Cosa significa ottenere la vittoria sul peccato?

Cosa intende la Bibbia quando dice che dovremmo essere “più che vincitori?” A chi si riferisce quando è scritto “chi vince?”

Cosa significa ottenere la vittoria sul peccato?

Come vincere il peccato. Vincere – ottenere la vittoria – è il risultato di una battaglia personale contro il peccato nella tua vita. Ma è vittoria quando si vince una tentazione, o si considera la vittoria solo quando non si è più tentati dal peccato?

Guardala in questo modo: Stai combattendo una guerra contro il peccato nella tua carne. Ma ogni guerra è fatta di battaglie individuali. Ogni singola volta che vinci una tentazione al peccato, sei stato vincitore in una battaglia. Sei un passo più vicino a vincere la guerra.

Quando un pensiero impuro, o qualsiasi altra tentazione, si presenta, allora dici “No! Preghi a Dio per ottenere forza e usi la sua Parola come arma, e vinci quella tentazione. Questa è vittoria. Anche se la stessa tentazione si ripresenta. È una nuova battaglia; è un’altra opportunità per ottenere vittoria, e un altro passo verso l’obiettivo finale di sconfiggere tutto il peccato nella tua carne.

Quando un giorno hai resistito ad una tentazione, l’hai vinta. Il fatto che il giorno dopo sei tentato dalla stessa cosa, non significa che ieri tu non sia stato vittorioso. È solo un’opportunità in più per vincere quel peccato, in modo che un giorno sarà completamente estirpato.

Ulteriore lettura: Che cos’è il peccato?

Per vincere il peccato:

Immagina un campo pieno di nemici; sembrano tutti identici. Il tuo compito è di sgombrare questo campo. Ognuno di questi nemici è come una tentazione a peccare.

Questa è la tentazione di un pensiero impuro. Ma tu lo vinci, perché la Parola di Dio dà potenza e forza, e non c’è dubbio che per mezzo di Lui sei più forte del tuo nemico! Tu dici, “No!” E usi la Parola di Dio come una spada per abbatterlo. Poi ti giri e c’è un altro nemico proprio lì, con la stessa tentazione. Ma è sicuramente un nuovo nemico, puoi vedere quello che hai appena sconfitto laggiù a terra. Quindi fai di nuovo lo stesso. E ti guardi intorno e cosa vedi? Altri nemici! Ma tu continui semplicemente ad andare avanti. Se punti lo sguardo sulla ricompensa, sulle cose celesti, piuttosto che su quello che puoi avere qui sulla terra, allora troverai la forza di andare avanti; allora la battaglia non sarà mai troppo dura. (Colossesi 3:1-4)

Tentazione dopo tentazione: non hai finito dopo un solo combattimento. Ma non è che solo perché le tentazioni continuano ad arrivare, questo significhi che tu non le stia sconfiggendo. Significa solo che hai una natura umana – una carne, proprio come ogni altra persona sulla terra. Ma stai abbattendo questi nemici, uno ad uno. E dopo un po’ ti fermi a guardare dietro di te, e vedi un campo pieno di nemici che non potranno più tentarti! Stai facendo progressi, sei sulla strada per vincere la guerra. (Ebrei 12:1-2)

Ulteriore lettura: È possibile mantenere puri i miei pensieri?

Momento dopo momento sconfiggi il peccato

Puoi pensare in questo modo per qualsiasi peccato tu veda nella tua carne. Orgoglio. Scoraggiamento. Si manifestano diverse cose perché ci sono delle profondità nella nostra carne. Tu non vedi tutto in una volta, o non saresti in grado di sopportarlo. È un campo alla volta: Dio ti mostra la giusta quantità alla volta, quanto sei in grado di sopportare. (1 Corinzi 10:13) Lui fa in modo che tu possa essere salvato dal peccato il più rapidamente possibile, con la minima sofferenza. Verrà il giorno in cui ti troverai in quel campo e ti guarderai intorno e non ci sarà più un solo nemico. Hai resistito fedelmente, e il campo è tuo! Allora non sarai mai più tentato nuovamente in quel campo; hai completamente vinto quella battaglia. Allora ringrazierai e loderai Dio che ti ha dato l’aiuto e il potere di fare la guerra e che ora sei per sempre libero da quel peccato.

Clicca qui per saperne di più sul tema vittoria sul peccato.

Vittoria = qualcosa di nuovo

E non solo sei libero dal peccato, ma hai guadagnato la natura divina al posto del peccato. Ogni volta che vinci, dove prima la tua natura era impura, è sostituita dalla purezza. Mentre la tua natura umana – il peccato nella carne – viene distrutta, la natura divina prende il suo posto. Le virtù di Cristo sostituiranno quei brutti peccati. Stai diventando sempre più simile a Gesù; ti riempi sempre più della pienezza di Dio. Il tuo spirito si sta connettendo sempre più a Dio e stai crescendo in saggezza, il che renderà ancora più facile sgombrare il prossimo campo. Stai diventando un professionista. (2 Pietro 1:4-8)

E poi verrà il giorno in cui sarai perfetto. Quando tutto è finito. Quando non ci sono più campi da sgombrare. Che giorno sarà quel giorno! Allora sarai pronto ad incontrare Gesù, che è quello per cui stai combattendo davvero. Stai lottando per un’eternità con Lui. Allora sarai degno di essere chiamato suo fratello. (Romani 8:29; Ebrei 2:11)

“Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso.” Ebrei 10:36.

 

You may be interested in reading more in our Battle against sin theme page, or in the following:

Potresti essere interessato a saperne di più sulla nostra pagina tematica sulla lotta contro il peccato, o negli articoli qui di seguito.

Scritture tratte da New King James Version®. Copyright © 1982 di Thomas Nelson. Utilizzate con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Scarica ebook gratis

Sono stato crocifisso con Cristo

Scritto da Elias Aslaksen

Questo opuscolo è basato sulle parole di Paolo in Galati 2:20: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me…” Qui Elias Aslaksen spiega cosa significa e come il lettore possa avere la stessa testimonianza di Paolo nella propria vita.