non chiede: "Perché?". Essa attende pazientemente fino all'ultimo, perché sa che la cura di Dio verrà in aiuto nel momento opportuno.

Fiducia e ubbidienza conducono a rivelazione e trasformazione

Quanto più grande è la fiducia, tanto più grande sarà questa consegna e tanto più fedele lo si seguirà. In questo modo si giungerà alle rivelazioni di Dio e si prenderà parte in ciò che Paolo descrive in Efesini 1, 17: "ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente ..."

Chi manca in fede smorza la voce dello Spirito e in poco tempo non sentirà più il suo operare. Nessuno è così sensibile come lo Spirito di Dio e nessuno si tira così rapidamente indietro come lui.

Lo Spirito di Dio opera in due modi: o trascina e attira fortemente oppure convince e corregge. Badando alla sua voce ci rivelerà i suoi tesori nascosti, ci condurrà nelle sue stanze del tesoro, ci farà giungere alla conoscenza di Dio. Chi si consegna alla sua cura sarà trasformato secondo l'immagine di Cristo e prenderà parte alla natura divina (2. Pietro 1.4).

Lo Spirito di Dio è una guida nella verità. La sua opera è di condurci fuori dalla melma e l'oscurità dentro la luce e la gloria. Non parla di se stesso; ma dice quello che sente. Le migliori azioni e i migliori propositi saranno sforzi vani se non sono attivati dallo Spirito Santo. Fai attenzione alla sua voce, ubbidiscila e persevera anche nelle "mio opere", come dice in Apocalisse 2:26.

Lo Spirito ci guida su una nuova e vivente via

Una vita vissuta secondo la guida dello Spirito è una vita nascosta in Dio, perché nessuno a parte te e Dio lo capiranno. Quando questa Guida esperta dà rivelazione, tutta la gloria esteriore impallidisce, l'anima diventa introspettiva e l'orecchio è aperto. Se poi confronti l'esterno con l'interno, riceverai un po' di comprensione della differenza tra ciò che è umano e ciò che è divino.

La guida di Dio non ci conduce sempre a buoni sentimenti. Il suo obbiettivo è la gloria oltre la carne e le sue vie conducono attraverso la carne all'obbiettivo. Una nuova e vivente via è stata inaugurata per noi attraverso la cortina, che è la sua carne (Ebrei 10:20). Lo Spirito Santo è la nostra guida su questa via e noi siamo coloro che la percorrono.

Questo articolo è stato tradotto dal norvegese ed è stato pubblicato la prima volta nel periodo Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel febbraio 1912.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | ActiveChristianity

Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.