Lo spirito della parola profetica
È solo con la testimonianza di Gesù radicata nei nostri cuori che abbiamo potere su Satana; non con la conoscenza e le teorie.
«Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori. Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.» 2 Pietro 1:19-21.
La parola profetica penetra nell'oscurità
La parola profetica è sempre come una lampada splendente in un luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno.
I santi profeti di Dio hanno fatto risplendere la luce profetica a Betlemme dove nacque Gesù. Lui irruppe come una luce splendente in mezzo alle tenebre del mondo.
Ma la parola profetica era penetrata ulteriormente, come una luce radiosa, nelle tenebre egoistiche nei discepoli, fino a quando spuntò il giorno e la stella mattutina sorse nei loro cuori. Ora, grazie a questa luce divina interiore, potevano vedere e giudicare chiaramente, e ogni dubbio e incredulità furono scacciati per sempre. Saldi nella loro fede, predicarono il vangelo con grande potenza e gioia franca fino alla morte. Non si lasciavano influenzare dalle opinioni umane e la grande opposizione che incontravano ovunque, non scosse la loro fede. Quello che avevano ricevuto nei loro cuori era divinamente certo, e nessuno poteva rubarglielo.
La testimonianza di Gesù - lo spirito della parola profetica
I tre apostoli avevano visto Gesù trasfigurato sul monte con Mosè ed Elia (Matteo 17:1-9), e avevano testimoniato in molti modi della sua grandezza, ma ancora di più avevano la parola profetica. Queste parole erano parole di Gesù che avevano attentamente ascoltato e vissuto, così da essere diventati possessori del potente spirito della parola. Questo spirito è la testimonianza del profeta, che è la testimonianza di Gesù. (Apocalisse 19:10.)
È questa la testimonianza che dobbiamo avere ora nei nostri cuori, in questo tempo malvagio, in cui tutto il potere del diavolo sta cominciando a manifestarsi sul serio. La maggior parte delle persone sono insicure e vacillanti e cambiano idea di anno in anno. Questo è perché sulla base della loro egoistica oscurità, formano le proprie opinioni sulla parola di Dio, invece di lasciare che la parola di Dio dica il suo vero significato su loro stessi. È solo quando abbiamo la testimonianza di Gesù radicata nei nostri cuori che abbiamo potere su Satana, e non attraverso la conoscenza e le teorie.
L'esempio dei profeti in fermezza e stabilità
Oggi se ne trova poca di questa fermezza e stabilità nello spirito che avevano i santi profeti e gli apostoli di Dio. Isaia rimase solo in mezzo a una generazione malvagia e perversa, proclamando il giudizio dell'ira del Signore su ogni malvagità, finché non rimase una piccola discendenza santa, come per il terebinto e la quercia, quando sono abbattuti, rimane il ceppo. (Isaia 6:9-13; Isaia 10:20-23).
Geremia si ergeva come una fortezza, come una colonna di ferro e come un muro di rame su tutto il paese. (Geremia 1:18.)
Il volto di Ezechiele era come un diamante contro ogni malvagità. (Ezechiele 3: 9.)
I profeti furono lapidati e uccisi, ma rimasero saldi fino alla fine. Avevano in loro lo Spirito di Cristo che anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguire. (Ebrei 11:32-40; 1 Pietro 1:11.)
Potenza spirituale
Adesso viviamo in un tempo malvagio e difficile. Ora la domanda è se siamo deboli o saldi nella fede e come adempiamo il nostro compito di vita. È solo breve il tempo che viviamo, e si tratta di fare in modo che la verità possa avere un ricco progresso per mezzo di noi. Il seme è la parola di Dio, e ogni uomo è un campo. Ora è il momento e l'opportunità di seminare ovunque. Arriva la notte in cui nessuno può più lavorare. Quel momento è già arrivato in alcuni paesi. (Marco 4:1-20; Giovanni 9:4.)
Dobbiamo vivere in modo da poter avere dentro di noi la potenza spirituale che è potente per schiacciare l'egoismo e lo spirito del mondo sotto i nostri piedi. Non apparteniamo a noi stessi, ma a colui che ci ha comprati dal mondo con il suo prezioso sangue. (1 Corinzi 6:19-20).
Tutti devono prestare molta attenzione alla parola di Dio e vivere in base ad essa, affinché spunti il giorno e sorga la stella mattutina nel proprio cuore.
Questo articolo è stato tradotto dal norvegese e pubblicato per la prima volta nel periodico Skjulte Skatter (Tesori Nascosti) nel novembre 1939.
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag | ActiveChristianity
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.