Non angustiatevi di nulla – è veramente possibile?
Com’è possibile non angustiarsi di nulla in un mondo così incerto?
È veramente possibile non angustiarsi di nulla? La Bibbia è stata scritta in un tempo più semplice; versetti come questi valgono ancora nel mondo d’oggi con tutto il suo stress e le sue pretese?
“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.” (Filippesi 4:6)
La Bibbia ci dice di non angustiarci di nulla, ma è in effetti una richiesta ragionevole al giorno d’oggi e di questi tempi? Com’è possibile essere completamente liberi da preoccupazioni e stress quando ci sono tante cose da affrontare? Cosa succede se perdi improvvisamente il tuo lavoro, e non puoi pagare l’affitto? Cosa succede se la tua vita non va come avresti voluto? Cosa succede se non superi i tuoi esami? Cosa succede se finisci per lavorare in un fast food per il resto della tua vita o non puoi mai viaggiare? Come puoi sapere per certo che avrai successo? Cosa se? Come fai a sapere? Cosa accadrà se…?
Puoi trovare delle ragioni per angustiarti ovunque e dappertutto. Puoi pensare che sia necessario essere stressato e ansioso per queste cose. Non è logico preoccuparsi per il futuro? La Bibbia non ci dice di angustiarci soltanto per le cose veramente importanti, le grandi domande nella nostra vita. Ci dice di non angustiarci di nulla!
Quindi l’unica domanda diventa: credi nella Bibbia?
Cosa ha promesso Dio?
“Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.” (Matteo 6:32-33)
Dio è fedele. Questo non significa che riceverai quello che vuoi, ma quello che Lui ha promesso! Quindi cosa ci ha promesso Dio? Ci ha promesso che “tutte queste cose vi saranno date in più”. E questo significa che tutte le cose ci vengono consegnate su un piatto d’argento? Tutt’altro! Dobbiamo prima soddisfare una condizione e la condizione è di cercare prima il regno di Dio e la sua giustizia!
Come facciamo a cercare prima il regno di Dio? Facendo semplicemente la volontà di Dio! Dio vuole che obbediamo a quello che sta scritto nella Bibbia. Lui vuole che troviamo il peccato nella nostra natura in ogni situazione e che otteniamo vittoria su quel peccato! Lui vuole che ci liberiamo da ansietà e preoccupazione. Lui vuole che siamo fedeli!
La preoccupazione è l'opposto del credere
L’opposto dell’ansietà è fede. In fede è possibile andare avanti nella vita sulla terra e prendere tutte le tue decisioni con fiducia perché Dio ti guiderà in ogni minimo dettaglio. La fede è completa, cieca obbedienza. La fede è che fai quello che Dio ti dice prima di conoscerne il risultato. La fede non è che capisci tutto – la fede è farlo comunque perché hai fiducia nelle cura perfetta di Dio e nella sua guida!
Leggi la parola di Dio, prega a Lui, e fai la Sua volontà anche se non capisci ogni minimo dettaglio. Questo è come puoi cercare prima il regno di Dio! Fai questo e Dio si prenderà cura di te.
Questo ancora non significa neanche che otterrai ogni cosa riversata direttamente dal cielo. Dio non ha mai promesso che avremmo sempre avuto una grande casa e un buon lavoro, che avremmo avuto sempre un reddito comodo e una salute perfetta. Naturalmente ci saranno delle prove per provarci!
“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.” (Romani 8:28)
Non è detto che tutte le cose cooperano ad una vita più facile e più comoda! Dice che tutte le cose cooperano al nostro bene. Dio sa esattamente che cosa ci vuole per renderci felici sia in questa vita che nella prossima. Anche se non riesci a vedere immediatamente perché Dio opera nel modo in cui fa, puoi andare in fede ed essere comunque obbediente!
Dobbiamo lasciare dietro di noi ogni nostra preoccupazione e ansia e semplicemente camminare in fede. Cerca prima il regno di Dio! Fino a quando siamo fedeli nel fare ogni cosa che Dio ci mette nel cuore, Lui sarà fedele nel prendersi cura di noi, sia adesso che per l’eternità. Allora non c’è assolutamente nulla per cui angustiarsi!
Se non indicato diversamente, le scrittura sono riprese da La Nuova Riveduta®. Tutti i diritti riservati.